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(MT-07) Sospensioni "ABS" e "NO ABS" differenze?


ulisCirce

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Sto cercando di individuare un set di sospensioni per la mt-07 del 2014 senza abs, per fortuna. Leggendo nei titoli degli ammortizzatori ho notato che alcuni riportano la scritta indicando un intervallo di anni di costruzione e la sigla abs, cio' dovrebbe significare che tali ammortizzatori sono costruiti per resistere e non rispondere male quando sollecitati dalle vibrazioni determinate dall'intervento dell'ABS.
Secondo voi una moto non dotata di abs potra' montare tale ammortizzatore, secondo me si, ma forse un ammortizzatore costruito senza preoccuparsi delle possibili vibrazioni a frequenza relativamente elevata viene realizzato meglio perché curerà magiormente altri aspetti funzionali, voi che ne pensate?
E quale set specifico di sospensioni, cartucce forcella e molle + mono posteriore sono una scelta per chi voglia aumentare la stabilita' e sicurezza?

Vero è che se una sospensione è NO ABS allora non va montata su una moto con ABS

 

Modificato da etorty
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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Sospensioni "ABS" e "NO ABS" differenze?

@ulisCirce: ti segnalo che è regola del forum mettere il Prefisso quando si apre una nuova discussione.

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Usiamo il "prefisso"

 

A parte ciò, hai aperto la discussione nell'area "Le nostre moto", che è dedicata alla presentazione della moto di ogni utente del forum.

Sposto la tua discussione nell'Area Tecnica relativa alla MT-07, sezione "Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote", che ti invito a consultare.

 

E a proposito di

Il 31/8/2024 at 00:14, ulisCirce ha scritto:

E quale set specifico di sospensioni, cartucce forcella e molle + mono posteriore sono una scelta per chi voglia aumentare la stabilita' e sicurezza?

 

troverai abbondante materiale a proposito di sospensioni.

Esiste anche una funzione "Cerca", ad ogni modo.

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Aggiungo:

se metti qui la lista delle sospensioni aftermarket in cui hai trovato scritto "NO ABS", è cosa utile.

Dedurremo che quelle in cui non c'è quella avvertenza sono adatte per tutte le altre 07 prodotte dal 2016 in poi.

 

Per promemoria di tutti:

• la MT-07 è stata presentata ad EICMA 2013

• era ordinabile nell'inverno 2013/2014 con o senza ABS

• nel 2014-2015-2016 si poteva quindi sceglierla e acquistarla con o senza ABS

• dal 2017 in poi si è potuto acquistarla solo con ABS, che è diventato obbligatorio dal 1° Gennaio 2016 per tutte le nuove moto

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Chiarisco che l'obiettivo della mia rihchiesta e' meglio chiarito in questa richiesta che ho inviato ad una casa costruttrice di ammortizzatori che dice di dimensionarli in relazione alla moto all'uso ed ai carichi  medi, qui la mia richiesta e' specificatamente tecnica orientata a fare una scelta di un ammortizzatorfe adatto che lavori bene sulla motocicletta:
 qui il testo della richiesta:
vorrei cambiare le sospensioni sia all'avantreno ed anche il mono ammortizzatore posteriore ad una MT-07 2014 senza ABS.
Ho un budget limitato e comunque vi do i dati che vi possono aiutare ad indicarmi le diverse soluzioni che mi potrete proporre ed i vantaggi di una rispetto all'altra.
i dati che ritengo vi servano sono:
Il mio peso e' circa 70 KG un bagaglio 30 Kg un altra persona sul sedile posteriore altri 60 Kg quindi un totale di 160 Kg massimo 220 circa facciamo 170, questo primo dato dovrebbe definire la massima energia media che le sospensioni in qualche modo devono essere capaci a dissipare e quindi la dimensione termodinamica generale dell'ammortizzatore quando si prende una buca media (buca di test) in modo da definirne i limiti in modo da non scegliere un monoammortizzatore sovradimensionato ottenendo l'effetto di farlo lavorare poco e male, non si sfrutterebbe tutto il range dinamico disponibile, oltre a cio' in relazione all'uso stradale che io faccio (quindi buche asfalto sporco) questi due dati dovrebbero determinare piu' o meno indicare i range da poter impostare per le costanti che deve avere l'ammortizzatore per esprimere la dinamica ed anche il livello di confort desiderato quindi il range dei K da impostare delle varie molle sia anteriori che posteriori ed il range dei precarichi da ottenere con spostamento fisico atraverso una ghiera del punto di appoggio della molla, ed infine il range di smorzamento necessario per ottenere dei buoni risultati in relazione al peso al K impostato nella molla e secondariamente anche il precarico, per altro motivo ... .
All'inizio ho precisato senza ABS in quanto ritengo che una sospensione che debba rispondere meno repentinamente rispetto ad un'altra che e' usata su moto con ABS dove avviene che quando l'ABS interviene le vibrazioni magari le smorza anche l'ammortizzatore e quindi per esempio i suoi pistoni devono essere leggeri e piccoli e muovere poco gas smorzante per ridurre le inerzie ecc.. e quindi nella sostanza la rapidita' di risposta che deve avere, le vibrazioni determinate dall'intervento dell'abs avranno frequenze di molte decine di Hertz e magari l'ammortizzatore viene progettato per dissipare anche la vibrazione, ecco a me non serve in quanto la mia moto e' sprovvista per fortuna di ABS e quindi il mono non deve rispettare la prescrizione di essere rapidissimo, certo cosi' quando saltella la frizione in scalata forse si perde qualcosa, ma l'importante e' saperlo.
Quindi  avendovi dato i dati necessari ritengo di avervi messo nelle condizioni di potermi descrivere una o piu' soluzioni economiche adatta alle mie esigenze.

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L'ABS (base, non in versione piattaforma inerziale) si attiva perchè i sensori fonici sui cerchioni rilevano una discrepanza di rotazione tra le due ruote superiore alla soglia impostata dal produttore.

 

Ne consegue che una sospensione scadente - saltellando di più - inneschi più spesso il sistema di una aftermarket / modificata / ben tarata. Quindi di base basta considerare solo il peso del pilota / passeggero, fornirlo al produttore e lui solitamente ti consegnerà il kit con la molla più adatta alle tue esigenze, indipendentemente dalla presenza dell'ABS (che nel caso lavorerà meglio e interverrà di meno perchè l'asfalto verrà copiato meglio, fornendo un feedback più consistente ai sensori).

 

Personalmente lavoro molto bene con HyperPro e installo spesso i loro kit StreetBox, comprendenti mono base con regolazione precarico + estensione e molle forcella progressive con olio dedicato. 

 

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