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(MT-07) ha una presa OBD?


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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-07) ha una presa OBD?

La 07 così come molte altre moto non ha una vera e propria linea CAN come le auto, viene utilizzata solo tra ECU e la presa di diagnostica.

Sulla 07 €3 ed €4 tra l'altro la diagnostica non segue nemmeno il protocollo OBD ma è proprietaria, dalla €5 invece è OBDII (come obbligatorio per legge, per tutte le moto €5 e successive).

Qua trovi qualche info rapida, il connettore è nella coda: https://aim-sportline.com/download/ecu/stock/yamaha/Yamaha_FZ_MT_07_R7_ecu_eng_100.pdf

Modificato da Modelero
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  • 4 settimane dopo...

grazie per le info, ma il link non funziona

 

 

quindi per la mt 2014 &3  il protocollo e' proprietario, quindi l'interfaccia di acquisizione dei dati la si deve prendere da loro. giusto?
sai quanto costa o se danno dei kit demo?
la yamaha ha sviluppato i drivers per questi dispositivi che rendano l'interfaccia monitorabile e quindi accuisire i dati in transito sul can bus?
e come can bus io intendo quello su cui si collegano tutte le stazioni, e non quello dedicato alla OBD che e' una punto punto e non multipunto

 

Modificato da Kevin21
non serve citare il messaggio precedente
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Cosa intendi quello a cui si collegano tutte le stazioni? come ti dicevo sulla maggioranza delle moto (magari qualche €5 lo fa, ma dubito) i vari componenti non lavorano su linea CAN, nemmeno i sensori, non è come sulle auto, la linea CAN c'è solo in uscita dalla ECU per la diagnostica.
Per il resto non ti so dire perché fortunatamente non ho mai dovuto fare questi lavori sulla 07, l'adattatore dalla presa proprietaria a quella ODB la trovi a pochi € online, così come gli adattatori da OBD ad USB, poi devi trovarti che software utilizzare (guarda sui vari forum americani).
Io ad esempio con la mia italiana uso un adattatore dal suo connettore diagnostico ad OBD, poi adattatore VAGCOM OBD KKL che la fa diventare USB e sul PC uso JPDiag che è un software scritto da un utente (ed è gratis), con quello oltre alle solite funzioni di diagnostica, si possono vedere tutti i valori dei sensori (anche se non ha una linea CAN), tarare CO, TPS, fare test iniettori, pompa, ventole ecc.. e di sicuro esiste un corrispettivo per Yamaha.

 

Il link che avevo postato e non funziona più, conteneva questo PDF che trovi allegato

Yamaha_FZ_MT_07_R7_ecu_eng.pdf

Modificato da Modelero
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Ciao secondo me si tratta di presa identica a quella della mia moto. Da questa presa di diagnostica si trovano 4 fili due di alimentazione e due can H e can L

prova con classico lettore OBD2 che legge la CAN ISO 15765.

PEr quanto riguarda l'adattore da 16 pin a 4 pin o lo fai tu oppure lo compri già fatto

Un lettore economico ti permettera' di azzerare gli errori e il leggere DTC mentre ho dubbi sulla lettura dati in tempo reale.

Se ti serve il flusso dati per "cose tue" devi usare un modulo CAN e un controller .

questi sono i dati che leggo e utilizzo per controllare i tempi di iniezione/carburazione senza rimappare.

Il bello di questi dati è che sono già puliti e filtrati da tutte le schifezze .

Spero di esserti stato di aiuto

 

 

dati.txt pid disponibili.txt

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Il connettore della MT-10 dipende come la 07 dall'anno, la prima serie lo aveva come la prima 07, quindi conettore proprietario Yamaha, ma la differenza è che la MT-10 già prima serie (2016) seguiva il protocollo OBD, la 07 prima serie (2014-2016, la 2016-2018 ovvero quella esteticamente come la prima serie ma €4 invece è un altro discorso) NON segue il protocollo OBD, questo lo puoi verificare anche semplicemente aprendo i due manuali d'officina, su quello della 07 2014 non viene fatta nessuna menzione del sistema OBD, mentre su quello della 07 2018 e della MT-10 2016, sì.

 

Questa differenza c’è perché la 07 2014-2016 è €3, mentre la MT-10 è già nata €4.

Ricordo che dalle €4 è obbligatorio seguire il protocollo OBD e dalle €5 è obbligatorio l’OBDII (con relativo connettore rosso).

Modificato da Modelero
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Ottimo, mi piace come problema !

Scartiamo la iso 15765 che non funziona ,

Qualcuno ha mai provato a connettersi con un protocollo diverso, per esempio j1850 oppure iso 9141 ?

Per cambiare il procollo sul OBD2 reader  bisogna cambiare i collegamenti tra il connettore 16 pin del lettore  e il connettore a 4 pin sul veicolo

 

 

 

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Ce lo saprà dire UlisCirce se è attrezzato, io non avendo più la 07, purtroppo non posso fare prove.

E da una parte sono felice che nonostante i 90'000km fatti con la 07, non abbia mai avuto la necessita di "parlare" con la ecu 😬

Modificato da Modelero
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