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(MT-07) pigrizia a bassi regimi


paki

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Ciao a tutti, ho cambiato più o meno a 400km il mio scarico originale con un roads italia catalizzato e con DbKiller standard.

fin qui tutto bene, ma ho notato che a bassi regimi tende a vibrare un po come se fosse un po pigra.

Quando è ferma il motore sta sui 2000 giri e ogni tanto si vede l'asticella alzare, forse dovrei regolare il minimo?

Non so se può essere utile e o meno ma in rilascio fa piccoli scoppiettini (creedo che sia normale)

 

Modificato da paki
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😅 non conosco il regime esatto ma 4.000rpm mi parevano tantini 😉 

 

Il fatto che con uno scarico più aperto si perda qualcosa sotto è plausibile...ma credo sia effetto placebo 😎

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E' una moto, non un trattore, e per di più è bicilindrica...tutti i bicilindrici del genere (quindi escludiamo harley ed mt-01 che hanno il limitatore a 5000 giri) non possono girare a giri molto bassi perché strattonano (cosa che non succede con i 4 ed i 3 cilindri ad esempio), ora non ricordo il regime esatto della 07, ma andando in giro nella guida "normale" non devi scendere sotto i 3000/3500 giri se ben ricordo, con i rapporti originali, in prima sotto i 20/25 km/h non dovresti riuscire ad andare senza tirare la frizione per dire).

Per dire la moto che ho ora sotto i 3000 va a strattoni (3500 da originale), e sono comunque regimi che al massimo vedi in prima a basse velocità...sulla 07 si sta comunque sui 4/5000 in condizioni di guida tranquilla / in mezzo al traffico ecc... se stai a 40 all'ora in terza diciamo che stai sbagliando qualcosa

 

Da ferma al minimo deve stare tra i 1100-1300 giri la 07, se è 2000 è troppo alto (ma se non ci attacchi la diagnostica, è dura leggere un valore preciso)

Modificato da Modelero
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@Modelero Beh adesso sta su quel regime li, infatti volevo regolare il minimo ma ho letto su questo post che sul modello 2021 non si regola dal filo dell'acceleratore! al massimo me la tengo così e ci danno un'occhiata in officina, martedì vado a fare il tagliando dei 1000... se non erro posso tirare il collo dopo i 1600 km! 

magari loro al momento del tagliando verificano al cosa del minimo!

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Comunque visto che nonostante lo scarico roads è dotato di catalizzatore e db killer scoppietta, può darsi che crei una carburazione troppo magra? C'è qualcosa da fare per "regolare" la carburazione? grazie

Modificato da etorty
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Sei sicuro che il regime sia effettivamente 2000? sulla vecchia strumentazione della 07 non era semplice leggere un valore preciso, non so la nuova.

E soprattutto quando lo controlli la moto deve essere calda, quando la accendi, nella fase iniziale il minimo è sempre più alto.

Il minimo non si regola su nessuna moto ad iniezione elettronica col filo o manualmente, si fa sempre tramite elettronica, si può variare quanto rimangono aperte le valvole a farfalla a gas chiuso ma solitamente l'apertura è regolata in fabbrica e non viene più toccata)

Ci sono dei registri di bypass al minimo ma servono solo a sincronizzare i corpi farfallati, unica eccezione un po' strana sono le moto che hanno gli iniettori prima delle valvole a farfalla, ad esempio ducati (Yamaha e praticamente tutte le giapponesi ed anche altri marchi, invece gli iniettori li mettono dopo la valvola a farfalla), anche in quel caso si fa elettronicamente ma ho visto che c'è chi va a toccare i registri che regolano l'apertura minima delle farfalle.

Con la mappa di serie è normale che è magra, lo è anche completamente originale, nel caso della 07 (che è raro) gira bene anche con uno scarico aperto scatalizzato senza aver bisogno di mappare (ma comunque se si vuole migliorare e sistemare l'erogazione, è una buona modifica).

Modificato da Modelero
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Il fuel cut-off non lo hanno tutte le moto, la 07 lo ha sempre avuto, ma come dice il nome è un fuel cut-off, è relativo solo agli iniettori.

Un minimo le farfalle devono sempre stare aperte, sennò poi non le apri più per via della depressione, come dicevo c'è il bypass del minimo regolabile (nel caso della 07, due vitine di ottone abbastanza imboscate), ma serve solo per il bilanciamento dei corpi farfallati (mai fatto in 103'000km), non lo si tocca per regolare il minimo.

L'unica cosa elettronica che comanda la portata d'aria sulla 07 (ed altre moto senza il ride by wire, in quel caso non so se lo fanno con lo stesso metodo), è il motorino stepper che fa da valvola e fa entrare più aria nei corpi (quello che fa sì che il minimo sia più alto quando la moto è appena accesa, ed è quello che una volta era "L'aria manuale")

Modificato da Modelero
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Per curiosità ho provato stamattina (temp esterna circa 10°) e nella mia (m.y. 2021 tutto originale) a freddo i giri sono 2000-1800, poi a caldo scendono attorno ai 1400.

Nel manuale c'è scritto che dovrebbero essere 1250-1450 e giusto per informazione ogni tacca del contagiri sono 200.

Rigurdo la ripresa ai bassi, fino a 3500 non strattona (forse anche qualcosina in meno) e qualche scoppiettino lo fa anche la mia :D.

Mia personalissima considerazione... a parte il "sound" e aspetti estetici, non ho mai sentito l'esigenza di cambiare lo scarico (ho una certa età e l'udito va curato) soprattutto con il rischio di perdere qualcosa sotto.

OT: una modifica che invece intendo fare entro quest'anno è cambiare le cartucce delle force e probabilmente anche il mono.

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Sulla vecchia era 1100-1300, l'hanno alzato un po' 😀

Con uno scarico di qualità non si perde niente in basso, certo se si prende il roads che è fatto a mo' di idraulico, è un'altra storia...

 

Il 24/3/2023 at 11:54, omarMT01 ha scritto:

sai che mi ricordavo che sulla 01 le farfalle erano completamente chiuse e per il minimo c'era un altro passaggio per l'aria? :eusa_doh:parole come ammasso di tubicini e solenoide :eusa_doh:

 

Se guardi da fuori non si nota, rimangono aperte di pochissimo, giusto per evitare che il motore crei vuoto in quella zona e le blocchi chiuse, ma il discorso è proprio che il minimo non si regola con quelle ma elettronicamente ed al massimo di fino con i bypass (ma non solo quelli, perché sennò si altera la carburazione).

Questi sono i miei, se guardi bene si vedono che in condizione di riposo le farfalle sono leggermente aperte (di 5° circa, come stampigliato sulle valvole, vengono tarate in fabbrica con dei grani che fanno da battuta, che vengono poi cerati), e nella parete interna di quella di destra, si vede anche il forellino del bypass che serve a bilanciare i farfallati (lo si fa leggendo il CO di ogni cilindro), in mezzo invece c'è il motorino che fa l'aria manuale al minimo...che può essere anche una solenoide, penso sia l'ammasso di cui parli.

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