Inviato 11 Aprile, 2019 alle 17:0811 Apr, 2019 Salve a tutti, so che il titolo potrebbe in maniera ingannevole far pensare che abbia sbagliato sezione, ma non è così. Ho girato un paio di volte senza scarico (il mio è l'Akra solo slip-on, non completo, dato dalla casa madre) e credo che vi sia una miglioria di prestazioni e di risposta del motore (oltre ad una miglioria sonora che reputo non fastidiosa per essere comunque una moto senza silenziatore). Sento la moto più agile e briosa, la risposta è ottima e credo si sentirla più scattante. Non dimentichiamo però che il suono è incredibile rilasciando un paio di volte, sopratutto a freddo, delle cannonate incredibili e consecutive mentre a caldo si sentono di meno ma sono più incisive. Ovviamente ho percorso solo un paio di chilometri in periferia per evitare di incappare nei caramba. Qualcuno ha provato o pensa di provarci? Vorrei sapere la vostra. P.S. Qualcuno pensa che il motore possa danneggiarsi senza scarico mentre io sostengo che l'unico rischio che si possa avere è che entri qualcosa nell'impianto di scarico anche se tutta l'architettura mi fa pensare che per danneggiarsi dovrei davvero essere sfortunato.
Inviato 11 Aprile, 2019 alle 18:4711 Apr, 2019 Ciao, ho aggiunto la parola "Motore" al titolo, per renderlo più comprensibile. Personalmente... dubito che la modifica possa dare risultati non negativi, a lungo termine... che siano per il motore o per il tuo portafogli (o per entrambi), non posso prevederlo. Inoltre penso che se mamma Yamaha avesse potuto eliminare il terminale, pur mantenendo le omologazioni, lo avrebbe fatto. Risparmiando e potendo poi vendere la moto ad una cifra un poco inferiore. Se avessero potuto... dici che non l'avrebbero fatto? ?
Inviato 11 Aprile, 2019 alle 20:3711 Apr, 2019 Per quel che ho sentito, girare a collettori liberi fa male al motore, manca la contropressione dello scarico... Inoltre dubito che siano migliorate le prestazioni, probabilmente il "suono" genera un certo effetto placebo che confonde
Inviato 11 Aprile, 2019 alle 20:5011 Apr, 2019 Autore 2 ore fa, etorty ha scritto: Ciao, ho aggiunto la parola "Motore" al titolo, per renderlo più comprensibile. Personalmente... dubito che la modifica possa dare risultati non negativi, a lungo termine... che siano per il motore o per il tuo portafogli (o per entrambi), non posso prevederlo. Inoltre penso che se mamma Yamaha avesse potuto eliminare il terminale, pur mantenendo le omologazioni, lo avrebbe fatto. Risparmiando e potendo poi vendere la moto ad una cifra un poco inferiore. Se avessero potuto... dici che non l'avrebbero fatto? ? Bene, magari si capiscono meglio le intenzioni. Sta di fatto che ho sentito di molta gente che senza il solo db-killer ha guadagnato qualche cavallo in più e leggo negli stessi siti di scarichi che senza db-killer vi è una leggera coppia in più Non so Omar, possibile
Inviato 11 Aprile, 2019 alle 21:2511 Apr, 2019 Senza db killer è una cosa e senza terminali un'altra...guadagno di coppia è possibile perché parliamo di medie rotazioni ma agli alti prevedo una perdita. Prova a togliere anche i collettori, magari va meglio ? Capita spesso di leggere che terminali più aperti, mal studiati, facciano perdere prestazioni...differenze importanti fra una marca e l'altra, togliere non è una soluzione
Inviato 11 Aprile, 2019 alle 21:3611 Apr, 2019 Autore Preferisco non toglierli ?comunque ricevuto il messaggio Modificato 12 Aprile, 2019 alle 01:0012 Apr, 2019 da etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente