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(TRACER 700) Turbolenze in marcia


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( Tracer700 ‘21)

 

buongiorno a tutti, 

sono nuovo! 

sono veramente contento della moto é bella, divertente e facile da guidare! 
 

Ho solo un dubbio / problema che volevo condividere con tutti voi e capire se sono solo io o meno!

 

Quando Sono in autostrada oltre i 120 non riesco ad andare, perché ( e qui chiedo i vs suggerimenti aiuti e chi piú ne ha piú ne metta ) mi arriva un sacco di aria addosso ( quindi turbolenze) e mi sembra che il manubrio inizia a perdere stabilità, diventando leggero ed é come se stesse per farmi sbandare, ovviamente la cosa mi mette ansia  perché sembra di perdere il controllo! 

Questo mi é successo da solo con il bauletto dietro. 
La moto monta già il cupolino maggiorato. 
Dovró far la prova ad andare senza bauletto oppure in due con bauletto per capire se ho sempre lo stesso problema, peró ricordo con la vecchia moto ( stesso segmento ma altra marca Versys650) non avevo mai avuto quel tipo di problema da solo con bauletto.

 

Per caso a Qualcuno di voi é capitato? 
Come ha risolto nel caso? 
 

Grazie

Modificato da Kevin21
Spostato di sezione ed aggiunto prefisso
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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (Tracer 700) Turbolenze in marcia
  • Kevin21 ha chiuso questa discussione

@Uzzo91Benvenuto, ti ho spostato la discussione in sezione corretta (Novità e Suggerimenti non mi pareva la migliore...) ed aggiunto il prefisso

Controlla i pneumatici se sono a pressione corretta, se sono bilanciati e se ancora hai gli originali cambiali

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  • Kevin21 ha riaperto questa discussione

Grazie mille Kevin 

per avermi indirizzato nella parte corretta! 
 

Per quanto riguarda i pneumatici non ci avevo pensato! 
potrebbero esser loro la causa effettivamente! 
 

li farò controllare e vi aggiornerò ! 
 

 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 700) Turbolenze in marcia

(Tracer 700 ‘21)

@Kevin21, ho fatto una prova stupida prima di portare la moto dal gommista, ovvero togliere il bauletto e indovina: la moto non ha più le turbolenze che percepivo prima.. 

Onestamente da questo punto di vista, sono amareggiato. Proverò comunque a portarla dal gommista per fargli dare un occhio, ma so per certo che mi dirà che è tutto ok! 
 

nessun altro ha avuto questo tipo di problema ? 
 

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Riguardo alle turbolenze con/senza bauletto posso dire che ho sentito dire la stessa cosa, tempo fa, da persone che avevano altre moto tipo Transalp (modelli di 10 o più anni fa). Cose del tipo: pilota+bauletto -> turbolenze, pilota+passeggero+bauletto -> assenza turbolenze, pilota da solo (senza bauletto) -> assenza turbolenze.

Poi che ci possa essere anche una componente che deriva dalle gomme io non posso certo escluderlo...

 

Prova, se puoi, per curiosità, a fare la prova in due con bauletto. Ovviamente dopo aver dato un pò di precarico al mono per compensare il maggior peso e soprattutto per mantenere un assetto il più possibile neutro (altrimenti con più peso ti ritroveresti un assetto "in salita" e certamente le condizioni del test sarebbero differenti da quelle con il solo pilota). Se vuoi fare le cose per bene, e se non l'hai ancora fatto, fai qualche misura del SAG con e senza passeggero.

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  • 2 settimane dopo...

Sicuro di aver fatto la prova corretta del bauletto??

Sei quindi andato costante a 120 km/h e oltre? mi sembra strano sia il bauletto, che è comunque "coperto" dal tuo corpo.

Ritengo più probabile il fatto che sia dipeso dal cupolino maggiorato oppure dalle gomme non equilibrate.

In caso di gomme non equilibrate si ha una vibrazione.....piuttosto che sentirlo "leggero" come dici tu.

Io farei così:

- Rifarei la prova senza bauletto fatta bene

- Se il problema rimane, toglierei il cupolino o monterei l'originale se ce 'hai (vista anche la bella stagione)

- Se il problema rimane, equilibratura dal gommista (20 euro circa)

Con la mia moto precedente oltre i 120 km/h avevo una vibrazione/instabilità, il tutto era nato post cambio gomme.
Riportata la moto dal meccanico per ben 3 volte (lo stesso meccanico che mi aveva fatto il cambio gomme) e il problema non si trovava.

La prima volta mi ri-fece l'equilibratura davanti, la seconda volta la fece dietro, la terza mi mandò a casa senza cupolino.

Peccato solo due cose: in primis, il cupolino ce lo avevo sempre avuto, inoltre scoprii dopo che la loro prova senza cupolino era stata fatta da animali: provarono la moto con il cupolino e accertarono anche loro la vibrazione dai 120 km/h, poi riprovarono la moto senza e mi dissero che il problema sembrava sparito. Peccato solo che la moto senza cupolino la provarono in città, quindi a velocità minori (geni del male..............................).

Alla fine della fiera pensai: la moto andava bene, ho cambiato le gomme mettendo stessa marca e modello, sono per forza gomme o equilibratura.

Andai da un gommista (quindi non più meccanico...ma gommista)....e con 20 euro mi ritrovai una moto nuova....su un binario....mai avuta così a posto.

Da quel giorno abolii sia quel meccanico, sia i meccanico in generali per il cambio gomme.

Deduco inoltre tu abbia comprato una tracer usata, quindi verifica anche il dot della gomma

se ta olet, pasà da antegnat che la proe me... o ta mande dal me gumista

Giorgio
 

Modificato da GIorgioGiorgio
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