ulisCirce Inviato 1 Settembre, 2024 alle 23:54 Condividi Inviato 1 Settembre, 2024 alle 23:54 mi chiedevo se nell'impianto elettrico della MT-07 ci fosse una presa OBD e se fosse possibile monitorare il flusso dati sul can bus, avete qualche esperienza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 2 Settembre, 2024 alle 02:38 Condividi Inviato 2 Settembre, 2024 alle 02:38 @ulisCirce: come ti hanno già detto ti segnalo che è regola del forum mettere il Prefisso quando si apre una nuova discussione. Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso" Ha la presa diagnosi nel sottosella, se cerchi sul forum c'è tutto 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 4 Settembre, 2024 alle 08:50 Condividi Inviato 4 Settembre, 2024 alle 08:50 (modificato) La 07 così come molte altre moto non ha una vera e propria linea CAN come le auto, viene utilizzata solo tra ECU e la presa di diagnostica. Sulla 07 €3 ed €4 tra l'altro la diagnostica non segue nemmeno il protocollo OBD ma è proprietaria, dalla €5 invece è OBDII (come obbligatorio per legge, per tutte le moto €5 e successive). Qua trovi qualche info rapida, il connettore è nella coda: https://aim-sportline.com/download/ecu/stock/yamaha/Yamaha_FZ_MT_07_R7_ecu_eng_100.pdf Modificato 4 Settembre, 2024 alle 08:51 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulisCirce Inviato 2 Ottobre, 2024 alle 20:06 Autore Condividi Inviato 2 Ottobre, 2024 alle 20:06 (modificato) grazie per le info, ma il link non funziona quindi per la mt 2014 &3 il protocollo e' proprietario, quindi l'interfaccia di acquisizione dei dati la si deve prendere da loro. giusto? sai quanto costa o se danno dei kit demo? la yamaha ha sviluppato i drivers per questi dispositivi che rendano l'interfaccia monitorabile e quindi accuisire i dati in transito sul can bus? e come can bus io intendo quello su cui si collegano tutte le stazioni, e non quello dedicato alla OBD che e' una punto punto e non multipunto Modificato 3 Ottobre, 2024 alle 04:13 da Kevin21 non serve citare il messaggio precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 07:26 Condividi Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 07:26 (modificato) Cosa intendi quello a cui si collegano tutte le stazioni? come ti dicevo sulla maggioranza delle moto (magari qualche €5 lo fa, ma dubito) i vari componenti non lavorano su linea CAN, nemmeno i sensori, non è come sulle auto, la linea CAN c'è solo in uscita dalla ECU per la diagnostica. Per il resto non ti so dire perché fortunatamente non ho mai dovuto fare questi lavori sulla 07, l'adattatore dalla presa proprietaria a quella ODB la trovi a pochi € online, così come gli adattatori da OBD ad USB, poi devi trovarti che software utilizzare (guarda sui vari forum americani). Io ad esempio con la mia italiana uso un adattatore dal suo connettore diagnostico ad OBD, poi adattatore VAGCOM OBD KKL che la fa diventare USB e sul PC uso JPDiag che è un software scritto da un utente (ed è gratis), con quello oltre alle solite funzioni di diagnostica, si possono vedere tutti i valori dei sensori (anche se non ha una linea CAN), tarare CO, TPS, fare test iniettori, pompa, ventole ecc.. e di sicuro esiste un corrispettivo per Yamaha. Il link che avevo postato e non funziona più, conteneva questo PDF che trovi allegato Yamaha_FZ_MT_07_R7_ecu_eng.pdf Modificato 3 Ottobre, 2024 alle 07:30 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 10:02 Condividi Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 10:02 Ciao secondo me si tratta di presa identica a quella della mia moto. Da questa presa di diagnostica si trovano 4 fili due di alimentazione e due can H e can L prova con classico lettore OBD2 che legge la CAN ISO 15765. PEr quanto riguarda l'adattore da 16 pin a 4 pin o lo fai tu oppure lo compri già fatto Un lettore economico ti permettera' di azzerare gli errori e il leggere DTC mentre ho dubbi sulla lettura dati in tempo reale. Se ti serve il flusso dati per "cose tue" devi usare un modulo CAN e un controller . questi sono i dati che leggo e utilizzo per controllare i tempi di iniezione/carburazione senza rimappare. Il bello di questi dati è che sono già puliti e filtrati da tutte le schifezze . Spero di esserti stato di aiuto dati.txt pid disponibili.txt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 10:35 Condividi Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 10:35 (modificato) Il connettore della MT-10 dipende come la 07 dall'anno, la prima serie lo aveva come la prima 07, quindi conettore proprietario Yamaha, ma la differenza è che la MT-10 già prima serie (2016) seguiva il protocollo OBD, la 07 prima serie (2014-2016, la 2016-2018 ovvero quella esteticamente come la prima serie ma €4 invece è un altro discorso) NON segue il protocollo OBD, questo lo puoi verificare anche semplicemente aprendo i due manuali d'officina, su quello della 07 2014 non viene fatta nessuna menzione del sistema OBD, mentre su quello della 07 2018 e della MT-10 2016, sì. Questa differenza c’è perché la 07 2014-2016 è €3, mentre la MT-10 è già nata €4. Ricordo che dalle €4 è obbligatorio seguire il protocollo OBD e dalle €5 è obbligatorio l’OBDII (con relativo connettore rosso). Modificato 3 Ottobre, 2024 alle 10:42 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BR1234 Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 12:10 Condividi Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 12:10 Ottimo, mi piace come problema ! Scartiamo la iso 15765 che non funziona , Qualcuno ha mai provato a connettersi con un protocollo diverso, per esempio j1850 oppure iso 9141 ? Per cambiare il procollo sul OBD2 reader bisogna cambiare i collegamenti tra il connettore 16 pin del lettore e il connettore a 4 pin sul veicolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Modelero Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 19:50 Condividi Inviato 3 Ottobre, 2024 alle 19:50 (modificato) Ce lo saprà dire UlisCirce se è attrezzato, io non avendo più la 07, purtroppo non posso fare prove. E da una parte sono felice che nonostante i 90'000km fatti con la 07, non abbia mai avuto la necessita di "parlare" con la ecu 😬 Modificato 3 Ottobre, 2024 alle 20:04 da Modelero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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