Vai al contenuto

Featured Replies

Inviato

Regola, 1mm non è certo un problema ma....

• Risposte 97
  • Visite 15,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Pignone/corona -> PBR Catena -> RK Soluzione ad alta qualità e a costi non proibitivi.

• Aspetto ancora una risposta per sapere se me la passano in garanzia ? In compenso stamane ho pulito ed ingrassato la catena della 900 e SURPRISE (!!!) oring già andati pure su questa  Meno male c

• 50 km. Il tempo dei arrivare a casa dell'officina accorgermi di come la avevano tirata. Chiamato subito l'officina alla quale ho detto che se tornavo indietro tiravo le orecchie come la catena a chi a

Immagini Pubblicate

Inviato

Visto la definizione e  precisione dei riferimenti direi che un mm non è niente. Se però si vuole essere pignoli meglio usare il calibro.

Inviato
  • Autore

Già, il calibro dice 15 mm da un lato e 16 dall'altro.. quando riparte la stagione motociclistica metterò in pari..

Mi sono accorto di questo mm di differenza dopo averci fatto 2600 km..

Grazie..

Inviato
  • Autore

Comunque se prendo come riferimento le tacche stampate sul forcellone, le metto in pari da entrambi i lati e poi prendo la distanza tra i 2 registri c'è sempre 1 millimetro che balla..

Qualsiasi distanza che prendo nella "zona" mi dà sempre 1 millimetro di differenza..

Può essere che le tacche sul forcellone siano "imprecise" ?!?

Modificato da Rugge8guy

Inviato

prova a misurare dal perno ruota al pivot forcellone e ti togli ogni dubbio :D

Inviato

Esatto, vista la qualità di fusione dei forcelloni non è escluso che sia diverso un lato dall'altro ?

Inviato
  • Autore

Ottimo! compro la dinamometrica, la  bussola da 27 e poi sta a vedere che il forcellone è impari..

Inviato
Il 25/1/2022 at 13:35, Kevin21 ha scritto:

Esatto, vista la qualità di fusione dei forcelloni non è escluso che sia diverso un lato dall'altro ?

non ricordo se era la 07, o altro, ma mi pare che avevamo già rilevato qualcosa in passato... :eusa_think:

Inviato
  • Autore

Va bè io lascio così, l'importante è la tensione della catena giusta..

Inviato

Boh, io sono uno preciso...1mm sembra poco, magari nella guida non si percepisce, ma alla lunga può velocizzare il deterioramento di catena e corona.

Inviato
  • Autore

Anche io sono abbastanza preciso, altrimenti non compravo la chiave dinamometrica apposta per eliminare 1 mm di differenza..

Ma misurare dal perno ruota al pivot forcellone con quale strumento? Quanta precisione avrei?!?

Modificato da Rugge8guy

Inviato

in effetti, ci vorrebbe qualcosa di rigido, un metro a nastro flette e 1mm se ne va in un attimo...magari un profilo di legno tipo cornice....alla fine non è tutta sta distanza.....non sarà al decimo ma ti togli il dubbio se il forcellone è impreciso ;) 

Inviato
Il 25/1/2022 at 14:59, omarMT01 ha scritto:

non ricordo se era la 07, o altro, ma mi pare che avevamo già rilevato qualcosa in passato... :eusa_think:

Non l'ho mai letta questa Omar, sicuramente risale a prima della mia iscrizione, indagherò
Avevo rilevato invece dei difetti di fusione proprio nella zona dei registri sulla 900 che avevo prima, che è come quella di Ruggero, difetti che avevano un po' tutti. Speriamo non ci siano discrepanze sulle misure dei due lati del forcellone, sarebbe grave

Inviato
  • Autore

Vedo che riesco ad inventarmi, e al massimo vi aggiorno, per ora grazie come sempre dei preziosi consigli..

Inviato
  • Autore

Trovata:

Da quanto leggo, non bisogna prendere in considerazione le tacche sul forcellone ma la distanza tra i 2 registri.. che a pensarci bene, forse, è anche cosa più corretta..

Modificato da Rugge8guy

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.