Vai al contenuto

(MT-03) Nuovo cavalletto, perché l'originale mi ha SEMPRE fatto schifo!!


Giulio69

Messaggi raccomandati

Allora...da quando ho acquistato la motina, nel 2011, se c'era una cosa che non mi andava giù era proprio il cavalletto!! Già nella broscure , in una foto della moto si vedeva sto "coso" scendere sotto il motore e proprio non mi andava giù (già detto , ma cosi è). Nel 2013 comincio a pensarci  seriamente. Vado a un EICMA e rimango fulminato dalla forma di un cavalletto BIMOTA!!! é lui!!! Mentre scrivo mi viene in mente che forse ho già fatto un poema...😂😂 ma siamo in agosto...son tranquillo e va bene così.

Allora...metto la moto sul ponte...già...ricomincio...mi serve un ponte! Costruisco un ponte per sollevare la moto... sono esperto ma con la panza... e allora preferisco star diritto per non morire senza fiato .

Dopo aver fatto sto benedetto ponte ( ho fatto varie versioni... che vi credete?? Che  lo facevo bene al primo colpo??? SEEEEEE) mi metto a vedere come fare.

Alla fine il perno di rotazione del ## caxxodicavallettochimelohafattofareporcatroiax deve arretrare di 5 cm e ALZARSI DI 7 cm per stare nella sagoma della moto. Prendo degli avanzi di piastre d'acciaio... e mi metto , prima con dime di cartone e poi con il materiale nobile, a sagomarle. Il tubo che farà fisicamente da tramite tra il perno e il vile asfalto sarà d'alluminio, per rendere il tutto più teccconologgico🥰🥰. e lì altri casini...ho il tornio, ho la fresa( poco più di un giocattolo( che comunque ho pagato più di 500 euro... ahimè ho un garage.. non un officina).

Lì per fare delle asole di alleggerimento provo, ma la fresetta non c'è la fa, cosi un sabato mattina vado dal mio caro amico Lorenzo Schiavo,(che non vedo mai abbastanza) che leggendo la mia incapacità mette il pezzo su una fresa grande come il mio garage che sta per far partire , si ferma ,si gira e mi chiede: Che casso go da farte? ,che non go capio un casso!!

Mi rendo subito conto che non sarà una passeggiata! Dopo aver spiegato cosa vorrei fargli fare, si gira sogghignando e in 5 minuti fa tutto!! GRAZIE ANCORA LORENZ!!

 L'angolo della piastra deve essere mantenuto per evitare che in chiusura o apertura il profilo del cavalletto sia snaturato; (leggi due ovvietà) A: con il cavalletto aperto la moto deve sta re in piedi in sicurezza. B; in posizione chiusa non deve intrigare chi guida e non essere pericoloso. 

Dopo QUATTORDICI pezzi di acciaio e SVARIATI problemi e versioni per qualche anno va tutto liscio... finche lavando la moto quest'anno mi accorgo di una cricca😬😬😮‍💨

Smonta tutto ,pulisci, allarga la crepa per dar sostanza alla saldatura e rimonta. A posto!! Quanto è durata quest'avventura?? Piu o meno undici anni...ma non ho fretta!!

P.S. Le foto sono una l'ingrandimento dell'altra. appena torno le faccio nuove, e se riesco cerco anche le vecchie versioni. Spero di avervi fatto passa re felicemente un po' di tempo leggendo questa pappardella !! ciao

20200523_152620~2.jpg20200523_1526202(1).thumb.jpg.935df9943e8b0d8478dadbe0077088da.jpg

Modificato da Giulio69
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 SICURAMENTE son io che mi attacco a queste cosucce... Ma QUANTO FA SCHIFO STO CAVALLETTO??????

P.S. ho visto amici che su curve con asfalto ondulato, in piega grattavano proprio con l'attacco del cavalletto!! PERICOLOSISSIMO!!!

images.jpg

lat3-MT-03.avif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-03) Nuovo cavalletto, perché l'originale mi ha SEMPRE fatto schifo!!
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...