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(MT-09) Mappatura centralina ORIGINALE by Tecnomoto Racing di Fabio Socciarelli (Vetralla)


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Tutte le moto che negli anni ho posseduto hanno subito delle modifiche per migliorarne le prestazioni, che fossero a carburatori o ad iniezione, per uso stradale o uso pista. Poteva sottrarsi a questo trattamento un motore brillante come quello della MT-09? Certamente no, ma prima di farlo mi sono concentrato sulle ciclistica, che già con le prestazioni nella configurazione di serie può essere messa in crisi, figurarsi con un miglioramento delle prestazioni. Scrivo volutamente “miglioramento” e non “aumento” perché è noto che con le normative antinquinamento la godibilità dei motori è molto peggiorata, soprattutto perché i regimi motore per ottenere le sempre più stringenti omologazioni smagriscono molto il rapporto aria/benzina e questo non aiuta di certo ad ottenere la migliore erogazione della potenza, tanta o poca che sia.

 

Sistemata la parte ciclistica, i freni, le gomme, la posizione di guida, eccetera, la mia idea era quella di avere una mappatura al banco per ottimizzare il fine-tuning del motore, costruito in grande serie e quindi soggetto ad un mix di differenti tolleranze tra i singoli componenti meccanici, che pure essendo sempre entro li limiti, non permettono un standard costante sul rendimento ottenibile. L’officina alla quale avevo deciso di rivolgermi era Tecnomoto Racing a Vetralla, scelta fatta anche per la vicinanza geografica, tuttavia il costo del trasferimento via nave fino a Civitavecchia e ritorno, pur fuori stagione, ha costi elevati e quindi ho optato per un compromesso: avrei spedito a Fabio di Tecnomoto la mia centralina sulla quale avrebbe caricato una mappa basata sulla mia configurazione attuale e con la possibilità di fare in un secondo tempo, perché prima o poi dalle sue parti ci capiterò, di fare una rullata di “affinamento”. Così è stato e a Marzo 2020 la sola centralina ha fatto una trasferta a Vetralla.

 

La configurazione attuale di questa MT-09 del 2015 è con scarico di serie modificato “a modo mio” senza catalizzatore e che può essere equiparato ad un aftermarket con dB-killer montato, poi filtro SprintFilter mod. P08 e circuito AIS eliminato e tappato. Prima della modifica montavo un cambio assistito HealtTech, che dovrò smontare perché sostituito da quello attivato tramite la centralina di serie.

 

Prima di operare  con Fabio abbiamo valutato insieme le opzioni disponibili e di seguito elenco le principali variazioni e modifiche apportate.

 

Mappatura
La modifica è stata fatta su tutte le mappe ottimizzando il rapporto stechiometrico, con la A fullpower e con una riduzione del freno motore; anche la mappa STD è fullpower ma con un’erogazione meno aggressiva; la B è depotenziata rispetto alla mappatura originale e con una erogazione ancora meno aggressiva, perfetta per il bagnato.

 

Limiti di velocità (apertura farfalle)
In configurazione di serie la velocità massima è limitata a ca. 220 km/h tramite la chiusura delle farfalle in 5a e 6a marcia, questa limitazione è stata tolta.

 

Anticipo accensione
E’ stata modificata la mappa degli anticipi per ogni marcia, con quella della prima meno aggressiva.

 

Ventola del radiatore
Di serie la ventola si avvia al raggiungimento dei 105° e si spegne a 100°, con la nuova configurazione questi due parametri sono 100° e 95°.

 

Sonda Lambda
E’ stata scollegata e può essere lasciata in sede, mentre io l’ho eliminata e chiuso il foro con un tappo (M18x1,5).

 

Cambio assistito e blipper
In salita si attiva a 3.000 giri, in scalata a 4.000 giri. I tempi di taglio variano tra gli 85 e i 68 ms. Questi tempi di taglio sono abbastanza standard, ma la mappatura dei tempi di taglio è costruita incrociando tre parametri: marcia inserita, giri motore e apertura del gas.

 

Warm Up
Permette di portare in temperatura il motore dando dei colpetti di gas come farebbe un meccanico al box. Si attiva tramite un interruttore a pulsante on/off e si disattiva automaticamente una volta che il liquido di raffreddamento ha raggiunto i 70°.

 

Funzioni aggiuntive disponibili che NON ho fatto attivare:

 

Pit Limiter
Questa funzione si abilita tramite un pulsante momentaneo on/off, non legge la velocità effettiva ma agisce sui giri motore quindi usando solo la 1a marcia si mantiene la velocità a circa 60 km/h.

 

Launch Control
Si attiva automaticamente dopo ogni fermata, permette partenze a razzo mantenendo i giri motore al limitatore, ma la frizione va rilasciata progressivamente.

 

Oltre a caricare una mappa sulla centralina Fabio mi ha fornito anche il pulsante a interruttore con relativo cablaggio per la funzione warm up, che ho installato a manubrio con una staffetta. La funzione cambio assistito prevede il sensore bidirezionale con relativa asta di rinvio più corta di quella di serie (per compensare lo spazo occupato dal sensore) e una centralina che si collega al cablaggio della sonda lamba (che viene scollegata o eliminata del tutto) e alla quale si connettono i cablaggi del sensore cambio e del pulsante warm up.

 

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Per il sensore cambio e relativi cablaggi Tecnomoto è distributore per l’Italia del marchio ceco ShiftingControll. Cercando sul loro sito si trovano altre cose interessanti. Sono anche su Facebook.

 

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Alla fine del lavoro i cablaggi restano sotto la sella nascosti dall’attacco del serbatoio. Per l’installazione ho provveduto io direttamente, è piuttosto semplice se si ha un minimo di pratica con la meccanica, un po’ di manualità e si dispone degli attrezzi adatti.

 

Concludo con un commento su Fabio Socciarelli, una persona veramente affabile, disponibile, per certi versi travolgente. Trasuda passione ed è più che disponibile per illustrare i dettagli del suo lavoro .

 

Per commenti sul comportamento della moto dopo le modifiche bisognerà aspettare che il Covid-19 sparisca dalle nostre vite ?

 

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Nota importante
Con le modifiche elencate la moto non è più rispondente alle norme che regolano l’omologazione per la circolazione stradale. Quindi l’utilizzo della moto così configurata può essere fatto solo in circuito chiuso al traffico.

 

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Ottimo lavoro e ottima recensione. Grazie
Se ho capito bene (sai che sono ignorante) la Tecnomoto è intervenuta direttamente sulla centralina originale, inserendo una mappatura creata da loro per il motore della 09 e finalizzata ad ottenere il giusto e costante rapporto stechiometrico; con riserva di una seconda mappatura con moto sul banco, ad-hoc per la tua moto.

 

Il cambio eletronico necessita di una cemntralina aggiuntiva.

 

Funzione warm up: no comment ?

 

 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) Mappatura centralina by Tecnomoto Racing di Fabio Socciarelli (Vetralla)
Il 5/4/2020 at 12:43, AD MAJORA ha scritto:

Ottimo lavoro e ottima recensione. Grazie
Se ho capito bene (sai che sono ignorante) la Tecnomoto è intervenuta direttamente sulla centralina originale, inserendo una mappatura creata da loro per il motore della 09 e finalizzata ad ottenere il giusto e costante rapporto stechiometrico; con riserva di una seconda mappatura con moto sul banco, ad-hoc per la tua moto.

 

Il cambio eletronico necessita di una cemntralina aggiuntiva.

 

Funzione warm up: no comment ?

 

 

Il lavoro di base è ovviamente quello di ottimizzare il rapporto stechiometrico, ma non solo quello infatti cambiano anticipi, gestione ride-by-wire e tutto quello che ho elencato. Nel caso portassi la moto a Vetralla si farebbe una rullata per il fine tuning della mappatura che è appena stata caricata, non la sotituzione o una seconda mappa caricabile al momento, tipo la seconda mappa che puoi avere con la PC III.

 

La "centralina" per la gestioen del cambio elettronico permette il dialogo con la ECU di serie attraverso il cabalaggio dove era collegata la sonda lambda. Infatti non c'è alcuna modifica all'impianto elettrico della moto, ma si scollega la lambda e si collega questa "centralina" che a sua volta raccoglie i segnali dal pulsante al manubrio per il warm up e dal sensore sulla leva del cambio.

 

Per quanto riguarda il warm up commenta pure, tanto so già cosa pensi: che è una ignorantata da Bar Sport e hai ragione ?? Ma volevo un pulsante racing sul manubrio ?

Il 5/4/2020 at 14:17, omarMT01 ha scritto:

Molto interessante, manca solo una cosa, il prezzo.

Tecnomoto offre per tutto il 2020 questo pacchetto per 480 euro tutto compreso, con ECU spedita via corriere, condizione di favore già pubblicata dallo stesso Fabio Socciarelli sui nostri gruppi Facebook.

 

 

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  • 2 anni dopo...

Avrei intenzione di rimappare la centralina della mia MT10 ma vorrei dei pareri su chi come me dovrebbe inviarla in sede e caricarci una mappa da loro già impostata. Dalle mie parti mi hanno chiesto 450 euro per una rimappatura a banco e mi sembrano un po' esagerati....spedendola a tecnomotoracing ne spenderei 200, anche perchè la mia moto non ha nulla di transcendentale, scarico mpleto titanio akrapovic, filtro sportivo e senza sonda lambda. La mia domanda è, come vi state trovando con la mappa caricata? Ne varrebbe la pena anche se non è rimappata sul banco?

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450€ è il giusto prezzo per una mappatura al banco, è perfettamente nella media.

 

Quanto a Fabio ci ho collaborato un paio di volte, è bravo e preciso, ho avuto qualche problema col suo kit mappa+quickshifter bidirezionale per MT-09 ma è sempre stato estremamente disponibile a sistemare tutto a sue spese.

 

Una mappa generica se fatta bene non ha nessuna controindicazione, specie se il mappatore ha un database di lanci effettuati con altri veicoli equipaggiati nella stessa maniera o quasi (scarico, filtro etc).

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Io non posso che confermare che la mappa caricata senza rullatura (Fabio per me era troppo lontano) funziona alla grande. E soprattutto volendo ci si può fare abilitare tutte le funzioni disponibili per la centralina, come elencato nel mio post. In quel caso il prezzo aumenta, ma i risultati sono ottimi e secondo me ne vale la pena.

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