ago9797 Inviato 4 Novembre, 2018 alle 00:18 Condividi Inviato 4 Novembre, 2018 alle 00:18 Ciao a tutti, Apro questo topic per chiedervi ogni quando controllare la tensione della vostra catena. È un operazione che fate voi oppure la fate fare si tagliandi? Secondo voi è sufficiente farla fare solo quando si porta la moto al tagliando? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT1897 Inviato 4 Novembre, 2018 alle 10:56 Condividi Inviato 4 Novembre, 2018 alle 10:56 Ciao per quanto mi riguarda tra un tagliando e l'altro solitamente non passano più di 3 mesi e una regolata a metà la faccio dare andando direttamente dal concessionario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PolyMT10 Inviato 4 Novembre, 2018 alle 11:30 Condividi Inviato 4 Novembre, 2018 alle 11:30 Non capisco, vista la facilità di verifica e di regolazione va fatto ogni volta si rende necessario.Dopo un viaggio magari in 2 e a pieni carico ad esempio, oppure dopo una pistata con tante manate di gas violente. Non si può programmare in corrispondenza di tagliandi o altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 5 Novembre, 2018 alle 11:29 Condividi Inviato 5 Novembre, 2018 alle 11:29 Io controllo ogni volta che la pulisco (ovvero ogni 1000km), mi sono fatto un distanziale in plexiglass con segnata la distanza massima e minima come indicata su manuale, basta appoggiarlo al forcellone et voilà. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 23 Novembre, 2023 alle 17:04 Condividi Inviato 23 Novembre, 2023 alle 17:04 (modificato) Geniale... Non ci ho mai pensato, io vado sempre di calibro, comunque ottima idea Modificato 23 Novembre, 2023 alle 17:47 da etorty Non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 16:21 Condividi Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 16:21 Seguendo l'esempio di @Modelero (grazie forum) mi sono fatto una dima per il controllo della catena "speditivo" usando un avanzo di legno (forse cartone pressato) di Ikea, 4 viti e nastro isolante rosso per aumentare la visibilità. Ho preso la misura "perfetta" come dice il libretto uso e manutenzione e da lì in poi la controllo in pochi secondi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 16:53 Condividi Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 16:53 La misura sulla tracer e le altre MT va però fatta mentre si tiene la catena tirata verso il basso con le dita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 17:05 Condividi Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 17:05 Sul mio libretto c'è la misura tra 3,5 e 4,5 cm su cavalletto centrale (tracer 900 my2019) e quella è la misura che ho preso. Comunque chi è più ingegnoso può dotare una soluzione di dima più molla che spinga la catena per avere la misurazione precisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 18:56 Condividi Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 18:56 Sulla prima serie €3 (MT09TRA) c'è segnato di misurare l'oscillazione: Sulla seconda serie €4 (MTT850) uguale (ma misura diversa) Sulla terza serie €5 (MTT890 o MTT890D nel caso della GT) c'è segnato di tirare la catena ma la misura è la stessa della versione precedente dove non si tirava... Hanno le idee ben chiare dai 🤣 Poi invece se vai in concessionario le tirano a strozzo con l'occhiometro starato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 19:00 Condividi Inviato 12 Dicembre, 2023 alle 19:00 Ma infatti chi mi ha venduto la moto ha fatto il giorno prima un tagliando in Yamaha dove gli hanno manutenzionato anche la catena, aveva un'escursione esagerata ed era semplicemente ingrassata. Comunque... L'importante è seguire il libretto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati