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(OFFICINA) ABS si o ABS no?


PolyMT10

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Volevo il parere di tutti riguardo al quesito del titolo

Ma alla fine l’ABS sulle moto è utile o no?

Io vengo dalle piste come maggiore esperienza nelle moto, e nelle competizioni l’ABS non è neanche da prendere in considerazione. Fino al Raduno Romagna 2018 ero convinto che in strada fosse una cosa irrinunciabile tanto da farmene una ragione e portarmi a evitare di montare un impianto di Brembo monoblocco con conseguente cestinaggio di tutto l’impianto

Ebbene si, qualcuno dietro di me ha avuto modo di vedermi (john84), durante l’evento in Romagna dietro una curva una cretina ha pensato di fermarsi per scattare una foto al panorama, il SUV dietro ha inchiodato e si è fermato per un pelo e io ho fatto altrettanto per non entrare dentro al SUV, fatto sta però che è intervenuto l’ABS, ero quasi dritto, mi ha allungato lo spazio di frenata, mi son cagato addosso. Mi sono fermato a pochi centimetri dal SUV e mi su è insinuato il dubbio.

Sono sempre stato abituato a decidere io quando frenare e dove fermarmi, l’ABS ti toglie questo potere per salvarti, “forse “, nel caso di frenata in piega su strada viscida

Ma siamo sicuri a questo punto che non siano piu i casi dove sia negativo che positivo?

 

 

 

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Poly, come tu stesso hai scritto hai un'esperienza superiore alla media.

 

E' dimostrato che in condizioni di buona/ottima aderenza un impianto ABS allunga la frenata rispetto ad un buon utilizzatore, già contro un utilizzatore medio vanno alla pari o a favore dell'ABS.

 

Questo però in caso di scarsa aderenza non è più così, l'ABS può essere battuto solo da un ottimo guidatore, come potresti essere tu, in caso di pessima aderenza...pensa al passo del Tomarlo che abbiamo percorso insieme sabato l'altro, c'era brecciolino ovunque...

 

Nel tuo caso potresti toglierlo/disattivarlo, certo che in caso di revisione, o rivendita, devi riattivarlo; nel mio caso vorrei averlo, tre volte son caduto ed in tutte ho bloccato l'anteriore, non so se con l'ABS avrei evitato l'incidente però... 

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Dall'alto della mia inesperienza penso dipenda dai casi, sul bagnato forse è un must (ma volendo tante volte basta abbassare il ritmo e prestare molta attenzione, cosa che 3/4 dei motociclisti domenicali non sanno fare) mentre sull'asciutto in buone condizioni come sappiamo è più facile facile fare uno stoppie che bloccare l'anteriore.

 

Più che altro vedo che tanti nuovi alla guida fanno il ragionamento "tanto ho l'ABS" e con quella scusa pinzano sempre in modo esagerato e senza controllo, ne sento tantissimi dire che gli interviene spesso l'ABS e penso cosa combinerebbero con la mia moto (sto parlando esclusivamente di 07) che è uguale ma ne è sprovvista.

Così facendo non impareranno mai a frenare...discorso diverso è comportarsi come non averlo e tenerlo solo per le emergenze, ma può sempre capitare il caso in cui la frenata venga allungata.

In 37'000km mi si è bloccato 2 volte il posteriore ed 1 l'anteriore, quest'ultimo sulla ghiaia e quando avevo la moto da 3 settimane...non saprei neanche quanto avrebbe potuto aiutare in questo caso.

 

Devo anche dire che se l'avessi avuto nell'incidente che ho fatto 3 mesi fa probabilmente mi sarei fatto molto più male e la mia moto sarebbe da buttare, ma è un caso molto estremo (essendosi bloccato l'anteriore si è sdraiata subito ed è rimasta ferma sotto l'auto ed io sono volato sull'asfalto senza prendere botte dirette).

 

-_-

Modificato da Modelero
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personalmente l'unica cosa che veramente vorrei sulla -01 e proprio l'ABS.

ho già vissuto l'esperienza del panic-stop, fortunatamente andavo veramente piano e pur bloccando l'anteriore sono riuscito a rilasciare il freno un miilisecondo prima di ritrovarmi per terra , di sicuro fortuna e non abilità

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Settimana scorsa un idiota ha preso in pieno i birilli che avrvano messo a delimitare le strisce pedonali sppena riverniciate. Io ho giustamente inchiodato e l'abs è entrato in funzione, e li per li non ho capito perché... poi ho guardato dietro... Ero passato pinzatissimo sopra un tombino ... L'unica conseguenza di tutto sarà la morte del vecchio rimbambito (che ha continuato imperterrito dritto con un birillo sotto la macchina per cento metri) se Dio mi ha ascolterà, tra atroci sofferenze. Essendo sul lungomare non avevo i piedi in posizione... 50 l'ora scarsi in traffico leggero. Per fortuna tengo sempre le dita sul freno...

Posto che purtroppo lasciano la patente ai vecchi rimbambiti preferisco avere l'abs.

Preciso che è la mia prima moto con abs e che è entrato in funzione solo quella volta li a parte quando l'ho fatto entrare volontariamente per vedere come funziona [emoji6]

 

 

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(essendosi bloccato l'anteriore si è sdraiata subito ed è rimasta ferma sotto l'auto ed io sono volato sull'asfalto senza prendere botte dirette).

 

-_-

Una delle mie tre volte è stato così, se non fossi caduto il frontale era assicurato. La prima volta ero sul dritto, uscita auto da passo carraio, ed ho portato l'anteriore al bloccaggio progressivamente perché non mi fermano (solo l'ultimo metro e mezzo...avrei sbattuto comunque). L'ultima volta ero in curva, trattore agricolo che taglia la strada, si è bloccato l'anteriore per una giuntura di mezzeria da piegato, qui ritengo mi avrebbe salvato.

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Io sono un neofita!

Un paio di anni fa ho fatto la patente della moto ( a 30 anni, che vergogna) e mio suocero mi ha dato la sua Guzzi Norge 850.

Dopo un mese, a 30km/h, una ragazza in macchina davanti a me ha inchiodato e io ho fatto lo stesso. Mi si è chiuso l'anteriore e sono caduto (con un sacco di danni alla moto).

Adesso ho la tracer 700 con ABS.

Mi è capitata la stessa cosa ( o molto simile) e non bloccando la ruota non sono caduto e non ho fatto incidente.

Secondo me per i non esperti è molto importante, ma ripeto, parlo da vero e proprio ignorante

 

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Io sono per il pro abs: ho fatto anche io delle cadute che se avevo l’abs forse non le avrei fatte..

Alla fine l’abs serve nei panic stop (es. qualcuno ti taglia la strada) nelle altre situazione un utente medio e’ difficile lo faccia intervenire..

Faccio una provocazione.. se alla fine si mantiene la distanza di sicurezza l’abs fa il suo lavoro e ti permette di non bloccare le ruote della moto e non ribaltarsi evitando di finire addosso al veicolo che ci precede..

Modificato da SORRE87
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raccolgo la provocazione :P

 

Molto spesso il problema sono gli altri, a 100km/h la distanza di sicurezza è 30m, quanto scommetti che se stai a trenta metri (hai presente quanti sono?) immediatamente qualcuno si infila fra te e quello davanti dimezzandotela? e tu che fai? rallenti per ricrearla e immediatamente se ne infila un'altro...

 

Aggiungo un dettaglio, la distanza di sicurezza sopra espressa vale SOLO in rettilineo perché, come ben saprai, a moto piegata gli spazi si allungano ulteriormente...bisognerebbe percorrere il tratto non rettilineo ad una velocità tale da mantenere il veicolo quasi dritto (non in piega)  :blink:

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Per Omar: infatti io parlavo di condizioni normali di guida normali..

poi è logico quando uno ti taglia la strada la cosa migliore e’ sperare che vada tutto bene però alla fine secondo me l’abs per un uso stradale del mezzo e’ sempre meglio averlo perche certe cadute te le fa evitare..

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si, avevo capito, il problema è che non esistono condizioni "normali", cioè tu puoi metterci l'impegno ma alla fine c'è qualche stronzo che cerca di buttarti per terra.

 

Comunque siamo dalla stessa parte ;)

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L’avevo capito [emoji6]

 

Io prima avevo una 990 Smt versione abs, mai visto una moto di serie che frenava così è praticamente non mi entrava mai... quello secondo me era un super impianto con un super abs che interveniva solo quando veramente doveva..

Un’altro ausilio alla sicurezza molto utile abbinato al l’abs che l’ho visto sia dall’esterno che provandolo in prima persona su un 1190 adv è l’MSC..

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L’impianto abs sulla MT10, su altre moto non so, prevede un fottio di pezzi: centralina, moduli, raccordi, sdoppi, cavetti etc; lasciarli solo per pensare a quando la venderò? E rinunciare a due belle monoblocco [emoji85]? Non so

 

 

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Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
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