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Inviato

io lo farei l'anno prossimo... è inutile lasciare l'olio fermo per tutto l'inverno dentro il motore. Poi dipende a che officina ti appoggi... dalle mie parti è meglio ricontrollare tutta la moto dopo averla ritirata dal tagliando?

Inviato

ci sono due scuole di pensiero, una dice che è meglio togliere il vecchio, evitando che la morchia "si aggrappi", ed altri che lasciare l'olio nuovo fermo comunque si sporca e si ossida.

 

Fai come ti viene comodo, magari guarda le scadenze con la garanzia Yamaha, a me non piace anticipare i chilometraggi.

 

Per la mia l'ho sempre fatto in primavera e, vista la ridotta percorrenza, ad anni alterni e non ho mai avuto problemi.

Inviato

Per me meglio mettere l'olio nuovo a inizio stagione. Metterlo prima si rovina e così ti trovi a fare tutta la stagione con un olio che ha perso in qualità.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

  • 10 mesi dopo...
Inviato

Altra domandona.. ho fatto il tagliando annuale il 3 maggio 2021 con 9800 km, ora sono a 17800 km, a settembre faccio le ferie, arrivo a 19800 km percorsi per cui farò il tagliando dei 10000 km.. poi a ottobre stacco l'assicurazione..

prossimo anno a maggio quando riprendo la moto, e avrò circa 1000 km percorsi col nuovo tagliando dovrei farne 1 altro?!?

grazie

Inviato

Lo devi fare entro un anno dall'ultimo, o alla scadenza kilometrica prevista

 

5 cose da sapere

1. I prezzi indicati sono raccomandati da Yamaha e si intendono IVA inclusa.

2. I prezzi si riferiscono solo alle operazioni previste dal programma di manutenzione indicato nel Manuale di Uso e Manutenzione di ogni veicolo con impiego di ricambi Originali Yamaha. Non sono conteggiate negli importi indicati in tabella:

Parti da sostituire quando "consumate fino al limite" (es: pastiglie freni, pneumatici, dischi o massette frizione, rulli variatore, tasselli di traino, ecc…)

 

Parti da sostituire "ogni tot anni" (es: tubi freno, liquido dei freni, liquido refrigerante, ecc…)

3. In caso di utilizzo in condizioni particolarmente gravose (es. zone umide o polverose), come specificato sul Libretto di Uso e Manutenzione, potrebbe rendersi necessario sostituire più frequentemente i filtri aria (e/o i filtri aria del carter cinghia ove presenti) rispetto a quanto previsto nel programma di manutenzione, e ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi.

4. I costi indicati prevedono l'utilizzo del lubrificante raccomandato YAMALUBE 4-S (semi-sintetico), ad eccezione dei modelli YZF-R6 ed YZF-R1 per i quali è stato considerato l'impiego di YAMALUBE RS4GP (alte prestazioni). L'impiego di lubrificanti differenti potrebbe comportare costi differenti.

5. I controlli vanno eseguiti annualmente, a meno che in precedenza non si sia raggiunta la scadenza di un intervallo chilometrico

 

https://www.yamaha-motor.eu/it/it/service-maintenance/manutenzione/tagliandi-chiari/condizioni/#/

Inviato

Fai direttamente il prossimo anno quello annuale . Se fai 1000 km oltre la scadenza km non succede niente.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

  • 2 anni dopo...
Inviato

Tagliando a 15.500 km della mia tracer 900 con cambio olio yamalube Semisint, filtro olio e olio freni (non necessario dato che lo faccio da me ogni 6 mesi).

Costo 147 euro in officina autorizzata Yamaha ad Oristano (OR) in Sardegna.

Direi prezzo onesto

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