Benedetto88 Inviato 28 Settembre, 2024 alle 20:48 Condividi Inviato 28 Settembre, 2024 alle 20:48 Ciao a tutti, spero di aver selezionato la sezione giusta in quanto è il mio primo post. Oggi ho fatto per la prima volta il tensionamento della catena all'mt07 dopo aver visto tutti i tutorial presenti in rete, credo (o meglio spero) di aver fatto tutto bene. Per l'allineamento ruota le tacche di guida non mi sembravano molto precise pertanto, seppur sullo stesso riferimento ad ambo i lati, mi sono fidato di più della distanza dei filetti al forcellone misurandola con il calibro digitale dove registro solo qualche decimo di mm di scarto. Vorrei mostrarvi i video che allego di seguito in quanto noto un'oscillazione della corona/ruota, un sussulto della catena e un fastidioso rumore all'altezza del pignone. Premetto che prima di regolare la catena non ho eseguito lo stesso test pertanto quello che vorrei capire è se è normale un comportamento del genere della trasmissione; il rumore di catena l'ho sempre avuto e a quanto ho letto negli altri post sembra normale su questa moto. Il rumore all'altezza del pignone si verifica solo con marce elevate. Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno. Vid1.mp4 Vid2.mp4 Vid3.mp4 Vid4.mp4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 29 Settembre, 2024 alle 04:38 Condividi Inviato 29 Settembre, 2024 alle 04:38 Ciao, Premetto che ho tracer7GT, dovrebbe essere tutto uguale ma non ne ho la certezza. Da quel che vedo, catena già troppo tirata. Hai fatto la prova col metro e la moto sul cavalletto laterale? Per la mia sul libretto c'è scritto di fare cosi e di regolarla a 30-35 mm dal corsoio inferiore. Per il sussulto e il rumoraccio direi che è solo perché il motore gira al minimo e la ruota non è frenata. Questo crea un comportamento anomalo del parastrappi, che genera quella contro tensione che fa sia il sobbalzo che lo slack. Rifai la prova a motore caldo e tenendo il freno dietro LEGGERMENTE premuto, in modo da caricare il parastrappi e non farlo rimbalzare. Vedrai che sarà tutto liscio come l'olio e senza alcun rumore o rimbalzo. Non farlo per più di 5 secondi, che scaldi il disco inutilmente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Benedetto88 Inviato 29 Settembre, 2024 alle 12:25 Autore Condividi Inviato 29 Settembre, 2024 alle 12:25 Ciao Gianluca, grazie per le dritte. La catena l'ho regolata a 51mm, da manuale dice di metterla tra 51 e 56mm, ed ha un gioco di circa 2,5 cm. Più tardi provo a rifare la prova sul cavalletto come mi hai indicato e vedo se la catena gira fluida senza fare il sobbalzo, e già che mi trovo controllo anche se è già variata la tensione della catena dopo il giretto fatto oggi (in cui non ho avvertito stranezze e rumori diversi dal solito), magari gli dò qualche altro mm per vedere se gira meglio. Pertanto quel sobbalzo della catena è normale se la moto gira al minimo? Sull'oscillazione della ruota e della corona non mi hai detto nulla, credi sia un normale gioco che deve avere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Benedetto88 Inviato 29 Settembre, 2024 alle 19:29 Autore Condividi Inviato 29 Settembre, 2024 alle 19:29 Ho allentato un pò la catena per scongiurare il fatto che poteva essere troppo tesa e l'ho portata a 55mm, tuttavia sobbalza lo stesso. Facendo la prova che mi aveva suggerito Gianluca ho notato, sia prima che dopo aver registrato nuovamente la tensione della catena, un peggioramento nell'oscillazione della catena e del rumore all'altezza del pignone durante la fase di frenata. Non so se è normale tutto ciò, appena possibile farò controllare al concessionario e vediamo che mi dicono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian73 Inviato 30 Settembre, 2024 alle 05:01 Condividi Inviato 30 Settembre, 2024 alle 05:01 Ma io non mi farei problemi. Al minimo il motore è molto ruvido per via della fasatura non regolare (il nostro cp2 è sfasato di 45 gradi) ed il volano non può stabilizzare fino a circa 2'000 giri (e ti assicuro che mi aspettavo molto di peggio dopo aver provato la Kawasaki versys 650 che stabilizza sopra o 3'000). Se in marcia la senti pulita sopra i 2'000 con un filo di acceleratore allora vai tranquillo che è tutto a posto! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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