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Inviato

Ciao a tutti,

Ieri ho riaperto l'assicurazione della mia 09 e l'ho usata per girare in paese..nonché mi succede una cosa assai strana.. semaforo rosso (strada dritta per circa 200-300 metri e poi leggera curva a destra con il secondo semaforo), parto tiro un po' la prima, metto in seconda e tiro un po' la seconda (tenendo la moto tra 8000 e 9000 giri in curva) a circa metà curva vedo che l'altro semaforo era rosso così inizio a frenare ma noto che appena inizio a pinzare rallento più lentamente di ciò che mi aspettavo e che la moto vibrava stranamente poco per essere in quel range di giri.
Controllo sul display e mi ritrovo la moto in folle..
Ora non ne sono sicuro al 100% (ma al 95% si) che sul manuale c'è scritto che quando viene utilizzato il Quickshift la moto non dovrebbe mai entrata in folle. Sono anche sicuro di non aver premuto la frizione o scalato marcia. Ma poi a parte in quella specifica curva non mi ha più ridato il problema per tutta sera.
A qualcuno è mai capitato? Ho fatto pochi km con quella moto (1200 km) ma non mi era mai successo

 

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) Comportamento anomalo con Quickshift
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ho avuto 2 moto con cambio elettronico ed effettivamente sia a salire che a scendere non è mai entrata la folle, al massimo tirava delle legnate...

Inviato

Ciao @Dauchoè emerso che era un problema legato alla centralina ed è arrivato il richiamo ufficiale da parte di Yamaha.

L'ho portata venerdì e ora la sto usando un po' per vedere se risuccede ancora o meno

Inviato

ah ottimo meno male, comunque l'innesto tra prima e seconda con cambio elettronico è sempre incerto mi sembra sempre che "strappi" e che la cambiata non sia fluida come per le altre marce in cui è burro, infatti cerco sempre di usare la frizione tra prima e seconda (magari è così solo sulle mie moto, non e ho provate molte altre con cambio elettronico)

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao anche a me tra la prima è la seconda è sempre più duro rispetto alle altre marce 

Modificato da etorty
Non é necessario citare il msg immediatamente precedente
  • 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao :)

relativamente al quickshift, sul libretto ho letto che tra prima e seconda è consigliabile utilizzare la cambiata "classica", quindi non saprei dire in merito allo "strappo", però mi sono successi, nei primi 1500km, un paio di episodi non molto gradevoli che non ho molto compreso:

1- Autostrada, allungo di 4° in corsia di immissione, tiro su per infilare la 5° e la moto si mette a scodare facendo un rumore tipo di folle...non è stato un bel momento considerando il contesto (ero tipo sui 120km/h), ma per fortuna si è rimessa in riga e mi ha finalmente preso la marcia (il mio sangue invece era marcio...)

2- Strada urbana, sorpasso con tirata 2°/3° (quindi i giri erano sui 4/5000) che però non entra...mi è rimasta tipo bloccata la leva del cambio e non mi ha permesso di cambiare fino a che non sono scesa un po' di giri 😨 Ora dico, non è che fossi al limitatore ed in ogni caso, che acciderbolina di comportamenti sono?!?!?

Qualcun* ha mai riscontrato qualcosa del genere? Magari ho sbagliato qualcosa io...uso la moto quotidianamente da 10 anni, ma sono novizia del cambio elettronico.

Grazie!

Inviato

I cambi elettronici stadali non sono perfetti, esattamente come non lo sono i cambi meccanici. Cannare una marcia ogni tanto è assolutamente normale. E' il mio terzo cambio elettronico, e nessuno era esente da sporadiche marce che non entravano, o corse a vuoto del pedale.

Inviato

A me sulla T9 che avevo ogni tanto non entrava la marcia, specialmente la seconda e tiravo delle gran folle. 

Pestavo poco a detta del concessionario

Inviato

Confermo anche io qualche (sporadico) impuntamento o corsa a vuoto del pedale
Funziona sempre perfettamente quando si usa la scarpa (idonea) con decisione oppure accompagnando per bene il pedale quasi a percepire due scatti.
Se si esita. soprattutto a bassi giri, la cambiata funziona ma la successiva potrebbe non funzionare.
Credo però ci siano cambi molto peggiori rispetto al nostro

Inviato

per carità, non si pretende l'infallibilità...però un conto è che non mi entri la marcia e tiro una sfollata, un altro è che mi scodi la moto a 130 km/h. DI sicuro il cambio "tradizionale" non riserva questo tipo di sorprese. Probabilmente devo ancora abituarmi a questo cambio, che non permette mai di distrarsi riguardo ai giri del motore...se niente niente sei in un range poco ottimale per la cambiata, fa degli "stock" tremendi.

Inviato

mi spieghi cosa significa che ti ha scodato? si è bloccata la ruota posteriore? 

 

 

Cioè, per scodare i casi sono due, o pattina per eccesso di potenza tipo riga bianca bagnata ma a quella velocità in 4/5 mi pare mooolto difficile, oppure si blocca come se al posto di salire in quinta sei scesa in terza andando fuori giri, quindi rumore tipo sfollata, e lieve bloccaggio della posteriore...dico lieve perché avendo la frizione antisaltellamento (immagino ce l'abbia) dovrebbe calmierare la cosa....

Inviato

esattamente il 2° caso: ero in accelerata, quindi è andata fuori giri ed ha fatto il rumore di sfollata perchè non mi ha preso la marcia superiore. si è riassestata ed a quel punto è entrata...la frizione antisaltellamento c'è e probabilmente senza quella ed altri 100000 controlli, sarei finita sotto ad un camion 🥶

non so che dire, forse non sono stata abbastanza decisa sul cambio, metto in dubbio anche questo...meno male che mi ha perdonata.

Inviato

hai regolato la posizione della leva sulla posizione del tuo piede?

 

A volte la leva è alta e, visto che per inserire un rapporto maggiore bisogna sollevare il piede, se questa è lontana perdi la decisione.

 

Devi regolarla in modo che in posizione di guida lo stivale/scarpa si infila e sfiora la leva, appena sollevi il piede devi immediatamente avere contatto con la leva così da dargli un bel colpo.

Inviato

Il problema che avevo precedentemente scritto mi succedeva diverse volte prima del richiamo ufficiale. Dopo il richiamo mi è raramente successo ma so di aver sbagliato io.

Tuttavia non so se possa essere legato al richiamo o meno anche perché tranne che in rari casi ormai è diverso tempo che tra prima e seconda uso la frizione.

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