EnricoM Inviato 24 Aprile, 2022 alle 09:03 Condividi Inviato 24 Aprile, 2022 alle 09:03 Buongiorno a tutti! A seguito della scadenza del periodo di garanzia, quest'anno ho pensato di eseguire il tagliando da solo ( non mi sembra giusto dover pagare più di 150 € per un semplice cambio olio e filtro ). Qualcuno mi può consigliare gli interventi da fare, considerando che la moto ha 12000 km e la utilizzo principalmente per scopo casa - lavoro e uscite occasionali domenicali? Potete consigliarmi anche i prodotti da utilizzare? ( tipi e marche di olio, filtro, ecc ) Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 24 Aprile, 2022 alle 21:27 Condividi Inviato 24 Aprile, 2022 alle 21:27 Hai provato ad usare la funzione cerca? Comunque, quanti anni ha la moto? 12k non sono tantissimi, oltre ad un cambio olio e filtro (filtro basta che prendi roba di marca tipo hiflo, olio ovviamente full syntetic, magari vedi motul, bardhal, silkolene), potresti: - dai un'occhiata alle pastiglie (anche se arrivando dalla Tracer mi ricordo che le originali duravano una vita) - un cambio olio freni non farebbe male, un boccetta di dot4 castrol o motul è sufficiente - verifica la tensione della catena - ingrassaggi vari di qualche cavo a vista (tipo frizione) - serraggi vari della bulloneria - ultimo ma non meno importante, una bella pulita generale 😄 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 25 Aprile, 2022 alle 06:04 Condividi Inviato 25 Aprile, 2022 alle 06:04 Il 24/4/2022 at 11:03, EnricoM ha scritto: non mi sembra giusto dover pagare più di 150 € per un semplice cambio olio e filtro Tralasciando il discorso "costi esagerati" se hai 12000km presumo tu abbia fatto l'anno scorso il tagliando dei 10000km, ti basta un banale tagliando annuale che costa 112€ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoM Inviato 25 Aprile, 2022 alle 15:12 Autore Condividi Inviato 25 Aprile, 2022 alle 15:12 Grazie per le risposte! Seguirò i consigli di Mottaro, per l'olio ho optato per un Motul 7100 10W-40 ( 100% Synth ). devo usare una dinamometrica per serrare il dado che serve per far fuoriuscire l'olio dal motore? Se sì, a quanti nm va serrato? In ogni caso la moto ha compiuto 3 anni il mese scorso ( con 2 figli piccoli, il tempo a disposizione è poco 🤔 ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 25 Aprile, 2022 alle 20:46 Condividi Inviato 25 Aprile, 2022 alle 20:46 3 anni, quindi olio dei freni fallo. Sicuramente la vite di scolo dell'olio ha una coppia di serraggio, a memoria mi sembra attorno ai 20-25 Nm... prova a cercare sul web Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 25 Aprile, 2022 alle 20:58 Condividi Inviato 25 Aprile, 2022 alle 20:58 Nel caso della mia MT-07 la coppia di serraggio della vite di scolo dell'olio è scritta nel comunissimo manuale di Uso e manutenzione. Mi stupirei se non lo avessero scritto anche in quello della Tracer... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 26 Aprile, 2022 alle 06:49 Condividi Inviato 26 Aprile, 2022 alle 06:49 Hai ragione, su quello della mia c'è, quindi @EnricoM prova a vedere sul libretto di uso e manutenzione nella sezione "manutenzione e regolazioni periodiche" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 22 Novembre, 2023 alle 14:45 Condividi Inviato 22 Novembre, 2023 alle 14:45 Ho comprato una tracer del 2019 con 8000, in controtendenza consiglio olio e filtri originali (il filtro olio lo sostituirei ad ogni tagliando annuale e il filtro dell'aria ogni 10.000 km, hanno un costo da vero basso), sulle precedenti moto ho sempre fatto così, inoltre: Sostituzione liquido freni (1 volta l'anno) Pulizia (ogni 1000/1500km) e ingrassaggio catena (ogni 500 km) Controllo tensione catena (ogni 1000 km) E poi se vuoi il massimo dalla moto, una revisione sospensioni ogni 10.000 km ci sta tutta, ti sembrerà di avere una moto nuova e molto piacevole da guidare, ti rendi conto delle sospensioni da rifare se rispondono poco alle regolazioni. Ah.. anche se si fa solo casa-lavoro, le pressioni alle gomme le farei un a volta alla settimana (io le faccio ogni volta che esco in moto), un compressore del Brico costa come una pizza e birra, il manometro .. meglio prenderlo serio, evita quello del benzinaio, è falso come una moneta da 3 eulo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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