Antonino Inviato 28 Dicembre, 2023 alle 18:25 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2023 alle 18:25 (modificato) Buonasera a tutti. Appena iscritto al forum e subito una domanda per chi ha esperienza con la corrente in genere. Vorrei cambiare l'interruttore dei miei faretti interpone da 10w ciascuno. Il problema è che sul vecchio interruttore trovo scritto 6A 250V, mentre il nuovo è 3A a 12V. Mi dicono che non va bene ma se i calcoli sono giusti, i faretti dovrebbero assorbire circa 2A. Qualcuno mi dire se potrebbe andare? Grazie Modificato 28 Dicembre, 2023 alle 21:09 da Antonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NG599 Inviato 29 Dicembre, 2023 alle 07:25 Condividi Inviato 29 Dicembre, 2023 alle 07:25 Forse intendi fusibile e non interruttore, se i faretti consumano in totale 20W un fusibile da 3A è più che sufficiente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 29 Dicembre, 2023 alle 10:48 Condividi Inviato 29 Dicembre, 2023 alle 10:48 Può essere che l'interruttore "vecchio" sia stato (non del tutto correttamente) scelto mettendocene uno con specifiche per la corrente alternata (quella di casa). Ad ogni modo quel che conta è avere margine sufficiente per portare alla destinazione la corrente necessaria per il suo corretto funzionamento, alla massima tensione ammissibile nel circuito. Dalla tabella i calcoli per la potenza massima applicabile a ciascun interruttore (il primo con corrente alternata max 250V, e il secondo con corrente continua max 12V) si vede che l'interruttore potrebbe anche funzionare (a 12V). Ma dobbiamo considerare che la tensione normale a moto accesa dovrebbe essere 13,5V, e la tensione massima emessa dal raddrizzatore di tensione dovrebbe arrivare a 14,5V e non andare oltre (se va oltre c'è qualcosa che non funziona). Nella scelta di un interuttore da mettere sulla moto, sarebbe opportuno accertarsi che possa arrivare senza problemi a 14,5V. Ovviamente poi bisogna sapere qual è l'assorbimento massimo dei faretti. La potenza W che vedete in tabella è la potenza massima ammissibile in base alle tensioni e agli ampere descritti sui due interuttori in questione. P.S.: puoi mettere una foto dei due interruttori? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati