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(MT-07) Un po' di chiarezza per un neofita...


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Salve a tutti. Vorrei chiedere un vostro consiglio sull'eterna discussione riguardo agli scarichi aftermarket...

 

Premetto che ho da poco acquistato un MT-07 nuova di zecca (quindi euro 5) dal conce, è ancora in rodaggio, siamo sui 600 Km...

Premetto anche che mi sono già spulciato tutte le discussioni che ho trovato sul forum riguardo all'argomento, e se ho deciso di aprire comunque questo post è per chiedere ulteriori delucidazioni che non ho trovato da nessun'altra parte (oppure ho letto ma non ho capito).

 

Dunque... mettiamo che io voglia cambiare lo scarico in modo da avere tutti i benefici (sound migliore, meno on-off, etc.).

 

Primo interrogativo che mi pongo: dal momento che utilizzo molto la moto per commuting casa-lavoro, e quindi spesso percorro in città e tangenziale, non ho velocità di crociera medie molto alte e regimi medi dai 3000 ai 4000, forse 5000 giri (e ho letto che con gli scarichi aftermarket si ha una perdita proprio ai bassi)... ha senso cambiare scarico o sarebbe sprecato/controproducente?

 

Secondo dubbio: mettiamo che io decida che tutto sommato lo voglio. Se, invece di mettere mano semplicemente alla sonda lambda, io optassi per una cosa più costosa tipo rapidbike evo e la lasciassi adattare (come DICONO che fa!) alla mia guida e alle situazioni, riuscirei secondo voi a controbilanciare? Oppure anche qui spenderei soldi a vuoto?

 

Terzo e ultimo dubbio (per ora!😅) : Con queste modifiche, i consumi cambierebbero? In meglio/in peggio?

 

Ragazzi, vi prego, aiutatemi a farmi un'idea chiara. È la mia prima moto NUOVA (finora solo avuto moto vecchie, a cardano, anche storiche) e devo imparare tutto un nuovo mondo. 😅

Grazie a chiunque volesse rispondermi!

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Con una moto €5 giri talmente magro che se installi uno scarico scatalizzato devi per forza rimappare, i vuoti li sentiresti alla grandissima. Omologato con kat, invece, il problema non si pone, tranne per il fatto che continuerà a scaldare come una stufa.

 

Vuoi fare le cose per bene e gradualmente? Prendine uno omologato con kat rimovibile (LeoVince, SC-Project, Arrow, etc), giraci tranquillo per il tempo della garanzia, dopodichè rimuovi il benedetto catalizzatore, porti la moto a bancare (lascia perdere i moduli aggiuntivi, spreco di denaro) e vivi sereno con lo scarico libero (ma mantenendo il dBkiller, non fare il maranza).

 

Se non hai nessuno vicino con un banco prova, puoi sempre rivolgerti a chi confeziona mappe "pre-calibrate" come ECUBike o TecnoMotoRacing, spedendo loro la centralina e indicando la tipologia di scarico e filtro aria montati.

 

P.S: l'innesto sonda lambda ce l'hanno tutti gli scarichi aftermarket, ad eccezione forse di alcuni prettamente ad uso agonistico.

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Grazie della risposta!

 

A leggere le FAQ dei DOSSIER su Roadsitalia (li sto prendendo in considerazione per via del prezzo) in questa sezione del forum sembrerebbe che questi sono quasi tutti pro e nessun contro... poi leggo altre discussioni degli utenti e scopro che a quanto pare i Roads "ammazzano" i bassi perché hanno i Db-killer con pochi fori...

 

Ma, leggendo la tua risposta, mi pare di capire che con gli Euro5 è un'altra storia... giusto?

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Il 1/11/2024 at 18:46, TropMuch ha scritto:

Stai dicendo che quindi il motivo è un altro? In altre parole, Roadsitalia = cacca?

Non voglio dire male di un prodotto che non ho mai avuto sotto mano, in nessuna delle sue varianti.

Ma: da quanto ho letto in tutti questi anni, ad ogni modo, pare che quel marchio venga in generale scelto più per la voglia di fare un pò di rumore in più rispetto agli scarichi di serie (anche se a svantaggio del comportamento generale del motore e della sua resa) e anche perché i loro scarichi solitamente avevano un costo abbastanza abbordabile. Ho scritto "avevano" perché non sono aggiornato sulla situazione attuale. E proprio perché non sono aggiornato, non mi permetto di trarre conclusioni  magari errate sui loro prodotti e sulla qualità globale. Magari ora la qualità è anche migliorata rispetto a 10 anni fa (ma io non lo so).

Ma ribadisco che non basta fare quelche semplice modifica ad un dB-Killer per modificare il comportamento di un motore ai bassi regimi. ;)

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Mi permetto di aggiungere che, in generale, uno scarico più aperto e più corto favorisce gli alti regimi. La Yamaha ad esempio sui vecchi 1000 a carburatori montava la valvola Exup proprio per parziali zare lo scarico ai bassi, quando mi si ruppe il motorino e la dovetti bloccare aperta la penalizzazione fino a 5000 rpm era notevole

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