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Inviato

ciao, discussione accesa con un amico motociclista: sopratutto ora con il caldo capita che la temperatura  del liquido di raffreddamento arrivi anche a 108°

(sopratutto in città). nessun problema, entra in funzione la ventola di raffreddamento e tutto torna normale. e qui nasce il motivo del contendere. quando mi fermo con tale temperatura io spengo il motore ma lascio che la ventola giri fino a portare la temperatura sotto i 100, a ventola ferma   stacco la chiave. il collega invece stacca la chiave e se ne va e sostiene che il mio comportamento non è corretto è solo una spreco di energia della batteria. voi che ne pensate?

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso

Inviato

Penso che sia l'uno che l'altro sistema non interagiscono minimamente con il motore il quale è fermo ed il calore accumulato al suo interno rimane lì.

Poi raffreddare prima o dopo l'acqua dentro il radiatore non cambia nulla.

Avendo a cuore la salute del motore la coda migliore da fare sarebbe quella di fare qualche km di strada aperta per portare il motore ad una temperatura più bassa e poi spegnerlo.

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