acarlux Inviato 5 Novembre, 2023 alle 14:53 Condividi Inviato 5 Novembre, 2023 alle 14:53 Ciao! sono da poco arrivato a 5000km e dovrei fare il cambio olio motore. sul libretto di manutenzione ho visto che l’olio consigliato è il 10w-40 ma, cercando su internet ho trovato ‘versioni’ Semi-Synthetic e Full-Synthetic. La mia domanda è: quale devo prendere? (ho una mt-03 modello 2022) ps. Se avete marche da consigliarmi/linkarmi è tutto ben accetto Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 5 Novembre, 2023 alle 15:14 Condividi Inviato 5 Novembre, 2023 alle 15:14 Ciao, solitamente un olio totalmente sintetico riesce a mantenere le sue caratteristiche più a lungo di un semi-sintetico. Quindi, se dovessi scegliere alla cieca, sulla mia moto preferirei comunque mettere un sintetico 100%. Per quanto riguarda marche... c'è una scelta molto ampia. Io metto Silkolene Pro 4, ma ci sono anche altri produttori che garantiscono ottimi risultati. Quando lo scegli, controlla che abbia una categoria API la più alta possibile. Sul libretto di uso e manutenzione è specificato "Gradazione olio motore consigliato: API Service tipo SG o superiore, standard Jaso MA". Ora come ora si trovano tranquillamente olii sintetici con categoria API SN. Una piccola specificazione riguardo alla caratteristica "Jaso Mx": • JASO MA: Consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d'olio) • JASO MA1: Specifica originaria. • JASO MA2: Maggiore controllo dello slittamento. • JASO MB: Consentono un attrito minore (adatti per sistemi con frizioni a secco o senza frizione) Aggiungo un dettaglio che vedo sul libretto di uso e manutenzione della 03 mkII e che sul libretto della mia non c'è: La guarnizione tubolare (che è da sostituire ad ogni cambio olio) ha le due facce differenti. Nella figura qui sopra si capisce bene come va messa. 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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