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(MT-10) M9RR o Dunlop SportMax TT


mmarkk85

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Ciao a tutti ragazzi,

devo scegliere il nuovo equipaggiamento per la MT10 che andrò a ritirare a breve.

 

Sono indeciso tra questi due modelli (ma accetto consigli). Provengo da una FZ8 dove da anni monto le Metzeler Rennsport K, gomma monomescola che fa poca strada (max ho fatto 5000km) ma con la quale ho sempre avuto un ottimo feeling e mi sono sempre trovato bene (fino a fargli gli esterni blu).

 

Il mio utilizzo è prettamente sportivo, tantissime curve e cambi di direzione, non mi interessa fare necessariamente più di 5000-6000 km, non vado via mai con la pioggia, non viaggio in due. Metto la tuta e corro in montagna solo in giornate di sole ?

 

Il mio carissimo amico con la Tuono, ha le SportMax TT Dunlop (su misura 200 al post) e mi dice che sono una cannonata, difatti lo vedo che va da dio. Ci stavo pensando, però non tutte le moto vanno allo stesso modo con la stessa gomma motivo per il quale chiedo consiglio.


Le Metzeler M9RR ho visto che sono gomme racing, linea che vorrei mantenere, ed essendomi trovato bene in passato mi ispirano. Voi che ne dite?

 

Grazie infinte per l'attenzione

Modificato da Kevin21
Prefisso aggiunto
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Ciao, innanzitutto il blu sul pneumatico, capita quando raggiungono elevate temperature di esercizio, e si raffreddano bruscamente, emerge una componente della mescola.

 

Riguardo il consiglio.....gli pneumatici sono a gusto personale, ogni casa ha delle caratteristiche che possono piacere o meno, quindi compra quel che ti da più feeling, basta stare fra maggiori marche e nella fascia hypersport vanno tutte bene.

 

 

 

Come maggiori intendo Pirelli, Metzeler, Michelin, Dunlop e Bridgestone, l'ordine è casuale e non per preferenza.

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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-10) M9RR o Dunlop SportMax TT

Premesso che non voglio farti cambiare idea, non credere che, la carcassa, più è rigida e meglio è, altrimenti TUTTI la farebbero rigiderrima...credi non ne siano capaci? Sono semplicemente scelte costruttive.

 

Tu scrivi che, fino ad oggi, ti sei trovato alla stragrande con Metzeler eppure ha una fra le carcasse più morbide in commercio, al pari di Pirelli, quindi?

 

Lo pneumatico è la prima sospensione, la carcassa più rigida mette in difficoltà forcelle e mono, specialmente se sono quelle di serie perché di qualità diversamente buona.

 

 

Modificato da omarMT01
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Assolutamente d'accordo con te. Diciamo che per più performante intendo che con una carcassa piu rigida posso girare con gomme un po meno gonfie quando fa molto caldo. Oltretutto, gli intagli della M9RR cosi sul disegno mi sembrano piu profondi e turistici come impostazione. In ultima battuta pensavo al Dunlop per fare un po di esperienza dato che monto le Metzeler da anni

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente è necessario citare il msg immediatamente precedente
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  • 3 settimane dopo...

Le TT le monterei solo in estate, col bagnato fanno ****** peggio delle d212! Non hanno proprio grip "chimico" e non essendo morbidissime, anche quello meccanico non viene in aiuto. Tanto per darti un idea sulle esse veloci del Costo, dove non vai a spalancare, ma viaggi in percorrenza o in leggera accelerazione, il posteriore si muove ingiustificatamente ( ovviamente parliamo di bagnato).

Sull'asciutto sono superiori alle M9rr come grip in senso assoluto, ma sono molto meno coerenti sui vari asfalti: spesso tengono molto, a volte inspiegabilmente, il posteriore si muove dove non ti aspetti. L'unico motivo per preferirle alle D212 è la durata.

 

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  • 2 settimane dopo...

Dico la mia... non so se ad oggi hai già cambiato gli pnematici, ma secondo me il confronto che fai tra M9RR e Dunlop TT non è corretto. Hanno tipologie diverse. M9RR è sportivo si ma avendo silicio sei "tranquillo" anche col bagnato. Il TT è prettamente gomma da asciutto che potresti confrontare con Racetech di Metzeler.

 L'M9RR lo confronterei più con Dunlop MK3, secondo me sono nella stessa fascia di utilizzo.

Poi non avendo provato nessuna di queste gomme, non posso dirti altro. Per come descrivi il tuo utilizzo, mi orienterei sul TT o sul Racetech (per rimanere in casa Metzeler a cui sei affezionato) oppure provare le Pirelli Rosso Corsa 2 (che monto anch'io) con cui hai un ottimo compromesso per la guida sportiva su asciutto ma che non avrai problemi se dovessi incontrare del bagnato.

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