felix74 Inviato 3 Novembre, 2018 alle 18:26 Condividi Inviato 3 Novembre, 2018 alle 18:26 (modificato) Ciao a tutti. Uso poco la moto e ultimanente faccio fatica ad accenderla sia a freddo che a caldo. Se invece carico per bene la batteria (con caricabatteria) prima dell'accensione poi parte bene senza problemi. E' come se la batteria ha poca forza per far girare il motorino. Se la provo con il tester a freddo mi da 12,3-4V è troppo poco? Quanto dev'essere il valore di una batteria carica in buono stato? Da accesa si assesta sui 14,23-28V. Modificato 3 Novembre, 2018 alle 18:42 da etorty titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 3 Novembre, 2018 alle 18:42 Condividi Inviato 3 Novembre, 2018 alle 18:42 Ciao Paolo, ti ricordo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo quando si apre una nuova discussione. Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:03 Condividi Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:03 Se ti da la tensione di 12,3-12.4 V la batteria non è carica del tutto, empiricamente sei sul 60/70% Se la carichi ed è in buone condizion dovrebbe mantenere la tensione tra 12,6-12.8 V. La tensione di una batteria dopo la carica dovrebbe essere misurata dopo 2 ore dal termine della carica. Tieno presente chge le batterie al piombo hanno una vita media sulle 50 ricariche ma molto dipendev da quante volte subiscono una scarica profonda, cirdca del 50% come spesso succede in inverno nei periodi di non uso. Tieni presente che le batterie al piombo per avviamento mal sopportano scariche oltre il 25/30% per più di 10 volte. Verifica comunque di non avere niente collegato che possa scaricare la batteria. Il classico colpevole in questo caso non è il maggior maggiordomo, ma l'antifurto. Un buon matenitore mantiene la batteria in carica senza sovraccaricarla e dandole periodicamente degli impulsi di scarica per mantenerla efficiente. Un mantenitore alla lunga si ripaga alla grande. Per saperne di più puoi leggere qui, che è uno dei tanti link che trovi in rete con Google: https://www.blubattery.com/blu-batterie-cura-e-manutenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix74 Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:04 Autore Condividi Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:04 (modificato) 3 minuti fa, gerribs ha scritto: Se ti da la tensione di 12,3-12.4 V la batteria non è carica del tutto, empiricamente sei sul 60/70% Se la carichi ed è in buone condizion dovrebbe mantenere la tensione tra 12,6-12.8 V. Grazie. E il limite minimo qual'è? Non ho attaccato nulla se non il suo immobilizer, quello che fa lampeggiare la lucina nel cruscotto. Modificato 3 Novembre, 2018 alle 19:07 da felix74 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:12 Condividi Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:12 Il led dell'immobilizer dopo un tot si spegne, quindi è ininfluente. La carica si gioca sui decimi di volt. Considera che se la batteria carica al 100% sta sui 12,8 Volt, una con 0% di carica sta sui 11.8 Volt. Ma ogni scarica sotto i 12,2/12,4 accorcia la vita della batteria, ossi ala capacità di mantenere la carica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
felix74 Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:15 Autore Condividi Inviato 3 Novembre, 2018 alle 19:15 Ok, grazie. Adesso la lascerò in carica tutta la notte e poi domani verifico a riposo su quanto si attesta. Se resta a 12,3-4 mi sa che è andata e non tiene più bene la carica e metto in conto di cambiarla. Qualcuno ha provato quelle al litio? Secondo voi va bene sulla nostra moto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati