Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Regola, 1mm non è certo un problema ma....

• Risposte 97
  • Visite 15,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Pignone/corona -> PBR Catena -> RK Soluzione ad alta qualità e a costi non proibitivi.

• Aspetto ancora una risposta per sapere se me la passano in garanzia  In compenso stamane ho pulito ed ingrassato la catena della 900 e SURPRISE (!!!) oring già andati pure su questa  Meno male ch

• 50 km. Il tempo dei arrivare a casa dell'officina accorgermi di come la avevano tirata. Chiamato subito l'officina alla quale ho detto che se tornavo indietro tiravo le orecchie come la catena a chi a

Immagini Pubblicate

Inviato

Visto la definizione e  precisione dei riferimenti direi che un mm non è niente. Se però si vuole essere pignoli meglio usare il calibro.

Inviato
  • Autore

Già, il calibro dice 15 mm da un lato e 16 dall'altro.. quando riparte la stagione motociclistica metterò in pari..

Mi sono accorto di questo mm di differenza dopo averci fatto 2600 km..

Grazie..

Inviato
  • Autore

Comunque se prendo come riferimento le tacche stampate sul forcellone, le metto in pari da entrambi i lati e poi prendo la distanza tra i 2 registri c'è sempre 1 millimetro che balla..

Qualsiasi distanza che prendo nella "zona" mi dà sempre 1 millimetro di differenza..

Può essere che le tacche sul forcellone siano "imprecise" ?!?

Modificato da Rugge8guy

Inviato

prova a misurare dal perno ruota al pivot forcellone e ti togli ogni dubbio :D

Inviato

Esatto, vista la qualità di fusione dei forcelloni non è escluso che sia diverso un lato dall'altro 

Inviato
  • Autore

Ottimo! compro la dinamometrica, la  bussola da 27 e poi sta a vedere che il forcellone è impari..

Inviato
Il 25/1/2022 at 13:35, Kevin21 ha scritto:

Esatto, vista la qualità di fusione dei forcelloni non è escluso che sia diverso un lato dall'altro 

non ricordo se era la 07, o altro, ma mi pare che avevamo già rilevato qualcosa in passato... :eusa_think:

Inviato
  • Autore

Va bè io lascio così, l'importante è la tensione della catena giusta..

Inviato

Boh, io sono uno preciso...1mm sembra poco, magari nella guida non si percepisce, ma alla lunga può velocizzare il deterioramento di catena e corona.

Inviato
  • Autore

Anche io sono abbastanza preciso, altrimenti non compravo la chiave dinamometrica apposta per eliminare 1 mm di differenza..

Ma misurare dal perno ruota al pivot forcellone con quale strumento? Quanta precisione avrei?!?

Modificato da Rugge8guy

Inviato

in effetti, ci vorrebbe qualcosa di rigido, un metro a nastro flette e 1mm se ne va in un attimo...magari un profilo di legno tipo cornice....alla fine non è tutta sta distanza.....non sarà al decimo ma ti togli il dubbio se il forcellone è impreciso ;) 

Inviato
Il 25/1/2022 at 14:59, omarMT01 ha scritto:

non ricordo se era la 07, o altro, ma mi pare che avevamo già rilevato qualcosa in passato... :eusa_think:

Non l'ho mai letta questa Omar, sicuramente risale a prima della mia iscrizione, indagherò
Avevo rilevato invece dei difetti di fusione proprio nella zona dei registri sulla 900 che avevo prima, che è come quella di Ruggero, difetti che avevano un po' tutti. Speriamo non ci siano discrepanze sulle misure dei due lati del forcellone, sarebbe grave

Inviato
  • Autore

Vedo che riesco ad inventarmi, e al massimo vi aggiorno, per ora grazie come sempre dei preziosi consigli..

Inviato
  • Autore

Trovata:

Da quanto leggo, non bisogna prendere in considerazione le tacche sul forcellone ma la distanza tra i 2 registri.. che a pensarci bene, forse, è anche cosa più corretta..

Modificato da Rugge8guy

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.