Inviato 8 Dicembre, 2021 alle 18:448 Dic, 2021 Buonasera ragazzi , la mia moto monta uno scarico completo Sc project del quale posto la foto, avrei alcune domande da porre, probabilmente qualcuno di voi ha avuto in passato lo stesso problema.. Vi è mai capitato di sentire cattivo odore di benzina dallo scarico, sembra banale avendo lo scarico aperto, ma vorrei capire bene se si tratta in problema di carburazione, tenendo conto che monta il filtro aria originale, oppure visto che è stata ferma da tempo, sono dei gas incombusti, quindi girandoci un po tenderà tutto ad attenuarsi?
Inviato 19 Dicembre, 2021 alle 22:3619 Dic, 2021 Autore Ragazzi buonasera non ho ricevuto alcuna risposta in merito alla mia domanda che cito sopra, possibile che non sia capitato a nessuno altro, inoltre in rilascio scoppietta, Immagino sia una carburazione magra.. Che sappiate potrebbe creare problemi alle valvole.. Grazie per le risposte.
Inviato 20 Dicembre, 2021 alle 07:4120 Dic, 2021 Per gli scoppiettii non sei l'unico Per la puzza suppongo sia una mancanza di kat, ma lascio la parola a chi ne sa ampiamente più di me
Inviato 20 Dicembre, 2021 alle 09:3020 Dic, 2021 Autore Ho letto varie leggende in merito, carburazione troppo magra, oppure troppo grassa, io volevo aggiungere il filtro Bmc, ma sono indeciso, non vorrei peggiorare la situazione, per quanto riguarda il Kat, non saprei, questo è lo schema, potrebbe essere utile a qualcuno, inoltre ci sarebbe l'opportunità di confrontarci tramite video, oppure telefonicamente, in modo da ricevere e dare una risposta più rapida, grazie
Inviato 20 Dicembre, 2021 alle 13:4120 Dic, 2021 Il 20/12/2021 at 10:30, diBF1976 ha scritto: [...] l'opportunità di confrontarci tramite video, oppure telefonicamente [...] Il forum è utile perché consultabile da più persone, in tempi differenti, e bisogna anche considerare che tutto quel che scriviamo è consultabile ora come lo sarà fra un mese o fra un anno. Una telefonata o una video chiamata, viceversa... ?
Inviato 20 Dicembre, 2021 alle 14:3620 Dic, 2021 Aggiungo all'ottimo intervento di @etorty che non siamo Facebook dove tutto si perde nell'arco di tre giorni (anche se esiste il "cerca" su entrambe le piattaforme ma è cosa comune non usarlo)
Inviato 20 Dicembre, 2021 alle 18:2320 Dic, 2021 Lo scarico SC, pur con filtro aria originale, smagrisce la carburazione e quella è l'origine degli scoppiettii (oltre alla mancanza del catalizzatore). Da questo potrebbe derivare anche l'odore di benzina, ma che io non ho mai sentito. Per rimediare alla carburazione magra la stessa SC vende un accrocchio a caro prezzo per "sistemare" la carburazione (leggi: ingrassarla) tramite un potenzionmetro dentro una scatoletta di plastica., che si può regolare in modaità "fai da te" girando la manopolina. Il tutto per l'imbarazzante prezzo di 160 euro, che poi è come un MemJet rimarcato. E che chiamare "centralina" è fuorviante. https://shop.sc-project.com/it-IT/Moto_YAMAHA_XSR-900-2016-2020-/3426_Y22B-AFM08-Centralina-aggiuntiva-AFM.htm Oppure è disponibile uno step successivo con una centralina aggiuntiva che viene consegnata con una mappa precaricata, il costo aumenta ed è un adattamento di mappe già provate. https://shop.sc-project.com/it-NO/3608_Y25A-IFC-Centralina-aggiuntiva-IFC-fornita-con-mappatura-specifica-in-base-allo-scarico-SC-Project-installato-.htm Altrimenti il consiglio è andare da un bravo mappatore, possibilmente dotato di banco prova e farti fare la mappa sulla tua moto personale. Se invece non vuoi/puoi c'é sempre la possibilità di spedire la centralina e farti caricarela mappa fatta per altre moto come l tua e con una configurazione simile. Se vuoi avere un'idea di come funziona leggi >>>QUI<<< Fondi (Latina) e Vetralla (VT) non sono poi così lontane (200 km).Oppure travi qualcun altro che faccio lo stesso servizio più vicino a casa tua.
Inviato 20 Dicembre, 2021 alle 22:0920 Dic, 2021 Autore Stamattina ho chiamato i tecnici Sc project, e mi riferivano che lo scarico ha il catalizzatore infatti lo stesso risulta omologato, con tanto di tessera e cartaceo, per quel che riguarda la carburazione magra, ho contattato E Moto Garage a Latina, mi dicevano a prescindere, che i motivi possono essere molteplici. Comunque andrò da loro a farla sistemare, sono dei maghi in questo, mi faranno una messa a punto, e secondo loro non ci saranno più problemi, mi costerà qualcosa in più, ma di sicuro la moto andrà bene. Purtroppo ragazzi io non sono mai stato un grande amante degli scarichi aftermarket o quant'altro, modifiche ecc, quando esci devi sempre stare con la camicia fredda, in quanto se becchi la guardia stupida di turno, sei rovinato, comunque grazie per le delucidazioni.