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Inviato (modificato)

salve ragazzi ho un problema mi si è rotto il filo della frizione ,dato che ho acquistato da poco questa moto volevo delle informazioni in più tipo se è un difetto ,quanto costa il covo originale yamaha e se può essere messo un cavo universale con barilotto

grazie mille a tutti.

Modificato da Kevin21
prefisso
Inviato

Ciao, ti ricordo che è obbligatorio mettere il prefisso quando apri una discussione

 

-Costo: alcune decine di euro

-Universale:  in emergenza va bene, ma meglio il suo

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-10) rottura filo frizione
Inviato

Non ho memoria di cavi frizione spezzati sulla MT10, quindi direi che nel tuo caso è sfiga... proverei a passare in concessionaria e sentire cosa ti sparano, ma credo che un universale vada comunque bene (alla fine è un semplicissimo cavo)

Inviato

ragazzi ci sono aggiornamenti ho prenotato il cavo in yamaha (mi han chiesto 61 eurozzi) e giustamente mi hanno detto che se va bene se ne parla dopo il 22 Agosto 

a questo punto sono andato a comprare un cavo universale con testa da 8mm e fermacavo mi sono accorto che il cavo non entra nella guaina e la testa non entra nella leva ,

comunque sono i......to nero e praticamente mi faccio le feria con la macchina 🤬🤬🤬

Inviato

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare un cavo universale con fermacavo che va bene ,ho montato il tutto ed è ok aspettando che arrivi quello originale.

Guardando il cavo rotto  mi vien da pensare che non lavorava bene per colpa delle leve non originali perchè la rottura è avvenuta sotto il barilotto voi che pensate ?

Inviato

Mi hai fatto venire l'ansia...:lolu:

In tutte le moto che ho avuto,non mi sono mai preoccupato del filo della frizione, pensavo fosse un problema superato, dai tempi della Vespa con le marce al manubrio...

Anche io credo si tratti semplicemente di sfiga...vedrai che andrà meglio con il cavo nuovo!

 

Inviato (modificato)

:lol:

 

Modificato da Kevin21
eliminata citazione
Inviato
Il 12/8/2022 at 06:15, pas ha scritto:

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare un cavo universale con fermacavo che va bene ,ho montato il tutto ed è ok aspettando che arrivi quello originale.

Guardando il cavo rotto  mi vien da pensare che non lavorava bene per colpa delle leve non originali perchè la rottura è avvenuta sotto il barilotto voi che pensate ?

Potrebbe essere
Specialmente se sono delle cinesate, non al top come qualità

PS: non citare il messaggio precedente, non serve, tx

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Pas... per caso avevi avuto qualche sentore che il cavo si sarebbe spezzato? tipo lo sentivi ogni tanto andare a scatti? Grazie.

Inviato (modificato)

Di solito si rompono sempre in zona leva, dovresti vederlo ad occhio, a me sulla 07 aveva iniziato a sfilacciarsi in quella zona (avevo sui 70k mi pare), altra probabile è dal lato frizione.

Che si strappi dentro la guaina mi sembra molto molto improbabile, in quel caso te ne accorgeresti perché gratta, puoi provare a togliere la leva e tirare il cavo manualmente, così lo senti ancora meglio se ci sono imperfezioni.

Te ne accorgi anche quando hai l'esigenza di regolare il gioco del cavo sempre più di frequente.

 

Modificato da Modelero
Inviato (modificato)

Nei 2 punti (leva e carter frizione) il cavo è integro. Ne ho parlato anche in concessionaria e il mecc mi ha detto di controllare se lo fa a freddo o anche a caldo. Ho verificato domenica scorsa e lo fa a freddo e a caldo ma non lo fa sempre...boh. Il mecc ha detto che a freddo è normale, si deve scaldare l'olio e i dischi sono ancora un po attaccati, A caldo devo ancora parlargliene.

p.s. Non regola quasi quasi mai la cordella, la frizione lavora bene.

Modificato da Spider75
Inviato (modificato)

spider ogni tanto sentivo che andava a scatti ma nel controllare il filo sotto la leva era integro ,adesso ho rimesso le leve originali e sostituzione del cavo originale ma la leva ogni tanto va a scatti ho fatto caso che lo fa in scalata specialmente con guida un po' allegretta

credo che la frizione non è perfetta sulla MT-10 per non parlare quando inserisci la prima fa un botto esagerato

Modificato da pas
Inviato

@Modelero non gratta...fa uno scatto.

 

@pas confermo tutto quello che hai scritto. Per l'innesto della prima ci puoi fare poco... sicuramente scaldare il motore, poi schiacciare e mollare la frizione mentre si scalda e, prima di innestare la marcia, tenere la leva premuta per qualche secondo.

 

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