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(TRACER 900 GT) Spia motore, acquazzone o altro??


simoparo89

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Ciao a tutti! 
È la prima discussione che apro, spero di farlo nel modo corretto, cmq..
Sono un neofita, ho avuto degli scooter e una Vespa con cui ho fatto un po' di tutto..... 

 

Due mesi fa ho acquistato da un amico una Tracer 900 GT immatricolazione 2019, pochi km.

Ieri sono andato a fare il secondo giro degno di essere chiamato tale, circa 250 km. Arrivato quasi a destinazione è iniziato a piovere, le strade erano già bagnate e c'erano pozzanghere. Quando la ruota davanti ne incontrava una ovviamente sguazzava la zona frontale (radiatore, forcelle....)  E sin li..ci sta..   il tutto è durato circa mezz'ora a una velocità che sarà stata 50-70 km/h. Lì mi accorgo che LA SPIA MOTORE sul display TFT è accesa, sgrano gli occhi.. cerco un riparo e mi fermo al benzinaio più vicino (ovviamente smette di piovere).


Temperatura esterna (ambiente) 15 C, temperatura radiatore 60 C, nessun segnale di malfunzionamento, rumore o altro, solo la spia. Lascio ancora acceso il motore e dopo 5 min, lo spengo.
Metto tolgo la chiave, controllo fisibili sotto la sella, livello liquido refrigerante, spinotti (connettori raggiungibili).. solo il livello olio motore sembra superiore al massimo nel vetrospia, ma penso che a caldo sia normale. La ventola del radiatore non sono certo che girasse ma credo che attacchi quando la temperatura è più alta.
Sono stato a studiarci..per evitare di guidare danneggiando la moto con la spia accesa ma niente. Ho dovuto guidare sino a casa con la spia gialla fissa.

 

Sicuramente porterò in conce Yamaha per fare una diagnostica e chiedere info.. ma vorrei sapere se a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile, dovuto all'acqua piovana o durante il lavaggio (su questo ho letto qualcosa sul forum ma vorrei capire se è una cosa diffusa e qual' è il problema)

 

Non do per scontato che sia un problema dovuto alle infiltrazioni d'acqua da qualche parte.. ma lo sospetto dato che mi è successo in corrispondenza dell' acquazzone.

 

Grazie!

 

 

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Modificato da etorty
inserito prefisso
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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900 GT) Spia motore, acquazzone o altro??

La spia motore si accende per i più svariati motivi. A me si accese mentre pulivo la catena con la 1 inserita. Con la posteriore che gira e l'anteriore ferma per qualche minuto ha pensato ci fosse qualcosa che non andava. Non ti preoccupare più di tanto, magari insisti con il concessionario per farti dire il codice dell'errore. Poi gli diamo un'occhiata con il manuale per capire cosa era successo se il conce non te lo dice. 

p.s. con la spia accesa non hai accesso alle impostazioni del display, se premi la rotella per 2 secondi non succede niente.

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Avevo letto quella discussione si. Ok grazie Tracerista. Credo, se ho capito bene, che magari ora pur funzionando bene la spia rimanga attiva sino a che un tecnico non ci mette le mani (es conce dove sicuramente andrò).

Mi chiedo comunque se qualcun'altro abbia avuto problemi simili e quindi la spia motore.. soprattutto sapere se la tracer eaposta all'acqua (lavaggio a sguazzo o pioggia) abbia già dato di matto.

Naturalmente come dici, non mi preoccupo troppo, ma è il caso di approfondire, chiedere cosa risulta sui dati centralina e i codici allarmi per individuare il dispositivo difettoso o altro.

Se fosse una pioggia il motivo..beh..non va molto bene..

 

Grazie per avermi detto del menù perché proprio non capibo come non ci entrasse

Modificato da etorty
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  • 2 settimane dopo...

Colpa della sonda lambda, o meglio del mio scarico, in poche parole.

Ho chiesto al conce se le tracer avessero mai dato problemi di infiltrazioni d'acqua, falsi contatto.. risposta: no (poi vabbè..credo che non sia esqttamente così ma ok).

Il giorno in cui l'ho lasciata per il controllo il meccanico mi ha anticipato che sul sensore della ruota anteriore si sarebbe potuta fermare sporcizia o una foglia.. e così l'errore e la spia motore.   A controllo e diagnosi effettuate invece il problema riscontrato è un altro: anomalia lettura sonda lambda.

Premetto che quando mi si è accesa stavo percorrendo un tratto in discesa a bassa velocità (quindi bassa temp motore e gas di scarico) con pioggia e temperatura sui 15 gradi. In pratica la lambda che di solito non mi riscontra problemi di questo tipo, in quell' utilizzo ha riscontrato una temperatura anomala (gas troppo caldi malgrado il basso regime e velocità). Infatti, poveretta... Monto uno scarico con collettori racing arrow e relativo silenziatore con db killer. 

Se mi ridarà la spia motore.. beh mi toccherà mettere i collettori con catalizzatore o fare altro.. come rimappare o "accrocchiare".

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I gas troppo caldi potrebbero essere dovuti a carburazione troppo magra. Forse dovuti allo scarico. Tra l'altro proprio la Arrow tempo fa rispondeva alla mia domanda sulla rimappatura dicendo che se avessi montato i collettori racing senza catalizzatore era consigliato farla.

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  • 8 mesi dopo...

Ho una Tracer 900 2019, con 18.000 km, ultimamente sta succedendo anche a me.

Dopo pochi km, in seguito ad un rimessaggio la spia si accende. Sempre dopo qualche minuto si spegne.

La moto ha scarico, collettori Mivv e filtro BMC fin dai primi km e non ho mai avuto questo problema.

Però ultimamente la moto fa degli scoppietti da gas incombusto  e dal rumore sembra un pelino ricca di benzina.

Forse si è sporcato il filtro dell'aria o ha degli oggetti all'interno, vi faccio sapere.

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Se fa scoppi è magra di carburazione. Quindi la temperatura in camera di scoppio è più alta del normale e la sonda lamda legge temperatura dei gas troppo alta. Non è una bella situazione per la salute del motore...
Dalle euro 3 in poi se si monta scarico, filtro ecc è molto raccomandato rimappare.

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