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(MT-07) Spia motore, Error code d__37


DanieleMT07

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Buonasera, ho aquistato tempo fa un mt07 2016 abs e a causa dei "maltrattamenti" del precedente proprietario ho dovuto mettere mano al motore perche beveva circa 500ml di olio ogni 800km. Qualche giorno fa il meccanico ha finito i lavori e ieri una volta uscito mi sono reso conto che il minimo era alto rispetto al solito era intorno i 2mila giri rispetto ai 1500 circa originali, non mi sono preoccupato pensando fosse per il freddo di questi giorni. Una volta tornato a casa e uscito nuovamente e appena dopo essere uscito dal cortile si è accesa sul quadro la spia motore con errore d37. Oggi andando a lavorare mi sono reso conto che una volta che parto dopo l'accensione la moto non scende piu sotto il 3mila giri a meno che non viene spenta e riaccesa. cercando online ho capito che si tratta del ICS e volevo sapere se qualcuno ha già avuto questo tipo di problema e in che modo si possa risolvere. 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero che qualcuno abbia qualche informazione per aiutarmi.

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Ciao,

ho guardato ora sul manuale e ho trovato che effettivamente il codice 37 riporta ad un possibile malfunzionamento dell'ICS.

Ti è comparso solo il 37 oppure 37 e 46, oppure 37 e 42?

In ogni caso, l'unica soluzione possibile è recarsi da un meccanico molto competente (e con tutta la dotazione di diagnostica Yamaha necessaria) oppure da una officina ufficiale, che sicuramente ha tutta la diagnostica che serve.

Dal fatto che trovi il minimo troppo alto posso ipotizzare che si tratti proprio di un malfunzionamento dell'ISC che controlla proprio il regine minimo.

In ogni caso è opportuno che un intervento del genere venga fatto da un meccanico che sa quel che fa. ;)

Fra di noi non è ancora successo a nessuno, perciò non credo che qualcuno possa darti un aiuto concreto... mi spiace non poter fare altro.

 

In bocca al lupo, e facci sapere come risolvi, appena è tutto a posto.

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Per prima cosa ti ringrazio per la risposta. Aggiungo che l'unico errore presente sul quadro è il 37 e la spia motore accesa, nient'altro. Ho gia chiamato un centro yamaha e mi hanno detto di portarla per una diagnostica senno non possono dirmi molto ovviamente. Anche se non ha confermato la mia ipotesi sul fatto che fosse l' ics. Domani il meccanico andrà in un centro per cercare di capire come risolvere, in caso provvederò ad andare alla casa. Vi tengo aggiornati

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  • 1 mese dopo...

Buongiorno, confermo quello che mi avevi detto un po di tempo fa. Era un problema di funzionamento dell'ICS dovuto sicuramente all'assestamento dopo i lavori al motore. Il problema si è risolto semplicemente facendo fare diverse volte tutta la corsa all'acceleratore in marcia in modo che il sensore potesse regolarsi autonomamente sui giri. Altro piccolo appunto è che il problema potrebbe essersi presentato anche a causa del depotenziamento della moto, questo infatti riduce la corsa dell'acceleratore (depotenziamento meccanico) e può portare dopo un lavoro del genere ad un errato calcolo del minimo e quindi ad un successivo errore del ICS. Vi ringrazio e spero che sarà di aiuto a qualcun altro nel caso in cui si verificasse lo stesso problema.✌️

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