Bisqui Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 13:26 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 13:26 Buongiorno a tutti, volevo mettere a disposizione la documentazione dell'oliatore automatico catena. Le immagini allegate fanno riferimento a come ho installato l'erogatore e i componenti utilizzati. L'erogazione è temporizzata (con regolazione intervallo da 1 a circa 8 minuti). Il conteggio della temporizzazione avviene in due modi: 1) Continuo, cioè il conteggio avanza anche a moto ferma (solo temporizzato, cioè omettendo il collegamento al sensore di velocità) 2) Il conteggio avanza superamento di circa 5 kmh (collegandolo al sensore di velocità), altrimenti si ferma per poi ripartire di nuovo da dove era rimasto. Ad ogni erogazione vengo distribuite circa 2/4 gocce di olio (80/90) sul pignone e distribuite per forza centrifuga sugli o-ring. La protezione in rame e relativo feltrino, hanno lo scopo di contenere l'olio sporco raccolto e di pulire la catena. Ovviamente l'alimentazione è sotto chiave. Allego anche la documentazione della pompa olio utilizzata (presa su ebay), schema elettrico, foto relative all'installazione e dove collegarsi per prendere gli impulsi del sensore di velocità. La parte elettronica, per chi ne avesse le conoscenze, può essere modificata utilizzando i microchip programmabili (io non lo so fare). Il progetto risale al 2010, l'ho utilizzato sulle moto da me possedute e durante l'utilizzo non si si sono manifestati "guai" agli o-ring. Chiedo venia per eventuali errori nell'utilizzo del forum. Grazie. ...ho dimenticato questa. Pompa Dellorto PL 8.pdf 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merlino Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 14:40 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 14:40 non ho parole adatte per elogiare il tuo lavoro/risultato, mi limito a dire : complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 14:43 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 14:43 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 15:16 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 15:16 Complimenti ! Sia per la realizzazione che per la spiegazione.Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 15:59 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 15:59 Mi unisco ai complimenti: bravissimo! Ho ricaricato i due schemi che erano in formato bitmap, perché non erano visibili (da browser su Mac), ma solo scaricabili. Evidentemente il formato bmp di Windows non è ben digerito dal software del forum. Come ipotizzavo, secondo me questa realizzazione merita di stare nella sezione "Lavorazioni speciali". @TorqueMaster... che ne dici? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 16:36 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 16:36 Concordo appieno, appena torno a casa mi metto al lavoro e la trasferisco lì. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 16:56 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 16:56 Nella figura della basetta ramata con la disposizione dei componenti elettronici mancano quasi tutte le piste. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 17:20 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 17:20 Ringrazio tutti!? La basetta è indicativa e si riferisce solamente alla disposizioni dei componenti ed alle piste superiori. Per il progetto esecutivo allego il file con il programma per realizzarlo. Essendo un progetto vecchio è passibile, sicuramente di migliorie. Oliatore Catena4060_Tracer_3.pcb Oliatore Catena4060_Tracer_3.sch ExpressPCBSetup Win7.exe Scusate la domanda banale, mi è arrivata una notifica (Etorty), cosa significa e come funziona? Mi devo ancora fasare col forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 19:12 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 19:12 ...la notifica è dovuta al fatto che ho messo un "mi piace" al tuo post: E' una impostazione che puoi personalizzare andando nelle impostazioni del tuo account: "Altre impostazioni", poi "Impostazioni notifiche". Vedrai che ci sono un sacco di opzioni, il tutto è più facile da computer, piuttosto che da dispositivo mobile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 19:23 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre, 2018 alle 19:23 Grazie per il tuo "mi piace" etorty! Spero di aver capito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 11:01 Condividi Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 11:01 Il progetto mi interessa, ma ad esempio non trovo i valori di C2, C3, C4, di D3 e D4. Altra cosa la tabella in alto a destra a cosa si riferisce? Se non sbaglio sul piedino 9 c è una resistenza variabile con cui regolare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 14:06 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 14:06 C2 e C4 sono da 0,1 uF mentre C4 è da 47uf 25v. Tutti i diodi sono 1N4148. La resistenza variabile è un potenziometro da 100k che serve a stabilire i tempi d'intervento.(vedi ultima foto) La tabella si riferisce ai tempi rilevati in funzione del tempo desiderato. E' necessario inoltre, se non si usa il rilevatore d'impulsi, aprire P1 se no non funziona il temporizzatore. ...prego. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bisqui Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 19:04 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 19:04 Per l'utilizzo del lubrificante (olio 80W90) ho fatto riferimento al link seguente: http://www.supermototecnica.com/2015/08/27/catene-regina-ci-parla-della-manutenzione/ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 20:36 Condividi Inviato 29 Dicembre, 2018 alle 20:36 Link molto interessante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strap70 Inviato 31 Dicembre, 2018 alle 16:16 Condividi Inviato 31 Dicembre, 2018 alle 16:16 Qualche anno fa lo feci anche io ( non così sofisticato) ma mi ricordo che mi fu consigliato di far cadere la goccia vicino alla corona e non sul pignone. Il motivo era che sulla corona si lubrifica meglio e si spreca meno olio. Ti risulta?Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati