Vai al contenuto

(MT-03) Problema con spia motore lampeggiante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri ho avuto una spiacevole esperienza di ritorno da un giro di circa 300 km.

A 8 km da casa infatti la moto ha cominciato a singhiozzare, come se fosse finita la benzina e di lì a poco (una 50ina di metri) si è spenta ed è apparsa la spia motore lampeggiante.

Ogni volta che si prova ad accenderla il motore gira ma fa una specie di ronzio e si spegne.

Lampeggia 4 volte lente e 6 veloci.

Tra le altre cose tornando a casa non so come ma ho perso un db killer. Non imputo la colpa a questo fattore ma la cosa è alquanto strana visto che non ha mai dato mezzo problema se non qualche secondo di più per accendersi un paio di volte in 4 mesi.

Ora è in garage e devo portarla a controllare ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere in quanto non ho grandissime conoscenze/esperienze a livello meccanico se non basilari.

Specifico che livello olio, check e liquidi vari erano perfetti la mattina e li controllo regolarmente

Ora ha 46000 km circa e il tagliando è stato fatto 3 mesi fa a 44500.

Se qualcuno ha qualche idea o conosce il codice riguardante la spia mi farebbe un grosso favore. Almeno quantifico già la spesa per rimetterla in marcia.

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-03) Problema con spia motore lampeggiante

Ho dato un'occhiata al manuale di Uso e Manutenzione, e ho trovato quanto segue:

MT-03p3-4.thumb.png.36f32674802c403a01b72241d1337118.png MT-03p3-7.thumb.png.6455c922abe608e3a4d87c9e351bca2b.png MT-03p3-8.thumb.png.8cdb36604461259771e15fc053c70adf.png

 

Qualche cosa che riguarda spie lampeggianti c'è... guarda un pò se fa al caso tuo. 🤞

Mi sa che comunque una visita in una officina ufficiale è opportuna, per fare un check con la diagnostica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2024 at 10:15, holypericulum ha scritto:

Lampeggia 4 volte lente e 6 veloci.

 

Ho scoperto ora che - se ho capito bene - il sistema di segnalazione dei codici di errore della 03 indicherebbe in quel modo il codice di errore "46".

Sei tifoso di VR? 😳 Scusa per la battuta...

Ad ogni modo, il codice 46 (sempre se ho capito bene come funziona) indica:

Schermata2024-07-01alle14_38_10.thumb.png.c4a4fcbc4ed9d275787d694ffe87d521.png

 

Dalla tabella risulterebbe però che la moto dovrebbe essere guidabile...

Dalla tua descrizione e se la mia interpretazione del codice di errore è corretta, potrebbe trattarsi di un problema alla pompa carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie mille per aver risposto al problema, nei prossimi giorni la devo portare a controllare, il concessionario più vicino yamaha è ad altavilla vicentina (VI).

Comunque grossomodo per un controllo diagnostico quanto vogliono di solito in generale?

Il 1/7/2024 at 14:41, etorty ha scritto:

[...] Sei tifoso di VR? 😳 Scusa per la battuta... [...]

Riguardo la battuta, chi non lo è? 🤣

Modificato da etorty
Eliminata parte della citazione non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2024 at 14:41, etorty ha scritto:

[...] potrebbe trattarsi di un problema alla pompa carburante.

C'è modo di verificare se la pompa è il problema? Facendo qualche prova magari

Modificato da etorty
Eliminata parte della citazione non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2024 at 15:10, holypericulum ha scritto:

chi non lo è? 🤣

 

Ah, beh, IO lo sono, certamente. ✌️

 

Il 1/7/2024 at 15:22, holypericulum ha scritto:

C'è modo di verificare se la pompa è il problema?

A questa domanda non so purtroppo rispondere, mi spiace.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa benzina costa sui 40 euro mi pare compatibile.Il problema e' smontare il gruppo pompa dal serbatoio.Se non sfili prima la sonda di riserva e il coperchio sopra non viene fuori dal serbatoio.Pero' dal connettore della pompa con tester puoi controllare parametri tramite il manuale d'officina.Potrebbe anche essere il filtro della pompa intasato.A me dopo 33 mila km era lindo come interno del serbatoio.

Da verificare anche il rele' della pompa sempre tramite manuale d'officina

https://www.ebay.it/itm/383726461947 link pompa compatibile su ebay a 36 euro.Pezzo a incastro su corpo pompa

Modificato da GF74MT03
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore 46 indica "L'alimentazione elettrica al relè del sistema di iniezione carburante non è normale" quindi prima di acquistare una pompa è bene fare approfondite verifiche. Credo che con la diagnostica ufficiale si potrebbe avere qualche certezza in più... potrebbe essere la pompa, potrebbe essere il relè... o anche un semplice contatto ossidato che impedisce la corretta alimentazione del sistema.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/07/2024 at 10:25, etorty ha scritto:

potrebbe essere la pompa, potrebbe essere il relè... o anche un semplice contatto ossidato che impedisce la corretta alimentazione del sistema.

Un'ultima domanda riguardo il relè e l'avviamento, visto che non penso si possano caricare video o audio riguardanti il problema ho trovato su youtube un video (anche se di una kawasaki) che fa lo stesso identico rumore (questo ronzio) e sembra sia appunto il relè.

https://youtu.be/g4uGpormN5E?si=sOW9ZhpVaKh2Hwch

Infatti la pompa si sente nel momento in cui viene girata la chiave ma poi quando si va per accendere fa questo rumore appunto.

Ad ogni modo ora mi sto organizzando per portare la moto in officina nel caso fosse qualcosa di più complesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima io verificherei connettori ossidati e parametri con tester. Sembrerebbe il rele' a sensazione. Il relè come la pompa forse è uno dei pezzi compatibili non originali che si trovano in commercio.

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al video del kawa, il tizio al fondo del video scrive "c'è potenza" ma non ha misurato la tensione della batteria con un tester.

A me le sue luci sembravano un pò "basse" di intensità.

Il rumore quando prova ad avviare è tipico del motorino di avviamento che non riesce a spingere l'ingranaggio con sufficiente forza verso la ruota dentata, e quindi il risultato è che il motore non si avvia. Quel rumore l'ho già sentito altre volte, su alcune auto, fortunatamente non sulla mia 07.

E in quei casi il problema era la batteria "finita".

 

Il 2/7/2024 at 10:59, holypericulum ha scritto:

visto che non penso si possano caricare video o audio riguardanti il problema

Si può caricare un allegato, che non superi i 10 MB. Per farci capire il tuo problema, credo sia fattibile con meno di 10.

In alternativa se vuoi mettere un video più lungo, puoi caricarlo su Youtube e mettere qui il link al video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho il tester rotto e domattina vado a procurarmene un altro così vedo la tensione e se tutti gli altri pezzi sono a posto 👌🏻

Modificato da Kevin21
citazione rimossa, non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...