claude1948 Inviato 7 Luglio, 2018 alle 06:56 Condividi Inviato 7 Luglio, 2018 alle 06:56 (modificato) ciao, discussione accesa con un amico motociclista: sopratutto ora con il caldo capita che la temperatura del liquido di raffreddamento arrivi anche a 108° (sopratutto in città). nessun problema, entra in funzione la ventola di raffreddamento e tutto torna normale. e qui nasce il motivo del contendere. quando mi fermo con tale temperatura io spengo il motore ma lascio che la ventola giri fino a portare la temperatura sotto i 100, a ventola ferma stacco la chiave. il collega invece stacca la chiave e se ne va e sostiene che il mio comportamento non è corretto è solo una spreco di energia della batteria. voi che ne pensate? Modificato 7 Luglio, 2018 alle 11:50 da etorty titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 7 Luglio, 2018 alle 10:58 Condividi Inviato 7 Luglio, 2018 alle 10:58 Penso che sia l'uno che l'altro sistema non interagiscono minimamente con il motore il quale è fermo ed il calore accumulato al suo interno rimane lì. Poi raffreddare prima o dopo l'acqua dentro il radiatore non cambia nulla. Avendo a cuore la salute del motore la coda migliore da fare sarebbe quella di fare qualche km di strada aperta per portare il motore ad una temperatura più bassa e poi spegnerlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 7 Luglio, 2018 alle 11:50 Condividi Inviato 7 Luglio, 2018 alle 11:50 @Claude1948: ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo. E' tutto spiegato qui: "Come si usa il forum (TUTORIAL)". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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