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ecalzo

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Oggi ho messo le mani sul famoso mono YSS di cui vi dicevo.

 

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La ditta YSS e' una ditta orientale nella quale sono confluiti alcuni ingegneri/progettisti che lavoravano in WP.Quando questa e' stata acquisita da KTM sono fuoriusciti e sono andati in oriente per mettersi in proprio fondando la YSS che ora equipaggia di serie molti scooter e moto che vengono venduti in quei mercati.

 

Comunque il mono e' solido e molto robusto al tatto.Tutte le parti sono di ergal/avional ottenute mediante lavorazione CNC dal pieno.La molla e' diversa rispetto a quella del mono originale e riporta una taratura che va da 120 a 150 libbre.I particolari come ghiera di precarico e piede per la regolazione dell'interasse sono di dimensioni generose e ben manovrabili.I click del freno idraulico in estensione sono netti e pare diano buone regolazioni.

 

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La prossima settimana andro' a montarlo e poi vi raccontero' del suo comportamento in strada e delle impressioni che mi ha dato in relazione al mono originale.

 

p.s.

 

all'anteriore ho gia' sostituito le molle originali con le hyperpro progressive ed olio piu' denso.

Modificato da ecalzo
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Due domande, in che senso la molla è il doppio dell'originale (che dimensione pare doppia)e in che senso va da 120 (k54) a 150 (k68) libbre (è progressiva)?

Modificato da omarMT01
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ne ho preso uno un mesetto fa per una Yamaha non mt, confermo ottima qualità percepita e ottimo rendimento, in quel caso aveva regolazione di precarico ed estensione, rapporto qualità prezzo imbattibile

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scusa omarMT01 ho avuto un problema mentre scrivevo il post ed ho incasinato con copia incolla... ora e' a posto .. comunque la molla sembra diversa come materiale e la taratura mi pare piu' precisa di quella del mono di serie .. comunque e' lineare e non progressiva .. 

 

Superbiker hai ragione il rapporto qualita' prezzo e' ottimo .. 

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sulla confezione dice molla progressiva, poi se lo sia su tutti i mono non l'ho capito perché sono indicate tutte le caratteristiche comprese quelle non presenti, ad esempio sul mio mancava la regolazione idraulica in compressione perché per quella moto non è prevista

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scusa omarMT01 ho avuto un problema mentre scrivevo il post ed ho incasinato con copia incolla... ora e' a posto .. comunque la molla sembra diversa come materiale e la taratura mi pare piu' precisa di quella del mono di serie .. comunque e' lineare e non progressiva ..

 

Superbiker hai ragione il rapporto qualita' prezzo e' ottimo ..

Dubito che sia diversa, magari ha uno strato di copertura.

 

Riguardo la seconda domanda...superbiker scrive che la confezione riporta progressiva. Ora per capire se bi stadio o meno bisognerebbe misurare la distanza fra le spire...

Modificato da omarMT01
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  • 4 settimane dopo...

Eccomi qua.. Mono YSS installato oggi.. il montaggio e' piuttosto semplice .. va scollegata la vaschetta dell'olio del freno posteriore per consentire al tubo di sostegno del cavalletto alzamoto di passare attraverso le pedane passeggero senza schiacciare la vaschetta... si smonta il parafango posteriore e ,dopo aver allentato le viti di fissaggio del mono, si provvede alla sua sostituzione .. 

 

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I due mono sono molto simili nelle misure.. la sezione delle spire e' di 12mm per entrambi.. l'interasse sull'YSS e' regolabile in quello di serie e' fisso.... il funzionamento pero' e' totalmente differente ... e ne sono molto soddisfatto..

 

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Ora la moto con le molle progressive Hyperpro all'anteriore ed il mono YSS al posteriore e' ben bilanciata , le impressioni sono di stabilita' e precisione di percorrenza in curva.. il mono copia bene e non e' troppo rigido pur sostenendo piu' di quello di primo equipaggiamento.... la moto non tende piu' ad allargare o a chiudere in base alle velocita' di percorrenza ed al modo di affrontare le pieghe... Ha un comportamento piu' lineare di prima guadagnandone in facilita' d'uso.

 

Il mono e' stato allungato di circa 0,7mm rispetto a quello originale.. L'interasse del mono OEM e' 35cm .. l'YSS e' stato portato a 35,6 - 35,7cm.. 

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Il prezzo del mono YSS si aggira sui 360€ poi cambia a seconda che lo prendiate voi o lo facciate arrivare dal meccanico o dal suo distributore .. Dal mio meccanico (che ha il fornitore in Germania) viene a costare 380€ spedito in Italia.

 

Fate attenzione anche agli YSS fake che sono in circolazione ... YSS ha una sua politica per tentare di evitare che accadano cose di questo tipo e lo indica chiaramente su siti web e facebook.. 

 

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Viene inviato con le istruzioni e con tutto il necessario per poterne regolare il precarico.

 

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Per chi volesse vederlo dal vivo maneggiato da un tester guardate il video qui (e' il secondo mono testato) : https://www.youtube.com/watch?time_continue=198&v=fCYLPClZAbc

 

Qui il manuale , l'application list e certificazione TÜV  :

yss tuv.pdf

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Per chi e' interessato al setup ideale della MT-07 consiglio di guardare questo video del Sig. Franco Gubellini : https://www.youtube.com/watch?v=Ro8G-gZyBLQ

 

Il sig. Franco ha effettuato a banco le misurazioni sul mono di primo equipaggiamento della MT-07.Le sue misurazioni hanno rilevato che la molla montata sul mono originale ha un carico di carico 11Kg x mm.Da sue analisi strumentali ,per sostenere dinamicamente la MT-07, una molla di carico 7-8Kg x mm (piu' 7 che 8) e' l'ideale.

 

Ecco perche' il comportamento della MT-07 con mono originale e' così privo di freno in estensione.Perche' la molla e' troppo potente rispetto alle capacita' di freno idraulico del mono stesso.

 

Altri valori che ha rilevato, e per i quali ha prodotto i grafici forza/velocita', sono:

 

18kg alle basse velocita' in compressione

35kg alle alte velocita' in compressione

 

36kg alle basse veocita' in estensione

127kg alle alte velocita' in estensione

 

Per meglio comprendere i numeri che vi ho riportato, e per capire come vengono rilevate queste misure , vi rimando ad un interessante articolo di Massimo Clarke (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente)  : https://www.moto.it/news/massimo-clarke-introduzione-alle-sospensioni-la-verifica-delle-prestazioni.html

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Aggiornamento per tutti gli interessati .. oggi abbiamo fatto circa 300Km di collina tra Vergato , Vignola , Zocca etc.. la moto non sembrava piu' la stessa.. con il mono con taratura e carico molla idonei al peso ed alle sollecitazioni che una moto come la MT07 puo' innescare si guidava meglio e con meno fatica...

 

p.s. Non mi riferisco in particolare al mono YSS ma a qualsiasi mono purche' abbia la taratura corretta per la moto sul quale viene montato.Come diceva appunto franco Gubellini.. con una molla molto caricata (11kg x mm) funzionava male .. con una molla di carico adeguato funziona come si deve.. 

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Mmmh, la molla fa la molla e l'idraulica l'idraulica.

 

Sulle giapponesi, di serie, al posteriore forniscono un assetto da omologazione, quindi a pieno carico...come per le pressioni pneumatico.

 

Se originale c'è una 11 non mi sentirei di mettere una 12.

Considerando un pilota "nella media" toglierei un 30%, quindi mi troverei d'accordo con la 8.

 

Se poi, con prove strumentali ha ricavato quel dato, tanto meglio.

 

Ora, però, ci sono altri due fattori che potrebbero incidere sul comportamento, la pressione interna (notoriamente scarsa nei mono di serie) e la lunghezza molla libera (che determina un precarico iniziale).

 

:)

Faccio un esempio, considerando un leveraggio 1/2.

 

Moto 180kg+80kg pilota =260kg in casi estremi, a Sag Rider direi la metà 130kg.

 

Se conoscessimo la misura libera e la misura installata, oltre l'escursione totale, si potrebbero fare due conti...ma credo che Gubellini lì abbia già fatti :P

Modificato da omarMT01
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La molla è quella consigliata da bitubo per un pilota di 80kg.

All'anteriore invece ho una k9 ed una k8.5, bene o male in linea con quello rilevato da Enrico che ha le stesse cartucce, se magari interviene e ci ricorda che molla ha lui sul mono (xxf11, io invece ho un xze11)... @Etorty

Modificato da Modelero
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