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(Tracer 900) AIR BOX M.Y. 2017


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@Saluti a tutti, 

ho una domanda da porvi e spero di avere una risposta esaudiente:

Quale è il motivo per cui il cono del cilindro centrale è più corto rispetto a quelli esterni?

Quando ho fatto il tagliando ho notato questa differenza tra i coni non essendo un ingegnere fisico di fluidodinamica non ne capisco la ragione.

Cerco di spiegarmi su YT ho visto  dei video sulla evoluzione dei motori di F1 e quando furono introdotti i coni variabili per migliorare le prestazioni sia ai bassi che agli alti regimi di giri gli ingegneri introdussero un  sistema meccanico che alzava i coni in modo da allungarlo ai bassi regimi di giri mentre agli alti regimi di giri i coni si accorciavano. 

Sulla nostra bestiolina i coni sono fissi per ovvie ragioni poiché il motore non deve esprimere le performance di una F1 ma perché tale differenza?

Sicuramente sbaglio a pensarlo ma tale differenza essere  l'origine delle tante rotture di c....ni del CP3 specie quei fastidiosi seghettamenti e on-off?

 

Un sentito grazie per la risposta.

 

coni carburatori.jpg

Modificato da Kevin21
Prefisso ed editato titolo
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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (Tracer 900) AIR BOX M.Y. 2017

Se ci fai caso non è solo quello diverso, ma tutti e 3 i cornetti hanno lunghezze diverse tra di loro.

Mi verrebbe da dire che è per garantire che l'aria entri in tutti i cilindri con la stessa velocità, ma visto che il filtro e l'imbocco dell'aria sono direttamente di fronte ai conetti, questo problema non ci sarebbe (l'aria percorre la stessa distanza per arrivare ai corpi farfallati per tutti e 3 i cilindri, questo non sarebbe vero se ad esempio l'ingresso aria fosse sul fianco dell'airbox e non sul davanti).

Mi viene quindi da ipotizzare che sia per evitare che l'aria in ingresso nel singolo cornetto non vada ad interferire con il flusso di quelli a fianco (essendo molto vicini tra di loro), creando turbolenze che sono da evitare... un'altra spiegazione invece può essere che sia necessario sempre per avere una velocità costante dell'aria in ingresso tra i 3 cilindri, perché l'airbox all'interno ha diverse rientranze non simmetriche (per far spazio ad altri componenti esterni) e per compensare le perdite di velocità, vengono fatti i cornetti in modo diverso.

C'è anche da dire che il cornetto centrale di natura tenderebbe ad avere l'aria che arriva in modo più diretto (visto che l'aria entra da una porta centrale davanti stretta, lo vedi dalla forma a cono dell'airbox all'interno), quindi ha senso che per lo meno lui sia diverso dagli altri due (ma questo non spiega perché gli altri due siano diversi tra di loro).

 

Tutto questo casino per garantire un flusso equilibrato aiuta si di sicuro le performance, ma anche il rendimento, cosa necessaria con le normative antinquinamento sempre più rigide.

Questa foto l'ho trovata su un forum tedesco (https://tdm-forum.net/viewtopic.php?t=31023), e fa vedere molto bene come sia all'interno, penso aiuti molto a far capire le varie considerazioni che ho fatto:


0000003199_H1aosRDCv3.thumb.jpg.44cffbbe78166586874573858a729a69.jpg

Modificato da Modelero
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Il 07/06/2024 at 11:20, Lollo65 ha scritto:

Grazie della info avevo capito che era obbligatorio quando ci si rivolge a qualcun altro.

???

Due regole semplici sul forum: prefisso e non citare il messaggio precedente, tutto il resto è praticamente lecito (no insulti/flame), tolleriamo pure il leggero OT :)

  • Like 1
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Modelero grazie della spiegazione, volevo postare le tue stesse foto ma non le ho scattate quando ho fatto il tagliando.

Ha effettivamente senso mantenere il giusto flusso d'aria a tutti e tre i cilindri.

 

Ho oer un attimo pensato che fosse la causa di quesi fastidiosi seghettamenti che si percepiscono a basse  velocità con 3-4 mila rpm ad un filino di gas.

Un saluto e buon  fine settimana.

Lorenzo 

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