Alessandro62 Inviato 26 Dicembre, 2023 alle 19:00 Condividi Inviato 26 Dicembre, 2023 alle 19:00 Gentilissimi tutti, avendo raggiunto i 31.000 Km ed un significativo grado di usura della trasmissione ritengo sia giunto il momento di sostituirla, ho pertanto acquistato il kit completo di una ditta primaria del settore (sono nuovo del forum e non so se si possono citare le marche e non vorrei fare errori); poichè sono solito fare la mutenzione ordinaria di persona vorrei cimentarmi nella sostituzione della triade pignone, catena e corona. Chedo a tutti consigli (o sconsigli !) per questa impresa. Grazie. Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 26 Dicembre, 2023 alle 22:23 Condividi Inviato 26 Dicembre, 2023 alle 22:23 (modificato) Non credo ci siano problemi a citare marchi, si parla di scarichi ed altro, non vedo problemi a parlare di trasmissioni 👍 per quanto riguarda il cimentarsi al cambio di catena/corona/pignone dipende molto dal tuo livello di manualità e attrezzatura che possiedi. Avendo fatto questo lavoro su più di una moto assieme al mio vecchio, ti posso dire che: - se non presente nel kit che ti hanno venduto, comprati un ribaditore per la falsa maglia della nuova catena; ci sono ovviamente di varie marche e qualità, ma senza spendere un rene, già quello della ognibene può andare bene (occhio però a non forzarlo troppo perché a me uno si è spezzato in mano😅) - prima di segare via la catena vecchia, smolla il pignone che è il più bastardo di tutti; se hai una pistola ad aria compressa tanto meglio, altrimenti armati di tanta forza, una chiave con una bella leva e tante bestemmie... Sulla MT10 l'ultima volta ho dovuto mettere la prima, barra tra le razze della ruota posteriore a battuta contro il forcellone, un povero cristo sopra la moto a schiacciare a morte il freno dietro e via di madonne per smollare il pignone. - per la corona ovviamente dovrai smontare la ruota intera; segui bene le coppie di serraggio che ti prescrive la casa e controlla bene che la chiave stia "tirando" nel modo corretto, a me è capitato una volta che per qualche motivo tirasse più del dovuto ed ho "strappato" via la filettatura del dado 😭 - dopo che hai rimontato la ruota dietro con la corona nuova ed il pignone puntato nella sua sede con il suo dado, cominci ad inserire la catena. Mentre infili la catena (parti dalla corona ovviamente) ricordati di smollare il registro della catena e portalo tutto avanti, verso il pignone per intenderci, poiché nel tempo l'avrai tirata e portarla tutta avanti ti aiuterà nella chiusura della catena (eviti di averla in qualche modo già tirata e stressata); vedrai che quando avrai fatto il giro, ti mancherà appunto una maglia ed è lì che dovrai inserire la falsa maglia da ribadire con l'attrezzo giusto. - ovviamente il dado del pignone va tirato una volta che è montato tutto in quanto dovrai tenere bloccata la ruota posteriore. Sicuro qualcosa mi è sfuggito come consigli, in ogni caso su YouTube trovi un sacco di tutorial che anche se non specifici per la tua moto, più o meno ti spiegano cosa devi fare (alla fine sempre quello è il procedimento...). Buon lavoro! Modificato 26 Dicembre, 2023 alle 22:26 da Mottaro 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro62 Inviato 26 Dicembre, 2023 alle 22:33 Autore Condividi Inviato 26 Dicembre, 2023 alle 22:33 Grazie, utilissimi consigli. Il kit che ho comprato è della ognibene e prevede anche il ribaditore. Ho qualche perplessità sullo smontaggio del coperchio del pignone in particolare su come smontare la levetta delle marce. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 27 Dicembre, 2023 alle 11:01 Condividi Inviato 27 Dicembre, 2023 alle 11:01 Per quanto riguarda il rinvio del cambio, devi solo svitare (tutta) la brugola che serra il rinvio e poi sfilarlo. Quando lo rimonterai, assicurati di allinearlo correttamente sul millerighe: Per quanto riguarda il carter del pignone, sono tre semplici brugole. Usa una chiave buona perché sono parecchio strette (almeno sulla mia lo erano). Da quando le ho smontate la prima volta ci ho aggiunto della pasta al rame antigrippante, per tranquillità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SergioBG Inviato 19 Gennaio, 2024 alle 09:51 Condividi Inviato 19 Gennaio, 2024 alle 09:51 Vedo solo ora la tua domanda, io ho cambiato tutto a settembre ed ho fatto da solo, ci vuole un po’ di pazienza chiavi dinamometriche per le varie coppie di saggio e ordine nel fare le cose, ma è tutto molto semplice. Per la leva del cambio io tolgo solo la vite in basso, quella fissata alla pedana e faccio ruotare la leva in alto così rimane sempre allineato senza tirarmi matto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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