ClauPau Inviato 7 Febbraio, 2024 alle 17:58 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio, 2024 alle 17:58 Dopo 6 mesi e 5000 km posso fare un riepilogo di quanto riscontrato sul cammello e dei difetti a cui ho posto rimedio, ad altri non vi è soluzione. Comunque bisogna partire dal presupposto che la moto perfetta NON ESISTE, chiedete ai proprietari di KTM BMW ducati o qualsiasi altra marca. Cavalletto centrale Toccava nelle pieghe, ed era pericoloso, lo voglio tenere perché è molto utile, quindi ho levato il gommino del fine corsa, ho guadagnato 1 cm di luce a terra e non tocca più Presa accendisigari Ho deciso di implementarla con 2 prese USB dal lato opposto, a parte un compressorino non immagino a cosa possa servirvi la presa accendisigari On/Off In standard e soprattutto mappa A, a centro curva riprendendo il gas in mano la moto iniziava a "cammellare" sobbalzando a causa dell'odioso onoff. Ho montato una smart IAT (by belinassu) e il motore (dopo qualche centinaio di km di assestamento) ha una risposta migliore al gas, nella mappa standard l'effetto è svanito, in A lo avverto ancora, di rimappare non se ne parla, alla fine la prendo come una caratteristica della moto. I consumi sono lievemente peggiorati, in quanto il motore risponde meglio e la voglia di girare il gas è aumentata 😈 Ergonomia La sella non è poi così male, se si fanno pause ogni tot di tempo, ne ho risentito solo una volta, ubriaco di euforia mi son sparato 700 km in un giorno, tutti di strade da piega. Le leve Avendo la manina da ginecologo/nano (8 di guanti) non arrivo ai comandi, ho dovuto mettere le leve After market con gli accorgimenti del caso per non perdere il Cruise control. Pedane passeggero Arrivo da supersportiva quindi sono abituato a guidare sulle punte, non ostante abbia un piedino 42 il tacco dell'anfibio tocca sulle pedane passeggero, quindi mi sono realizzato, con pezzi di fortuna, dei distanziali che spostassero le pedane 3 cm indietro. Il blocchetto chiavi Lo odio in quella posizione ma non si può fare nulla I blocchetti a manubrio Troppa roba in poco spazio e gestita male, anche in questo caso non si può fare nulla Sospensioni Non ostante ciò che si dice sulla forcella (suki con idraulica kayaba) non è poi così male, risponde alle regolazioni, ma ho fatto un upgrade con una revisione, molle hyperpro e olio silkolene SAE 10 Mono, fa caaare, cambiato con un yss serie X. Tanta roba. Ah.. non è un'altra moto, è la stessa moto che grazie alla componentistica ed ai consigli di un'utente del forum ( @omarMT01 ) ho accordato sino ad avere ciò che desideravo. Come dice lui "le sospensioni sono una scienza esatta" Freni L'ho presa che aveva 8k km ed è bastato cambiare l'olio e spurgarli che han preso a funzionare benissimo, sono abituato a fare questa operazione ogni 6 mesi circa I difetti e le pezze son finiti, il resto è tutto un godimento 😈😈😈 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Febbraio, 2024 alle 19:30 Condividi Inviato 7 Febbraio, 2024 alle 19:30 Grazie per la citazione. Quella moto ha un gran motore, adesso che con le sospensioni puoi controllarla a fondo, goditela che ti darà un sacco di soddisfazioni 😎 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 7 Febbraio, 2024 alle 19:53 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio, 2024 alle 19:53 La citazione era d'obbligo, hai avuto un mare di pazienza a spiegare le cose. Mai nessuno mi aveva fatto capire, passo passo, le cose da fare. Precarico per l'altezza Estensione per agilità o stabilità Compressione per copiare le asperità Oltre a decine di test su click in più, click in meno, mm da prevaricare ecc ecc. Grazie di tutto ✌️ La moto è un gran moto, come hai detto tu😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 9 Febbraio, 2024 alle 15:10 Condividi Inviato 9 Febbraio, 2024 alle 15:10 (modificato) Ciao Clau, Io la Tracer lho tenuta 7 anni e ci ho fatto 70.000 km. Per i freni, ti posso dire che se provi a mettere le pastiglie DID ZCOO, non torni più indietro. Sospensioni e centrale che tocca: non so che regolazioni ha il tuo mono, ma io avevo il MUPO ed avevo regolato l'interasse esteso al massimo con le biellette + 4 mm. Il posteriore si era alzato, era migliorata molto la percorrenza e l'uscita di curva, il cavalletto centrale non toccava più e per toccare le pedane si doveva faticare non poco. Io il gommino del cavalletto lo avevo lasciato, ma lo avevo tagliato a metà. Modificato 9 Febbraio, 2024 alle 15:11 da Pietro2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 9 Febbraio, 2024 alle 15:44 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio, 2024 alle 15:44 La frenata non mi dispiace, le did le conosco per pregressi su altra moto e non è ancora necessario metterle 😉 Per le altezze, sono alto come un nano da giardino, da solo non ho problemi, in coppia in discesa e pianura tutto ok, ma in salita col bauletto... La "bassezza" si sente 😂 Comunque è un gran bell'andare, sono soddisfatto sia dell'acquisto che delle modifiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 11 Febbraio, 2024 alle 17:24 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio, 2024 alle 17:24 @Pietro2 comunque le modifiche sono in ordine cronologico, il problema al cavalletto è stato il primo problema da risolvere, una volta levato il gommino (sempre grazie ad un post di un utente sul forum) avevo risolto, ovvio che le sospensioni erano da rivedere, abituato alle big pistone fork di showa e al mono ttx GP di ohlins... La carenza si sentiva. Ovvio che ora guidando una tourer non posso cercare il ginocchio a terra ad ogni piega 😂 Poi cambiando le sospensioni... Chetelodicoaffare... Tutto in meglio grazie ai consigli di @omarMT01 ho perfezionato lo strumento, mi manca ancora qualche click da regolare ma è veramente cercare il pelo nell'uovo. Il mono che ho preso permette di variare l'altezza di +0,5 o -0,5 avendo problemi nel toccare coi piedi da fermo ho abbassato dietro 0,5 e davanti 1 cm sfilando le forche. È quasi la lama che cerco in piega e la tourer che cerco sui fondi sconnessi, se il prossimo weekend non piove termino il setting e metto un video, questa volta su una strada seria 😁 Sui freni... Frenano e con queste pasticche arrivo pinzato sino alla corda, le did (con questa ciclistica) non mi darebbero la stessa modulabilità, poi non è detto che non cambio idea, non sarebbe la prima volta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 11 Febbraio, 2024 alle 17:40 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio, 2024 alle 17:40 Qui i vari test, stoppie, e frenata secca, ad ogni prova mi fermavo e se ero a pacco precaricavo di un ulteriore mm, il tutto con idraulica aperta, su strada penosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 13 Febbraio, 2024 alle 08:49 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2024 alle 08:49 (modificato) Ecco memo delle sospensioni, nel caso qualcuno avesse la stessa configurazione di sospensioni ed il mio stesso peso, le prove del SAG posteriore non le ho perché non avevo "assistente" per le prove e il lavoretto l'ho fatto in autonomia alle "cinco della magnana" per non disturbare la famiglia 😉, purtroppo ho il solo numero crudo di precarico per un rider col mio peso. Il sag precarico rider forcelle differisce dalla taratura finale perché nelle prove dinamiche andavo a pacco. Ecco le misure Modificato 13 Febbraio, 2024 alle 09:18 da ClauPau Screenshot sbagliato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 3 Marzo, 2024 alle 09:36 Autore Condividi Inviato 3 Marzo, 2024 alle 09:36 Il 11/2/2024 at 18:24, ClauPau ha scritto: @Pietro2 😂@omarMT01 Sui freni... Frenano e con queste pasticche arrivo pinzato sino alla corda, le did (con questa ciclistica) non mi darebbero la stessa modulabilità, poi non è detto che non cambio idea, non sarebbe la prima volta Mi autocito perché... Ho cambiato parzialmente idea sui freni 🤣 mi son reso conto del limite con le pasticche attuali. Su strade che conosco o ricordo nessun problema anzi... Modulabili, danno tanta confidenza e vanno bene sia su asciutto che su bagnato Dove non conosco la strada e di colpo mi devo attaccare ai freni.. mi lasciano al palo, devo lavorare col manubrio per chiudere la curva a quei 5/10 km/h in più uscendo dalla mia "zona di margine". Condizione fondamentale per godermi la moto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 5 Marzo, 2024 alle 09:46 Condividi Inviato 5 Marzo, 2024 alle 09:46 Che pastiglie hai ora? quelle originali sono oscene Se non vuoi mettere le ZCOO, prova le Brembo SR, a freddo non sono cattive e poi frenano parecchio, sto cercando un'alternativa perché su discese impegnative ho problemi di fading con quelle, ma parlo di strade (passi) che in sardegna sono molto rare (tipo il Ghenna se scendi a canna) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 5 Marzo, 2024 alle 12:46 Autore Condividi Inviato 5 Marzo, 2024 alle 12:46 Ho quelle di serie, le brembo SR sono le attuali LA? Mi hanno proposto le nissin blu e sto aspettando una risposta da defigo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 5 Marzo, 2024 alle 12:58 Condividi Inviato 5 Marzo, 2024 alle 12:58 No, le LA sono tutt'altra cosa, come comparare la 💩 con la nutella 🤣 Lo vedi già dai grafici dei coeff. d'attrito, le SR fino a qualche anno fa si chiamavano SC (sempre grigie come piastra ma avevano una pasta rossa sul ferodo da nuove) Anche rispetto alle famose brembo rosse (SA) frenano decisamente di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 5 Marzo, 2024 alle 14:42 Autore Condividi Inviato 5 Marzo, 2024 alle 14:42 (modificato) Grazie per il consiglio, le metto assieme alle papabili Giusto per parlarne...Anche Brembo ha i suoi difetti Brembo OEM Qui sostituite con le "genuine" ho perso un pezzo di materiale frenante, sempre Brembo. Il freno posteriore lo stresso alquanto Modificato 5 Marzo, 2024 alle 14:46 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 8 Marzo, 2024 alle 20:29 Autore Condividi Inviato 8 Marzo, 2024 alle 20:29 (modificato) Piccola variante sul setting sospensioni, mi sono accorto che dopo appena 2mila km stavo spiattellando la gomma. Sentito il parere di Omar (lord of sospension), del mio gommista e di qualche meccanico friendly, ho appurato che il problema era l'assetto unito alla mia guida da sbruffoncello. Quindi con non poche maledizioni ho riappeso la moto ai ganci al soffitto tipo gioco sado/maso, per smontare parzialmente il mono ed agire sul precarico (non ho il comando remoto). Ho portato il SAG del mono a 30mm (precedentemente era a 25mm) limite massimo per sportive e naked. Di contro il setting del posteriore è andato affangala e quindi ho passato la mattina a fare km, mettere e togliere click in base alle sensazioni. Per fare lo scorso setting ci ho messo 1000 km.. È meno lama di prima, ma funziona bene, la prova del 9 e riutilizzarla a mente fredda. 5mm di SAG si sentono un botto 😉 Modificato 8 Marzo, 2024 alle 20:35 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 10 Marzo, 2024 alle 16:49 Autore Condividi Inviato 10 Marzo, 2024 alle 16:49 Ordinate le pastiglie Nissin ST , una volta montate darò le mie impressioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati