Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, ho comprato questo simpatico aggeggio:

https://www.motoabbigliamento.it/supporto-porta-smartphone-universale-cellular-line-con-presa-di-alimentazione-usb-per-manubri-tubolari?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=adv&utm_campaign=comparatori

Vorrei sapere se sono il primo o qualcuno di voi lo ha già montato.... se ritenete di interesse, potrei assoldare la fidanzata per fare un paio di foto non appena provvederò al montaggio!

A tal proposito vi chiedo: come faccio ad arrivare dal manubrio alla batteria? immagino di dover allentare il serbatoio per passare i due poli... qualcuno sa darmi  suggerimenti in merito?

ps ho preso un sito a caso solo per mostrarvi il prodotto, non è mio interesse pubblicizzare questo sito che per altro non conosco e dal quale non ho mai acquistato

Modificato da etorty
messe parentesi per prefisso

• etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) portacellulare USB cellularline

Ciao,

ti sconsiglio di collegarlo direttamente alla batteria...

Per collegamenti "sottochiave" (sempre da preferire) e per collegamenti di accessori puoi vedere qui:

"(MT-07) Connettore ausiliario CC"

"(MT-07) Presa USB aggiuntiva (smartphone, navigatori...)"

P.S.: nel tuo profilo compare "Moto: NO" ma suppongo che tu una moto ce l'abbia... e quindi ti chiedo di modificare ed aggiornare le tue info. ;)

• Autore

Grazie Etorty, ho montato il portacellulare direttamente sulla batteria in quanto è provvisto di un tastino ON/OFF che permette di disattivarlo; inoltre è munito di fusibile per cui non dovrebbe dare problemi ai dispositivi ad esso connessi... ho nascosto il tutto; appena possibile caricherò qualche foto del lavoretto!

Ok, verifica però dove l'interruttore va a lavorare.

Se è posizionato sulla linea a 12V allora non ci saranno problemi.

Se invece è posizionato sulla parte finale (dove sono presenti i 5V tipici dell'alimentazione USB) allora è un rischio.

Perché in questo secondo caso l'elettronica che trasforma la 12V in 5V rimane alimentata, e assorbe un pochino di corrente (a meno che non ci sia un'elettronica "intelligente" che stacca l'ingresso quando non è richiesta corrente sull'uscita). Meglio verificare, comunque.

• Autore

scusa, cosa intendi con 

22 ore fa, etorty ha scritto:

verifica però dove l'interruttore va a lavorare

Ecco il portacellulare, montato si nota il tasto per lo spegnimento:

1536708043_cellularline3.thumb.jpeg.6c38f16cd6179bca23252dd23efd86b9.jpegcellularline.thumb.jpeg.a7e58aa219ec431680f5dd9cc51f769e.jpeg1645161384_cellularline4.thumb.jpeg.8925fe8d0def79e80fec592490a0a131.jpeg

Il collegamento è diretto, dalla batteria all'interruttore, per cui non credo ci sia alcun assorbimento quando il tastino è posizionato su OFF

Modificato da Sergio90

Intendo che ogni unità che permette di alimentare cellulari e/o navigatori fornisce all'uscita una tensione di 5V.

All'ingresso (dalla batteria) la tensione è 12V. Quindi c'è per forza qualche cosa che abbassa la tensione. Questa "cosa" può assorbire una certa quantità di corrente, quando è in funzione. Se l'interruttore stacca prima di questa "cosa", allora ok: non c'è nulla di collegato alla batteria che può assorbire corrente (il solo filo rosso e un eventuale fusibile non fanno nulla). Se invece l'interruttore è collegato dopo (sull'uscita a 5V) allora potrebbe esserci qualche problema, a lungo termine, a meno che l'elettronica non sia "intelligente" come ho scritto sopra.

Se vuoi, puoi verificare inserendo un amperometro (scala in mA) in serie al collegamento del positivo fra la batteria e il polo positivo che va al portacellulare.

Verifica quanta corrente passa quando:

• il motore è acceso, il cellulare collegato e l'interruttore è su "ON"

• il motore è acceso, il cellulare collegato e l'interruttore è su "OFF"

• il motore è spento, il cellulare collegato e l'interruttore è su "OFF"

• il motore è spento, il cellulare collegato e l'interruttore è su "ON"

• il motore è spento, il cellulare non è collegato e l'interruttore è su "ON"

• il motore è spento, il cellulare non è collegato e l'interruttore è su "OFF"

Se lo fai, prendi nota delle correnti che rilevi e facci sapere.

• Autore

Grazie Enrico, ho parlato con un ragazzo che ha fatto il test con l'amperometro e mi ha detto che con interruttore su OFF, non c'è assorbimento ;) 

Chi sta navigando 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.