Vai al contenuto

(MT-03) Problema con spia motore lampeggiante


Messaggi raccomandati

Prima cosa io caricherei la batteria per vedere se si accende la moto.Inoltre verificherei smontando la sella conducente se ci sono fusibili bruciati e se si capire la causa.

Poi se la moto si accende proverei il voltaggio in uscita sul regolatore di tensione

 Eventualmente dopo smonterei regolatore che si trova sotto e poi verificherei parametri.Probabilmente si trova anche compatibile all'originale.

Purtroppo io ho manuale iin inglese ma nella immagine allegata si vedono i parametri normale della tensione in uscita del regolatore di tensione(regulator) mentre charging system e' lo statore trifase che se ha una fase che scarica a terra non funziona piu'.

Per lo statore penso basti individuare il connettore e provare a vedere con tester se le fasi scaricano a terra.

 

 

Immagine 2024-07-03 204616.png

Modificato da GF74MT03
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con meno di 12V certamente la moto "non mota".

 

Anch'io suggerisco di:

• caricare la batteria

• verificare se si accende

Se si accende, puoi verificare la tensione a moto accesa direttamente sulla batteria. Dovrebbe essere certamente superiore a 12,5V. Probabilmente potrebbe essere di 13,5V a 3000 giri su-per-giù.

Se non è così, è purtrppo corretto pensare ad un problema del raddrizzatore oppure dello statore.

 

Per riferimento, <<<qui>>> ci sono alcuni documenti molto utili per fare correttamente i test dell'impianto elettrico, in particolare vedi: "Check list del sistema di ricarica".

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty ho caricato la batteria, acceso la moto (è partita subito senza quel dannato ronzio) con valori tra i 13.5v e i 14.8 e ora non mi dà più spia motore.

A sto punto era davvero solo la batteria(?)

Ora provo a fare un giro veloce per vedere come gira e se dà problemi comunque.

 

Screenshot_20240704_123434_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Comunque un'occhiata seguendo il flusso di controlli che hai visto in quel documento non fa male... è un documento vecchio, lo avevo utilizzato per risolvere i problemi della precedente motorella (cose che risalgono al 2010...) ma continua ad essere assolutamente valido per avere la certezza che tutto funzioni a dovere.

Incrociamo le dita, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bisogna considerare innanzitutto quanti anni ha quella batteria e come è stata trattata/mantenuta...

Scrivevi che hai la tua 03 da Marzo. Se non hai avuto dati certi dal precedente proprietario, potrebbe essere prudente cambiarla.

Prima magari chiedigli quando l'ha cambiata l'ultima volta.

Una batteria non strapazzata e montata su una moto che si muove con un minimo di costanza può durare tranquillamente almeno 4 anni, magari anche 5.

 

Ad ogni modo, se sei a terra con la batteria, la 03 parte anche a spinta come ogni moto.

Quindi puoi anche azzardare a fare il giro, facendo un minimo di attenzione ad avere una discesa disponibile quando parcheggi e spegni. ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

@etorty una bella notizia e una cattiva (circa).

Avevo cambiato anche la batteria.

Sembrava andare tutto bene e non esserci problemi, 2 settimane fa mentre andavo sul costo con degli amici a 15 minuti dal primo tornante appare di nuovo la stessa spia e la moto si spegne.

Proviamo ad accenderla a spinta e riparte, tuttavia dopo 200 m ha come dei vuoti di potenza e accelerando con gas quasi completamente aperto non vuole saperne di andare avanti.

Riproviamo ad accenderla ma ogni volta che proviamo resta accesa 10 secondi, poi comincia a borbottare e si spegne, come se non tenesse il minimo.

Alché con il carrello viene portata al concessionario di altavilla vicentina zanuso (yamaha).

Passa qualche giorno e mi richiamano dicendo che è pronta.

Stamattina sono andato a prenderla e mi hanno detto di aver risolto il problema dopo aver controllato l'intero sistema elettrico e che il problema evidentemente era il regolatore.

Ora mi sembra andare perfettamente anche se ho sempre strizza che possa rimanere a piedi o che dia ancora problemi.

Veramente un regolatore fa comportare in questa maniera la moto?

Posso stare tranquillo? 

Scusate se non ho risposto ma su 30 giorni 15 li ha passati in officina e dal meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il regolatore fa scherzi strani, e quel che hai descritto ricordo di averlo visto succedere ad un paio di moto (sulla mia ex, e su quella di una amica, oramai parecchi anni fa). Erano entrambe moto un pò anziane, ed evidentemente i rispettivi regolatori erano arrivati alla frutta. 😉 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il problema sembrerebbe risolto, infatti ieri ho fatto un giretto di circa 200/250 km.

Unico problema (se così si può definire) è che ogniqualvolta mi fermavo per fare benzina (5 min) o soste di breve durata e andavo per riaccenderla ci metteva un po' o faceva fatica.

Comunque sempre con motore caldo.

Infatti prima di partire da casa e dopo esserci fermati per mangiare ( è stata ferma circa 1 oretta) è partita subito.

Quale potrebbe essere il problema? Un'erogazione scorretta? La candela? (Filtro aria cambiato da poco meno di 500 km quindi lo escludo).

Preciso che l'impianto elettrico è stato controllato da cima a fondo in concessionaria yamaha, sostituito regolatore e verificato lo stato della batteria.

Questo problema ho notato che ha cominciato a presentarsi con l'alzarsi delle temperature  infatti all'inizio (aprile/maggio) non succedeva.

Ripeto, non ho dovuto provare più volte ad accenderla ma questa cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca e non vorrei diventasse sempre più marcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quest'ultimo problema non saprei che dirti... ma se ce l'avessi io proverei a controllare (e magari a sostituire) la candela.

Da quel che vedo sul manuale di Uso e manutenzione è cosa facile e comoda da fare, inoltre credo che quella candela non costi un rene (come è invece per quelle della MT-07). Se non sai quando è stata cambiata precedentemente, farei lo stesso ragionamento relativo alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...