Vai al contenuto

Portamoto per gancio traino


Dana

Messaggi raccomandati

Buondì. Considerato che la Padania è per me sempre un trauma (piatta, dritta, senza riferimenti), ho iniziato a pensare a come conquistare il mondo.

Il nostro super President mi ha dimostrato che la MT ci sta nel furgo, ma a me non spiaceva l'idea di lasciare il letto nel furgo e portarmi la moto fuori.

Cercando online, ho trovato due possibilità, per chi ha il gancio traino come me: il classico carrello oppure un porta moto da montare sopra al gancio. Allego foto esplicativa.

 

Siamo al Bar MT... parliamone dai.

Opinioni, idee, pro/contro, omologazioni extra, patenti (?)...

 

Dana

 

portamoto.jpg

Modificato da Dana
Link al commento
Condividi su altri siti

2 biciclette con il portabici

Il 29/05/2024 at 18:13, Dana ha scritto:

Pare strano pure a me, ma a vedere in internet sembrano convinti bah

Non dico che non si può,  ci sono camion che appendono dietro il muletto elettrico, ma non è "solo" su gancio traino, ci saranno dei rinforzi/traverse a telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, per quello no, sono basculanti, a motore acceso la spingi su...come parcheggiare in salita...la fissi e raddrizzi il meccanismo.

 

image.thumb.png.557bdcd5c258332154e872f388badd35.png

 

il problema rimane il peso, quella in foto è una pit bike che pesa circa 80kg

 

anche l'ingombro è da considerare, non deve sporgere dalla sagoma dell'auto, l'MT-09 supera i 2metri, forse sta nella sagoma di un furgone ma rimane il problema peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portamoto diciamo "sospeso" mi dicono non essere omologato, qua in Italia. Quindi OK CIAO 😂
Il mio grande rimpianto della trasferta a Misano è stata non veder il President caricare la moto in furgone, per capire se a casa ce la farei anche io (da sola insomma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/05/2024 at 16:53, Dana ha scritto:

Il portamoto diciamo "sospeso" mi dicono non essere omologato, qua in Italia. Quindi OK CIAO 😂
Il mio grande rimpianto della trasferta a Misano è stata non veder il President caricare la moto in furgone, per capire se a casa ce la farei anche io (da sola insomma).

Il presidente che è un dritto ha la rampa in alluminio, appoggia un lato al furgone e l’altro a terra, se il pianale del furgone non è particolarmente alto la tua MT09 riesci a mettercela anche da sola.

 Poi ovviamente dipende da quanto ti fidi e come riesci a spostare la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul gancio di traino come è già stato detto c'è un limite di peso basso e difatti ha senso solo per le bici, per scooter o moto (ed i crucchi fanno portamoto fino a 300 e passa kg) non si usa il gancio di traino ma viene installato un telaio aggiuntivo, ma come è già stato detto non è più omologato perché dal 2023 andrebbe trascritto a libretto (prima era valida una direttiva che esonerava dalla cosa), cosa che come sappiamo è praticamente impossibile in Italia, mentre i tedeschi col TUV omologano anche quei portamoto esagerati (difatti ho visto gente con un 1290 adv dietro all'auto)...che poi anche fino al 2023 non ho ben capito se era possibile o no metterne di così grandi qua (quelli per gli scooter fino a 150kg di sicuro, su vari forum leggo che erano molto diffusi).

L'unica è il carrello, o il padre di un'amico ci fa stare la tracer nel vano sul retro del camper (penso nato per le bici, una sorta di portabici posteriore ma integrato al chiuso nel camper) 🤣

Comunque dipende dal furgone, di starci la moto ci sta anche nel fiorino o nel doblò (ho visto gente andare in pista così) , ma con qualcosa tipo un transit, c'è chi l'ha convertito per farci stare moto e letto, senza per forza usare il carrello

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i suv odierni che già si ribaltano in curva a prescindere e che sono spesso sopra i 2000kg, non penso sia sta grande differenza 🤣

Tanto per fare le curve a 40 all'ora te li trovi già contromano perché incapaci quindi cambia poco 😬🤪

E' peggio il fiorino che se ti tamponano, ti prendi il radiatore della moto sul coppino

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in pista caricare una 916 sul fiorino, ma smontava la ruota ed altri pezzi della moto.

Nei gavoni del camper, i crossisti ci fanno stare anche 2 moto da cross, penso che una 09 ci stia alla grande, il problema è l'altezza, alle moto da cross si schiaccia la forcella per abbassarla.

Le soluzioni migliori sono il carrello od il furgone: il limite del carrello è che in autostrada la vel max è di 80 km/h.

Il furgone ha solo vantaggi.

Per caricare la moto sul furgone, ce la si fa anche da soli, ma ci vuole una certa esperienza, meglio in due.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/05/2024 at 19:29, SergioBG ha scritto:

Il presidente che è un dritto ha la rampa in alluminio, appoggia un lato al furgone e l’altro a terra, se il pianale del furgone non è particolarmente alto la tua MT09 riesci a mettercela anche da sola.

 Poi ovviamente dipende da quanto ti fidi e come riesci a spostare la moto.

il President ed io abbiamo gli stessi mezzi :)  ma l'idea era di tenermi il letto nel furgo e zingarare per il nord europa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...