CoolCatz Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 07:44 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 07:44 (modificato) Buongiorno, spero di non aver sbagliato sezione, ho controllato nella nostra sezione ma non ho ancora trovato una risposta quindi spero di non creare un topic già esistente. Ho comprato la mt-09 tracer da poco usata e ci ho trovato due diablo rosso 2, mi chiedevo, ma le pressioni consigliate da pirelli???? Ho scritto anche al loro supporto ma ancora niente. Grazie in anticipo e buona strada Modificato 26 Febbraio, 2019 alle 10:35 da etorty titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 08:57 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 08:57 Nessuno ti consiglierà pressioni diverse da quelle del costruttore, almeno ufficialmente. Diverso se dici di girare in pista, ma poi per strada saresti sgonfio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 10:34 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 10:34 Ciao @CoolCatz, ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della stessa. Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CoolCatz Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 10:37 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 10:37 (modificato) Chiedo scusa mi era sfuggito, grazie per aver rimediato 1 ora fa, omarMT01 ha scritto: Nessuno ti consiglierà pressioni diverse da quelle del costruttore, almeno ufficialmente. Diverso se dici di girare in pista, ma poi per strada saresti sgonfio. Ah ok, io sapevo che non bisognava andare per pressioni consigliate dal libretto ma sempre per le pressioni consigliate dal produttore dello pneumatico. Modificato 26 Febbraio, 2019 alle 10:38 da CoolCatz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 11:17 Condividi Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 11:17 (modificato) questo in pista, ma in strada è il costruttore che dichiara cosa è sicuro in sede di omologazione. Detto questo, per avere una base di partenza posso darti delle indicazioni, partendo dal presupposto che la pressione indicata è quella per veicolo a pieno carico, solitamente il telaietto reggisella porta circa 200kg. Prendi i 200kg e togli il tuo peso, dividi per 250 ed otterrai un numero da considerare come 0,xxbar (es. (200-85):250=0,46bar) prendi la pressione dichiarata al posteriore e detrai questo numero (es. 2,9-0.46=2.44bar), per l'anteriore dividi per 750 e fai come per il posteriore (es. (200-85):750=0,15bar 2,5-0,15=2,35bar) Ogni costruttore ha una rigidità propria, più la carcassa è rigida e più puoi abbassare e viceversa, parliamo di uno o due punti, niente di che. Solitamente Pirelli Metzeler sono morbide, Michelin e Bridgestone medie, Dunlop dure. Modificato 26 Febbraio, 2019 alle 11:17 da omarMT01 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CoolCatz Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 15:31 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio, 2019 alle 15:31 Ho capito grazie mille, mi ricorda una discussione che ho letto con una tabella pesi indicativa. Grazie mille ancora ora ci studio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CoolCatz Inviato 2 Marzo, 2019 alle 07:46 Autore Condividi Inviato 2 Marzo, 2019 alle 07:46 questo in pista, ma in strada è il costruttore che dichiara cosa è sicuro in sede di omologazione. Detto questo, per avere una base di partenza posso darti delle indicazioni, partendo dal presupposto che la pressione indicata è quella per veicolo a pieno carico, solitamente il telaietto reggisella porta circa 200kg. Prendi i 200kg e togli il tuo peso, dividi per 250 ed otterrai un numero da considerare come 0,xxbar (es. (200-85):250=0,46bar) prendi la pressione dichiarata al posteriore e detrai questo numero (es. 2,9-0.46=2.44bar), per l'anteriore dividi per 750 e fai come per il posteriore (es. (200-85):750=0,15bar 2,5-0,15=2,35bar) Ogni costruttore ha una rigidità propria, più la carcassa è rigida e più puoi abbassare e viceversa, parliamo di uno o due punti, niente di che. Solitamente Pirelli Metzeler sono morbide, Michelin e Bridgestone medie, Dunlop dure. Omar buongiorno e scusa ancora il disturbo, giusto due appunti:1) per 1/2 punti cosa intendi, 0,01 o 0,1 bar?2) in base alla carcassa più o meno rigida come ci si comporta? Carcassa morbida togli 0 bar e carcassa rigida togli 0,04?Sono un neofita a riguardo, si vede? XDInviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2019 alle 08:37 Condividi Inviato 2 Marzo, 2019 alle 08:37 Con uno o due punti intendo decimi, quindi 0,1. Con le carcasse medie va bene così, con le morbide gonfi e con le dure sgonfi. Ma non farlo a prescindere, solo se noti comportamenti anomali. Quando troppo gonfia tende a scivolare sui maggiori angoli di piega, quando troppo sgonfia senti che si muove, ondeggia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CoolCatz Inviato 2 Marzo, 2019 alle 11:01 Autore Condividi Inviato 2 Marzo, 2019 alle 11:01 (modificato) Ho capito, allora continuo a gonfiarla alla pressione che mi ha fatto il concessionario e ci prendo bene la mano, poi in base a come mi trovo mi regolo. Grazie mille ancora e buon fine settimana Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk Modificato 2 Marzo, 2019 alle 18:24 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2019 alle 11:18 Condividi Inviato 2 Marzo, 2019 alle 11:18 Mi raccomando, procurati uno strumento per controllare la pressione, se ne trovano digitali a poco che funzionano, ed usa sempre lo stesso. La pressione la devi controllare a freddo, magari al mattino prima di usarla e verifica a quanto te le ha messe il concessionario...io non mi fiderei ne di lui ne del suo strumento. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CoolCatz Inviato 2 Marzo, 2019 alle 18:29 Autore Condividi Inviato 2 Marzo, 2019 alle 18:29 Va bene, grazie mille io pensavo di usare la pistola del mio compressore ma ero indeciso se prendere uno di quei misuratori digitali che si trovano su Amazon. Ora lo prenderò grazie di nuovoInviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascaniosobrero Inviato 3 Marzo, 2019 alle 13:17 Condividi Inviato 3 Marzo, 2019 alle 13:17 Io ho comprato (Amazon) questo: Trehai Manometro Digitale, 200 PSI Alta Precisa Pistola Gonfiaggio per Pressione Pneumatici con schermo LCD di Auto e Moto Che tra più di uno provati è l'unico (a prezzo conveniente) che è risultato affidabile rispetto ad un manometro *sicuramente* affidabile (usato in scuderia da corsa). Non vuol dire che non ce ne siano altri, naturalmente, ma di questo mi sento di parlar bene. Alla larga da quelli di benzinai e assimilati: ho trovato differenze anche di 0.5 bar (!!). A. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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