MTRider Inviato 10 Febbraio, 2020 alle 22:07 Condividi Inviato 10 Febbraio, 2020 alle 22:07 (modificato) Salve a tutti; Sperando di aver scelto la sezione corretta, a primo sguardo non ho visto una sezione inerente all'impianto di distribuzione etc. Da qualche tempo sentivo la mia MT-09 con un minimo un po'' "irregolare", nel senso che non era lineare come mesi fa. Mi era venuto il dubbio di avere della benzina sporca nel serbatoio, e quindi purtroppo per la mia pignoleria, ho proceduto a smontarlo dalla moto e successivamente a svuotarlo, inizialmente con una pompetta per il travaso del carburante e successivamente, dato che la 09 ha il tappo del serbatoio "anti-intromissione", ho rimosso gli ultimi litri togliendo la pompa della benzina. Ho quindi provveduto a rimontare quest'ultima senza andare a sostituire l'o-ring di tenuta con il serbatoio perchè in concessionaria non lo avevano disponibile e andava ordinato. Ora la mia domanda è la seguente: La moto ha solo 800 km, è quindi nuova, secondo voi posso stare tranquillo con il fatto che ho riutilizzato lo stesso o-ring originale senza averlo sostituito? Sul libretto di uso e manutenzione del veicolo è riportato che è opportuno sostituire l'o-ring ogni qualvolta si smonti la pompa. Non sono tranquillo e temo eventuali perdite. Infine, la mia seconda domanda: dopo aver rimontato la pompa, sentendo del "dondolio" proveniente dall'interno del serbatoio, con quest'ultimo ovviamente vuoto, l'ho scosso un po' (2-3 volte) per capire di che cosa si trattasse, per poi smontare di nuovo la pompa e rendermi conto che era appunto il galleggiante. Posso aver piegato l'asticella del galleggiante nello scuotere il serbatoio? Sigh, non ne faccio una dritta. La moto l'ho testata per un giro di mezz'ora e non ho visto alcuna perdita sotto il serbatoio. Aspetto delle vostre risposte, sperando bene. Grazie Lorenzo Modificato 10 Febbraio, 2020 alle 22:25 da Kevin21 Aggiunto prefisso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 10 Febbraio, 2020 alle 23:10 Condividi Inviato 10 Febbraio, 2020 alle 23:10 Ciao, ti segnalo che nel tuo profilo compare che hai una MT-07, mentre mi pare di capire che invece hai una MT-09. Controlla e aggiorna il tuo profilo, appena puoi. Ti segnalo anche che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della stessa. Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso" In questo caso ha provveduto il mio collega @Kevin21. Per quanto riguarda il galleggiante, solo chi ne ha visto uno nuovo e sicuramente senza problemi potrebbe dirti se il tuo è stato danneggiato (se ora è storto) oppure no... Perciò l'unica cosa che posso consigliarti di fare è di portarla al concessionario (o ad un meccanico di tua fiducia, ma deve essere ben competente) e farlo verificare a loro. Certo non è una soluzione simpatica, però... non vedo altre possibilità. Sinceramente, però... smontare la pompa benzina solo perché il minimo non è del tutto regolare... mi sembra un po' esagerato. Diceva un saggio: "se non è rotto... non aggiustarlo!". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MTRider Inviato 11 Febbraio, 2020 alle 13:42 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio, 2020 alle 13:42 (modificato) Si, mi ero dimenticato del previsto, chiedo venia. Obiettivamente è stata una cosa "esagerata", come ho affermato io stesso. Il livello della benzina è segnalato correttamente, e l'averlo semplicemente mosso su e giù non credo possa avergli causato danni. Per quanto riguarda l'oring non vi sono perdite, quindi svolge il suo lavoro, meglio lasciare stare il tutto e godersi la moto, senza farsi troppe s... mentali. Modificato 11 Febbraio, 2020 alle 16:46 da Kevin21 Eliminata citazione messaggio precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 11 Febbraio, 2020 alle 18:40 Condividi Inviato 11 Febbraio, 2020 alle 18:40 Se la moto funziona e il serbatoio non gocciola direi che puoi stare tranquillo. Anche la guarnizione in rame del tappo di scarico dell'olio andrebbe cambiato ogni volta che si smonta, ma quale meccanico si è trovato senza e ha rimontaato quella vecchia? Per il galleggiante direi che se l'indicatore della benzia segna ragionevolmente il giusto, direi che puoi andare tranquillo. Se invece segna metà o raba del genere e resti apiedi forse il problma c'è, oppure segna mezzo vuoto e hai la benza a tappo. Don't worry, be happy ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MTRider Inviato 12 Febbraio, 2020 alle 09:44 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio, 2020 alle 09:44 (modificato) Grazie per la risposta, Infatti, il galleggiante segna i livelli correttamente quindi non c'è problema. Inoltre, l'aver mosso su e giù l'asticella nello scuotere per qualche volta il serbatoio non credo che sia sufficiente a danneggiarlo. Dopotutto basti pensare a quando la moto viene assemblata dalla casa madre stessa, non credo che la pompa come molti altri componenti venga/vengano maneggiati "con cura" ? Modificato 12 Febbraio, 2020 alle 10:12 da Kevin21 Eliminata citazione messaggio precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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