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(MT-09) sbacchettamento ondeggiamento moto in rettilineo in accellerazione


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Inviato (modificato)

Salve, ho provato a cercare sul forum prima di aprire questo 3rd, ma non ho trovato nulla nello specifico a riguardo, per quanto concerne la MT09 ultime versioni del modello 2020 (la mia è 2020)

ho trovato moltre problematiche simili sulla tracer, ma mt09 poche, 

in pratica la mia moto durante forti accellerazioni, prevalentemente sul drito, ondeggia e sbacchetta in modo pauroso, che se fosse la mia prima moto (sono in moto da oltre 25 anni), 

diciamo che il problema si manifesta già a 160kmh, e difficilmente ho raggiunto i 200/210 kmh in serenità :D

il modello è la MT09 SP
gomme Pirelli Supercorsa , pressione 2.1 Anteriore / 2.3 Posterioe
sospensioni tarate di fabbrica
cupolino originale basso

ho provato a irrigidire il precarico, sgonfiare un pò la gomma posteriore, stendermi sul serbatoio, ma niente, 

il problema è evidente, ed è fastidiosissimo nonchè pericoloso, 

faccio presente che le mie vecchie FZ8 e FZ1 , andavano dritte come un treno, 

anche la mia triumph bonneville t120 che è un ferro, cammina su un binario fino alla sua massima velecità di 190kmh.

attendo consigli e riscontri, grazie

Modificato da Kevin21
prefisso aggiunto
Inviato

Se vai in moto da 25 anni dovresti sapere che le sospensioni, soprattutto quando sono di qualità come quelle della SP, andrebbero regolate di fino. Il semplice irrigidire il posteriore può non essere la soluzione, e potrebbe addirittura essere controproducente.
La regolazione del Sag è un'operazione che deve seguire regole ben precise, così come la regolazione dei freni idraulici.

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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-09) sbacchettamento ondeggiamento moto in rettilineo in accellerazione
Inviato

E io ti ricordo che le velocità da te citate sono possibili solo in alcuni tratti delle Autobahn tedesche, oppure ovviamente in pista.

Sei andato "in su" a mangiare würstel e a bere una birra recentemente, per fare quelle verifiche? 🤦‍♂️

  • Like 1
Inviato

si provata in pista e su autostrade tedesche, capisco le regolazioni di "fino" delle sospensioni, ma una moto che esce così di fabbrica  è scandalosa, non oso immaginare la versione normale 

Inviato (modificato)

Aggiungo, pressioni apparentemente bassine per Pirelli....ma non so quanto pesi ;)

 

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Inviato

Io ti suggerisco di fare delle prove:
1- gonfiare le gomme almeno a 2,4 davanti e 2,7 dietro, solo per provare, poi potrai gradualmente diminuirle fino a trovare la pressione ottimale
2- fai i SAG sono la cosa più importante in assoluto, una volta trovato il SAG giusto, inizi a muoverti dalle regolazioni idrauliche di fabbrica
3- MT09 e Tracer mal digeriscono l’appendersi al manubrio in accelerazione, magari non è il tuo caso, ma tienilo presente. [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]
4- accetta i consigli di Omar per tutto ciò che concerne le sospensioni.


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  • Like 1
Inviato

Domande:
- la moto comprata nuova?
- perché quelle gomme e perché quelle pressioni?
- non monti bauletto o borse vero? [emoji87]
- i bilancieri sono montati? Originali?
- sei certo che le regolazioni siano quelle di fabbrica?
- hai fatto modifiche o montato qualche accessorio aftermarket?


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Inviato (modificato)
22 ore fa, Pietro2 ha scritto:

Io ti suggerisco di fare delle prove:
1- gonfiare le gomme almeno a 2,4 davanti e 2,7 dietro, solo per provare, poi potrai gradualmente diminuirle fino a trovare la pressione ottimale
2- fai i SAG sono la cosa più importante in assoluto, una volta trovato il SAG giusto, inizi a muoverti dalle regolazioni idrauliche di fabbrica
3- MT09 e Tracer mal digeriscono l’appendersi al manubrio in accelerazione, magari non è il tuo caso, ma tienilo presente. emoji6.pngemoji6.pngemoji6.pngemoji6.png
4- accetta i consigli di Omar per tutto ciò che concerne le sospensioni.


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Grazie per l'attestato di stima :D

 

Modificato da omarMT01
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