fratellino76 Inviato 17 Settembre, 2018 alle 14:12 Condividi Inviato 17 Settembre, 2018 alle 14:12 (modificato) non so se sia il termine esatto però la sensazione è quella. Il mio modello è il 2018, la moto ha 5 mesi in cui ho percorso poco più di 5000 km. Non sono un maniaco della velocità però ho riscontrato che oltre i 170/175 km/h la moto inizia a vibrare nel posteriore dando la sensazione (brutta) di scodinzolare progressivamente obbligandomi a rilasciare gas, io peso circa 70 kg e ho notato che con moglie al seguito (50 kg) ho raggiunto i 185 km/h senza che ciò avvenisse (oltre non ho potuto andare pena notifica di divorzio immediato). Non ho la capacità tecnica per poter capire da cosa dipende, pensavo di recarmi in concessionario per chiedere lumi ma prima volevo raccogliere qualche parere o consiglio da parte vostra Modificato 17 Settembre, 2018 alle 14:16 da fratellino76 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 17 Settembre, 2018 alle 19:49 Condividi Inviato 17 Settembre, 2018 alle 19:49 Faccio una domanda per capire qualcosa di più: fai una variazione al precarico del mono quando viaggi in coppia? E, ovviamente: ritorni senza variazione quando viaggi solo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratellino76 Inviato 18 Settembre, 2018 alle 11:47 Autore Condividi Inviato 18 Settembre, 2018 alle 11:47 in realtà ho aumentato di una tacca su consiglio del concessionario perchè inizialmente quando viaggiavo con moglie al seguito avevo la sensazione che l'assetto fosse un pò troppo "molleggiato", in effetti la tacca in più ha migliorato la sensazione, da allora non l'ho più toccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topo Inviato 18 Settembre, 2018 alle 11:59 Condividi Inviato 18 Settembre, 2018 alle 11:59 Credo che il problema sia banalmente la moto da sospensionare.... Io l'ho provata a un test drive e sinceramente non credo nemmeno di provarci sotto tortura a toccare simili velocita. Ha l'idraulica sfrenata, e ad alte velocita la sollecitazione anche di microbuche non viene attutita a sufficienza ne in compressione ne in estensione e manda la molla in risonanza. Con un 50 kg dietro la molla è molto più compressa e carica. Probabilmente indurire il precarico serve ma quella moto va risospensionata se vuoi usarla più che per passeggiare Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 18 Settembre, 2018 alle 13:37 Condividi Inviato 18 Settembre, 2018 alle 13:37 [...] da allora non l'ho più toccato Ecco: il precarico va utilizzato a seconda del carico che metti sulla moto. In due hai un peso, da solo un altro. Ad ogni variazione importante del carico dovrebbe corrispondere una adeguata variazione del precarico. Da solo, probabilmente il precarico che hai ora può essere troppo e l'idraulica del mono non proprio adeguata non è sufficiente a frenare la molla, che può solo "far la molla". Cioè comprimersi sotto ad un carico applicato, e cercare di espandersi con forza opposta. Negli avvallamenti succede quello: quando ci entri la molla si comprime e subito dopo il posteriore "scalcia". Detto ciò, pure io non mi azzarderei a percorrere strade aperte al traffico a quelle velocità, tantomeno con passeggero. E sicuramente non con le sospensioni di serie... Se vuoi capire qualcosa di più di sospensioni, leggi le discussioni in cui si parla di SAG. L'assetto di una moto è molto importante, per la guidabilità in tutte le situazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fratellino76 Inviato 18 Settembre, 2018 alle 17:46 Autore Condividi Inviato 18 Settembre, 2018 alle 17:46 grazie ad entrambi per i commenti, data la mia ignoranza in materia credo sia opportuno che mi documenti un pò e vedrò di contenere il gas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
unsampei Inviato 23 Luglio, 2021 alle 11:08 Condividi Inviato 23 Luglio, 2021 alle 11:08 Il mio consiglio è di far revisionare il mono a un buon sospensioni sta o più semplice e (a mio avviso) più efficace, cambi il mono con uno a gas come Ohlins, emc, gubellini, matrix…(meno di 600€) Le sospensioni originali van bene per un utilizzo medio ma se vai forte e in più a pieno carico un upgrade é quasi obbligato.Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 23 Luglio, 2021 alle 13:20 Condividi Inviato 23 Luglio, 2021 alle 13:20 in due anni e mezzo spero abbia ben risolto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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