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(TRACER 900) Tagliando 20.000, olio motore già scuro...?


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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) Tagliando 20.000, olio motore già scuro...?
22 ore fa, Advanced58 ha scritto:

Salve,

ho effettuato il tagliando dei 20000 km., con relativo cambio olio YAMALUBE,  ma ho scoperto che dopo appena 100 km appena, l'olio già appare scuro...è normale? 

 

Ciao,

io sulla mia 07 ho sempre fatto mettere dal concessionario il loro Yamalube 4FS, ogni 5mila km regolarmente. Sono arrivato a 38mila km abbondanti, con quell'olio.

Ogni volta, dopo circa 4mila km fatti dopo il cambio precedente, avevo la sensazione che l'olio fosse invecchiato... come se avesse un decadimento nella resa (fluidità di movimento del motore, fluidità del cambio) rispetto a quando era giovane.

NON ho mai controllato il colore dell'olio, intanto... quello era e quello dovevo farmi mettere. L'ho sempre rinnovato ogni 5mila km e me lo sono fatto piacere.

 

Ora (circa una settimana fa, per la prima volta) ho fatto il cambio olio "fai-da-te" e ho messo il Silkolene Pro4. Per questo hai visto nella foto (nella discussione sull'inserimento immagini) il colore bello rosso vivo. Avevo appena fatto il cambio.

Quando, in primavera, farò il primo giro, farò caso all'eventuale cambio di colore, dopo 100 km e poi anche successivamente.

Eventualmente... riferirò. ;)

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Sono rientrato nella campagna dei liquidi gratuiti ( non ricordo il nome in inglese) Hanno cambiato nell'ordine: oilo motore e filtro, olio forcella e freni, liquido raffreddamento, candele, filtro aria. Ovviamente non ho certo rismontato tutto per controllare...speriamo non abbiano fatto i furbi! Avendo una fattura in mano che "canta" non si potrebbe fare una sorta di indagine per vedere se si è stati fregati?

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Io che sono stato nel settore per un po di tempo e quindi mi accorgo dei lavori non fatti ho già "beccato " tre concessionari di diverse marche, che hanno dichiarato lavori non eseguiti. Consiglio di segnare le viti o fare in modo di verificare se sono state smontate parti. Sopratutto quando si esegue il tagliando del controllo valvole . Nel caso del utente se l'olio e diventato subito nero forse non hanno cambiato il filtro o magari hanno fatto un lavoro frettoloso e non hanno scolato bene l'olio vecchio dal motore.

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Visto che hanno effettuato tutti questi lavori in una sola giornata, a questo punto il sospetto è che non hanno neanche smontato il serbatoio per i corpi farfallati...d'altronde la moto andava bene prima e va bene ora, ergo...come me ne accorgo in questo caso?

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Smonti il serbatoio e l.air-box, apri le farfalle con un dito e controlli che i condotti siano puliti. Per quanto bene andasse la moto a 20000km non possono essere puliti, soprattutto su questa moto. Ormai puoi dare una occhiata anche alle candele.

 

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Posso solo dire che quando usavo il  Bardhal XTC, l'olio rimaneva trasparente almeno per diversi giorni...Quindi o lo Yamalube è una ciofeca, oppure sento puzza di bruciato. Per essere sicuri bisognerebbe portare un campione dell'olio in qualche laboratorio specializzato dove ti potrebbero controllare la viscosità e darti notizie di quanto l'olio ha girato nel motore. ma quanto costerebbe? Nel caso di moto in garanzia però non sarebbe conveniente per loro...se scocci il motore non potrebbero negare di avere fatto il tagliando, quindi ripagarti il danno, ma magari direbbero che hai guidato la moto in maniera esagerata! Secondo me i concessionari hanno sempre un asso nella manica, ed a meno di non beccarli in flagrante reato, è dura vincerla! 

In effetti, anche se la moto non aveva nulla, se l'olio era ancora buono, se i corpi erano puliti, etc...io il tagliando l'ho comunque pagato, ergo nel caso mi avrebbero truffato lo stesso, per non parlare della presa per il c....o!

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Beh,

se proprio vuoi toglierti il dubbio... potresti acquistare 3 litri di olio Yamalube FS4 (suppongo che ti abbiano messo quello - ma puoi controllare sulla fattura cosa hanno scritto) e farti un cambio da solo. Spendi dei soldi in più, oltre al tagliando già fatto, ovviamente... ma almeno puoi fare un confronto dopo gli stessi km e vedi se cambia qualcosa.

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Beh, ti ringrazio della dritta, ma se poi rimane scuro ho buttato altri soldi, e nel caso rimanga invece trasparente, come potrei affermare dal conc che era scuro il precedente...?

Mi sà che lascio perdere..i prossimi tagliandi me li faccio da me....

 

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Come ti ho già scritto basta che sollevi il serbatoio e senza staccare i tubi lo giri in senso contrario della marcia e lo appoggi. Da li puoi controllare se hanno sostituito le candele e se hanno pulito i corpi farfallati. A 20000 per quanto bene non possono essere puliti. Apri le farfalle con un dito e vedi se hanno pulito i condotti. Se in ricevuta hanno messo pulizia e sincronizzazione farfalle, sostituzione candele e invece non lo hanno fatto di conseguenza ti fai già una bella idea su cosa possano aver fatto con l'olio. O meglio cosa non hanno fatto...

Se si cambia l'olio senza cambiare filtro l'olio diventa subito scuro. Anche a me al secondo tagliando hanno cambiato l'olio ma non il filtro perché avevo pochi km. Ma correttamente me lo hanno detto e chiaramente non messo in fattura. Anche il filtro dell'olio se guardi bene dovresti vedere se lo hanno sostituito.

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