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(TRACER 9 GT+) Come regolare posizione frizione per non farla sbattere alle dita?


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Ciao a tutti, ho un fastidioso problema e non avendo molt esperienza da fai da te con le moto vorrei sapere come risolvere. La moto ha solo la regolazione della distanza della leva del freno anteriore e non della frizione quindi vorrei sapere se c'è un modo per regolarla in modo tale che quando uso indice e medio per tirare la frizione, non va schiacciarmi l'anulare e il mignolo che rimangono sulla manopola. Grazie in anticipo 

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Io sto imparando a tirare la frizione con solo quelle 2 dita li e non con tutta la mano, se fai un movimento veloce e preciso non ti schiacci le dita, per me è solo questione di apprendere il movimento, che sappia io la leva non si può regolare..

quando sono su di giri non c'è problema, la frizione neanche la uso.. aggiungo che scalare marcia senza frizione è divertente e agevola la "staccata"..

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In teoria la frizione non dovrebbe comunque toccare le dita che sono sulla manopola, ho visto che si può regolare la distanza usando la grande rotella argentata accanto alla frizione, di pomeriggio provo.

Riguardo il quick shift adesso non lo sto usando perché sono in rodaggio (non so se è vero ma avevo letto che è meglio usarlo da dopo il rodaggio), ma appena terminerò i 1000km lo userò sicuro tantissimo sia in inserimento marcia che in scalata

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT+) Come regolare posizione frizione per non farla sbattere alle dita?

Che intendi per lasciare il gioco minimo Omar? io non voglio cambiare dove attacca la frizione, ma soltanto evitare che mi vada a schiacciare le due dita che rimangono sulla manopola. Io cambiando marce usando due dita con la posizione della leva di fabbrica, la leva va comunque indietro e le marce entrano tranquillamente. certo, avendo il quick shift magari entrano a prescindere, come faccio a sapere allora se attacca completamente o meno?

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La frizione è a filo, quindi se tu regoli, tensioni, in modo di averla il più lontano possibile dalla manopola va da sé che la leva è a battuta, quindi avrai 2mm di corsa a "vuoto"...non devi eliminarlo,  quello è il massimo 

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perdona la mia immensa ignoranza, in che senso la leva è a battuta e "corsa a vuoto"? Non capisco. adesso la frizione si innesta arrivato ad un certo punto giusto? che non corrisponde alla corsa completa, diciamo che a metà si innesta. se io regolo la leva per averla un po' più lontana, comunque la frizione non dovrebbe innestarsi nello stesso punto? o si innesta prima? scusami ancora per le domande banali, vorrei capire bene prima di regolarla e fare danni.

inoltre, il discorso di bruciarla vale pure se la moto ha il quick shift? e quanti cambi fatti male con la frizione che non attacca completamente ci vogliono per arrivare al punto di farla bruciare?

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Definizione di corsa a vuoto.

 

La leva è in posizione "a riposo" quindi leva lontana dalla manopola con parte metallica a contatto con la parte fissa al manubrio dov'è il registro (rotellona). Se tu la spingi/allontani non va perché a battuta.

Quando cominci a tirare la leva questa prima di muovere fisicamente la frizione,  l'attuatore sul carter motore, ha qualche mm di corsa dove la frizione non apre ma la leva si muove,  questo è il gioco da mantenere e non scendere sotto i 2mm.

 

Anche l'acceleratore ho un gioco, non è che come lo muovi da gas, ho un paio di mm di corsa a vuoto detto "gioco"

Modificato da omarMT01
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sei stato chiarissimo, ho capito. il gioco dell'acceleratore lo conosco e so cos'è, non pensavo ci fosse la stessa cosa per la frizione. la mia domanda quindi è: fermo restando che farò movimenti minimi alla rotella, provando di volta in volta, come faccio ad essere sicuro di mantenere il gioco? mi basta semplicemente non girare il registro al massimo? o devo avere altre accortezze?

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io ho risolto acquistando due leve regolabili facendo attenzione al modello ,perche per la 9 non vanno bene quelle che si trovano su amazon o altro ,io le ho trovate in inghilterra ma ho dovuto modificare la parte che schiaccia il tasto del cruis controll comunque facile da realizzare con un minimo di manualità e oltretutto sono bellissime ,regolabili e anticaduta purtroppo non mi ricordo il sito di acquisto ma se fai una ricerca dovresti trovarlo

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Il 19/05/2024 at 19:34, ryuzaki10 ha scritto:

sei stato chiarissimo, ho capito. il gioco dell'acceleratore lo conosco e so cos'è, non pensavo ci fosse la stessa cosa per la frizione. la mia domanda quindi è: fermo restando che farò movimenti minimi alla rotella, provando di volta in volta, come faccio ad essere sicuro di mantenere il gioco? mi basta semplicemente non girare il registro al massimo? o devo avere altre accortezze?

 

si, il principio è lo stesso,  per evitare l'azionamento involontario.

 

Nessuna accortezza particolare, quando appoggi la mano la leva deve essere libera si allontanarsi dal contrasto senza mettere i tensione il cavo.

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Il 19/5/2024 at 21:52, Rugge8guy ha scritto:

Nella mia, se avvito il registro/rotellona al massimo ottengo un gioco di circa 4/5 mm..

 

Eh quello dico, cioè il gioco dovrebbe rimanere in automatico a prescindere o no?

 

Il 19/5/2024 at 22:07, duilio ha scritto:

io ho risolto acquistando due leve regolabili facendo attenzione al modello ,perche per la 9 non vanno bene quelle che si trovano su amazon o altro ,io le ho trovate in inghilterra ma ho dovuto modificare la parte che schiaccia il tasto del cruis controll comunque facile da realizzare con un minimo di manualità e oltretutto sono bellissime ,regolabili e anticaduta purtroppo non mi ricordo il sito di acquisto ma se fai una ricerca dovresti trovarlo

 

magari più avanti un cambio lo faccio, ma quindi leve già pronte adatte non ce ne sono? bisogna per forza effettuare una modifica?

io con una breve ricerca ho trovato queste: leve evotech

 

Il 20/5/2024 at 08:51, omarMT01 ha scritto:

 

si, il principio è lo stesso,  per evitare l'azionamento involontario.

 

Nessuna accortezza particolare, quando appoggi la mano la leva deve essere libera si allontanarsi dal contrasto senza mettere i tensione il cavo.

 

come diceva l'utente sopra, anche nell'ipotesi di avvitare tutto il registro, non dovrebbe comunque rimanere il gioco minimo necessario? comunque farò la prova per vedere se la leva rimane morbida senza restare in tensione, cosi da essere sicuro che abbia gioco. mi basta sentirlo al tatto o devo guardare fisicamente il cavo se rimane in tensione con la leva tutta lontana?

Modificato da ryuzaki10
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