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(MT-07) Roadsitalia Projsix attacco Y a vite blocco motore?


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Ciao a tutti

Ho appena finito di montare il Projsix sulla mia M.Y.2018.

Il collettore a Y andrebbe fissato utilizzando una delle viti del blocco motore (del 14), ho provato ad allentarla ma è stretta (comprensibilmente) veramente forte, visto che qualcuno la ha già rotta, ho messo un secondo dado sulla parte di vite che spunta dal dado originale.

Il risultato è che lo scarico rimane un pò più esterno, per questo motivo non ho messo il distanziale da 10mm sull'attacco della fascetta.

Cosa dite, può andare?

Il dado della foto è provvisorio perchè non ne avevo uno adatto, lo andrò a comprare. Dite di metterci del frenafiletti visto che prende solo in parte sulla vite?

 

 

 

IMG_20210131_120258246~2.jpg

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Se devo essere sincero quel dado appena appena avvitato mi mette i brividi
Ora non so se tu abbia cercato di toglierlo a mano o meno, ma con una avvitatore a massa battente per me si cava senza problemi, previo lago di svitol o altro sbloccante spray

Oppure cerca un dado ad altezza ridotta e lo avviti tutto, e ci metti il frenafiletti che male non fa

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Se ho capito bene, avresti dovuto togliere il dado originale mettere lo spessorino, la staffa e infine rimettere il dado originale? Mi sembra molto strano che si possa rompere, se usi un cricchetto abbastanza lungo o trovi modo di crearti una prolunga sul manico non può rompersi, ciò può accadere se fai leva nel modo sbagliato. Prima di svitarlo mettici dello svito o qualche goccia di gasolio ma solo se è ossidato. Se proprio non ti fidi a tirarlo giù prova a cercarne uno ribassato autobloccante, al limite frenafiletti e una rondella spezzata (tipo questa in foto) o groover che fungono da antisvitamento per il dado. Se hai poco filetto usa una rondella col foro giusto ma diametro esterno maggiore e, una volta avvitato il dado, con martello e cacciavite la pieghi verso il dado da un lato e verso la staffa dal lato opposto (più o meno come la rondella del dado del pignone)

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1 hour ago, Kevin21 said:

Se devo essere sincero quel dado appena appena avvitato mi mette i brividi

Capisco, mica la uso la moto così, era solo per finire il lavoro.

Ho provato con una chiave a cricchetto, non riuscivo a fare molta forza vista la posizione.

Modificato da RickyM
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48 minutes ago, NG599 said:

Se ho capito bene, avresti dovuto togliere il dado originale mettere lo spessorino, la staffa e infine rimettere il dado originale?

Si avrei dovuto togliere il dado originale, inserire la staffa, e rimettere il dado originale.

Lo spessore invece andrebbe in un altro punto, dove si fissa la fascetta che regge il terminale.

In pratica il projsix si fissa in tre punti, sui cilindri, sulla vite del blocco motore in questione e alla fine su una staffa si fissa la fascetta del terminale.

 

Nella guida alla sostituzione, Batmancagone, dice di averla rotta...

https://www.mt-series.it/forums/topic/7672-mt-07-guida-sostituzione-scarico/?do=findComment&comment=106824

 

A proposito, grazie a Sgunt per la guida!!

 

Modificato da RickyM
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 Ciao a tutti

Non riesco a capire di quale misura sia il dado per la vite che regge il blocco motore.

Li ci dovrei fissare una staffa del nuovo scarico.

La ho misurata e il diametro del filetto è 10 mm, ho provato con una M10 passo 1,5 e M10 passo 1,25 ed entrambe fanno

forse un giro poi si bloccano.

Qualcuno sa che misura è? Che sia un 3/8?

In foto quella di sinistra è quella originale, la chiave adatta è quella del 14, quella di destra è quella che sto cercando

di aggiungere con la chiave del 17.

 

 

IMG_20210207_153922735~2.jpg

Modificato da RickyM
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😱 un filetto di tipo "mmerighano" in mezzo a tutti gli altri che sono metrici?

Mi sembra davvero strano.

Cerco di individuarlo sul manuale d'officina... se scopro qualcosa aggiorno qui.

 

Aggiornamento: ho trovato il dado/rondella/bullone. Viene nominato "Bullone/dado di montaggio motore (lato posteriore inferiore)".

Viene indicata una quantità "1/1" ma non ci sono annotazioni. Se fosse un filetto strano o ci fosse qualcosa di inusuale, qualcosa ci sarebbe scritto...

 

Comunque, viene indicata una coppia di serraggio di 55 Nm, che non sono pochini... svitarlo con una chiave normale potrebbe essere decisamente rischioso. Io mi procurerei una bussola adeguata e lo sviterei... per poi rimetterlo al suo posto e non pensarci più.

Non so come si possa essere rotta a @Batmancagone, ma vista la coppia di serraggio direi che è opportuno tenere ben salda la testa della vite con una chiave poligonale e svitare il dado con una bussola e chiave (se possibile fissa, altrimenti una a cricchetto ma che sia robusto).

 

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...TROVATO!

 

Nella lista delle coppie di serraggio, all'inizio del manuale:

"Dado di montaggio motore (lato inferiore posteriore) M10 55 Nm (5.5 m·kgf, 40 ft·lbf)"

 

Quindi è un M10. Non vedo però dettagli riguardo al passo del filetto.

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Grazie!

Gli M10 passo 1,5 e 1,25 li ho provati e a mano si puntano solamente.

La vite era pulita, magari da qualche parte che non vedo c'è incollato del catrame vista lo posizione.

Proverò ancora. Comunque vedo che il 3/8 ha un dado da 14 e diametro del filetto è 9,5mm, qualche sospetto mi viene.

Se proprio non me la cavo tenterò ancora di svitare l'originale.

Grazie ancora

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4 ore fa, RickyM ha scritto:

[...] tenterò ancora di svitare l'originale [...]

Io terrei questa come opzione principale, così la staffa dello scarico sta nella sua posizione vera.

In fin dei conti si tratta di svitare un dado su un bullone, anche se stretti a 55 Nm con gli attrezzi adeguati si può fare senza problemi.

Io con una chiave a cricchetto Beta, non particolarmente sofisticata, riesco a svitare il dado ruota posteriore che è a 105, ovviamente con una bussola adeguata.

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11 ore fa, etorty ha scritto:

...TROVATO!

 

Nella lista delle coppie di serraggio, all'inizio del manuale:

"Dado di montaggio motore (lato inferiore posteriore) M10 55 Nm (5.5 m·kgf, 40 ft·lbf)"

 

Quindi è un M10. Non vedo però dettagli riguardo al passo del filetto.

Se viene indicato M10 senza indicazione del passo, per convenzione è un passo metrico standard quindi per M10 il passo è 1,5  ( M8x1,25 M12x 1,75 ecc)  In genere 3/8 è un passo GAS che si usa in idraulica

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18 hours ago, etorty said:

Io con una chiave a cricchetto Beta, non particolarmente sofisticata, riesco a svitare il dado ruota posteriore che è a 105, ovviamente con una bussola adeguata.

Si la catena la ho tirata anche io ma la posizione è diversa, non ho fatto tutto sto casino

 

11 hours ago, NG599 said:

Se viene indicato M10 senza indicazione del passo, per convenzione è un passo metrico standard quindi per M10 il passo è 1,5  ( M8x1,25 M12x 1,75 ecc)  In genere 3/8 è un passo GAS che si usa in idraulica

Mi sa che hai ragione, ora non riesco perchè è in garage da mio padre, controllero' lo stato del filetto, forse lo ho grattato inserendo la staffa dello scarico, anche se spero non si rovini tanto facilmente visto che è una di quella che tiene fissato il blocco motore.

Modificato da RickyM
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Anche sulla mia 2017 avevo la stessa situazione. Misurando con il calibro anche a me non usciva perfettamente un M10...sballato di poco, anche io ho sospettato fosse 3/8, ma misura stranissima su una moto giappo interamente metrica...quindi, lasciando l'originale dietro, ho provato un dado M10 autobloccante ed è ancora lì perfetto come il primo giorno(più tardi magari metto una foto)...e lo sarà finché non cambierò di nuovo scarico....la monotonia uccide.........😅

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