TropMuch Inviato 31 Ottobre, 2024 alle 10:59 Condividi Inviato 31 Ottobre, 2024 alle 10:59 Salve a tutti. Vorrei chiedere un vostro consiglio sull'eterna discussione riguardo agli scarichi aftermarket... Premetto che ho da poco acquistato un MT-07 nuova di zecca (quindi euro 5) dal conce, è ancora in rodaggio, siamo sui 600 Km... Premetto anche che mi sono già spulciato tutte le discussioni che ho trovato sul forum riguardo all'argomento, e se ho deciso di aprire comunque questo post è per chiedere ulteriori delucidazioni che non ho trovato da nessun'altra parte (oppure ho letto ma non ho capito). Dunque... mettiamo che io voglia cambiare lo scarico in modo da avere tutti i benefici (sound migliore, meno on-off, etc.). Primo interrogativo che mi pongo: dal momento che utilizzo molto la moto per commuting casa-lavoro, e quindi spesso percorro in città e tangenziale, non ho velocità di crociera medie molto alte e regimi medi dai 3000 ai 4000, forse 5000 giri (e ho letto che con gli scarichi aftermarket si ha una perdita proprio ai bassi)... ha senso cambiare scarico o sarebbe sprecato/controproducente? Secondo dubbio: mettiamo che io decida che tutto sommato lo voglio. Se, invece di mettere mano semplicemente alla sonda lambda, io optassi per una cosa più costosa tipo rapidbike evo e la lasciassi adattare (come DICONO che fa!) alla mia guida e alle situazioni, riuscirei secondo voi a controbilanciare? Oppure anche qui spenderei soldi a vuoto? Terzo e ultimo dubbio (per ora!😅) : Con queste modifiche, i consumi cambierebbero? In meglio/in peggio? Ragazzi, vi prego, aiutatemi a farmi un'idea chiara. È la mia prima moto NUOVA (finora solo avuto moto vecchie, a cardano, anche storiche) e devo imparare tutto un nuovo mondo. 😅 Grazie a chiunque volesse rispondermi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 31 Ottobre, 2024 alle 16:28 Condividi Inviato 31 Ottobre, 2024 alle 16:28 Con una moto €5 giri talmente magro che se installi uno scarico scatalizzato devi per forza rimappare, i vuoti li sentiresti alla grandissima. Omologato con kat, invece, il problema non si pone, tranne per il fatto che continuerà a scaldare come una stufa. Vuoi fare le cose per bene e gradualmente? Prendine uno omologato con kat rimovibile (LeoVince, SC-Project, Arrow, etc), giraci tranquillo per il tempo della garanzia, dopodichè rimuovi il benedetto catalizzatore, porti la moto a bancare (lascia perdere i moduli aggiuntivi, spreco di denaro) e vivi sereno con lo scarico libero (ma mantenendo il dBkiller, non fare il maranza). Se non hai nessuno vicino con un banco prova, puoi sempre rivolgerti a chi confeziona mappe "pre-calibrate" come ECUBike o TecnoMotoRacing, spedendo loro la centralina e indicando la tipologia di scarico e filtro aria montati. P.S: l'innesto sonda lambda ce l'hanno tutti gli scarichi aftermarket, ad eccezione forse di alcuni prettamente ad uso agonistico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TropMuch Inviato 1 Novembre, 2024 alle 12:42 Autore Condividi Inviato 1 Novembre, 2024 alle 12:42 Grazie della risposta! A leggere le FAQ dei DOSSIER su Roadsitalia (li sto prendendo in considerazione per via del prezzo) in questa sezione del forum sembrerebbe che questi sono quasi tutti pro e nessun contro... poi leggo altre discussioni degli utenti e scopro che a quanto pare i Roads "ammazzano" i bassi perché hanno i Db-killer con pochi fori... Ma, leggendo la tua risposta, mi pare di capire che con gli Euro5 è un'altra storia... giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 1 Novembre, 2024 alle 16:36 Condividi Inviato 1 Novembre, 2024 alle 16:36 Il 1/11/2024 at 13:42, TropMuch ha scritto: "ammazzano" i bassi perché hanno i Db-killer con pochi fori... Se fosse solo quello il motivo dei problemi ai bassi regimi, basterebbe un trapano e una buona punta da metalli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TropMuch Inviato 1 Novembre, 2024 alle 17:46 Autore Condividi Inviato 1 Novembre, 2024 alle 17:46 (modificato) Stai dicendo che quindi il motivo è un altro? In altre parole, Roadsitalia = cacca? Modificato 1 Novembre, 2024 alle 19:03 da Kevin21 eliminata citazione, non necessaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 1 Novembre, 2024 alle 19:05 Condividi Inviato 1 Novembre, 2024 alle 19:05 Unanimamente sul forum il giudizio di chi ha buttato soldi è questo, basta cercare in questa stessa sezione, non solo per le prestazioni ma nche per la pochezza della qualità costruttiva PS: non citare il messaggio precedente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etorty Inviato 2 Novembre, 2024 alle 07:50 Condividi Inviato 2 Novembre, 2024 alle 07:50 Il 1/11/2024 at 18:46, TropMuch ha scritto: Stai dicendo che quindi il motivo è un altro? In altre parole, Roadsitalia = cacca? Non voglio dire male di un prodotto che non ho mai avuto sotto mano, in nessuna delle sue varianti. Ma: da quanto ho letto in tutti questi anni, ad ogni modo, pare che quel marchio venga in generale scelto più per la voglia di fare un pò di rumore in più rispetto agli scarichi di serie (anche se a svantaggio del comportamento generale del motore e della sua resa) e anche perché i loro scarichi solitamente avevano un costo abbastanza abbordabile. Ho scritto "avevano" perché non sono aggiornato sulla situazione attuale. E proprio perché non sono aggiornato, non mi permetto di trarre conclusioni magari errate sui loro prodotti e sulla qualità globale. Magari ora la qualità è anche migliorata rispetto a 10 anni fa (ma io non lo so). Ma ribadisco che non basta fare quelche semplice modifica ad un dB-Killer per modificare il comportamento di un motore ai bassi regimi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brividoblu Inviato 2 Novembre, 2024 alle 07:56 Condividi Inviato 2 Novembre, 2024 alle 07:56 Mi permetto di aggiungere che, in generale, uno scarico più aperto e più corto favorisce gli alti regimi. La Yamaha ad esempio sui vecchi 1000 a carburatori montava la valvola Exup proprio per parziali zare lo scarico ai bassi, quando mi si ruppe il motorino e la dovetti bloccare aperta la penalizzazione fino a 5000 rpm era notevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mottaro Inviato 3 Novembre, 2024 alle 17:15 Condividi Inviato 3 Novembre, 2024 alle 17:15 Il 31/10/2024 at 16:28, TorqueMaster ha scritto: Con una moto €5 giri talmente magro che se installi uno scarico scatalizzato devi per forza rimappare, i vuoti li sentiresti alla grandissima. Omologato con kat, invece, il problema non si pone, tranne per il fatto che continuerà a scaldare come una stufa. Vuoi fare le cose per bene e gradualmente? Prendine uno omologato con kat rimovibile (LeoVince, SC-Project, Arrow, etc), giraci tranquillo per il tempo della garanzia, dopodichè rimuovi il benedetto catalizzatore, porti la moto a bancare (lascia perdere i moduli aggiuntivi, spreco di denaro) e vivi sereno con lo scarico libero (ma mantenendo il dBkiller, non fare il maranza). Se non hai nessuno vicino con un banco prova, puoi sempre rivolgerti a chi confeziona mappe "pre-calibrate" come ECUBike o TecnoMotoRacing, spedendo loro la centralina e indicando la tipologia di scarico e filtro aria montati. P.S: l'innesto sonda lambda ce l'hanno tutti gli scarichi aftermarket, ad eccezione forse di alcuni prettamente ad uso agonistico. Risposta definitiva, non c'è altro da aggiungere. Per quanto riguarda scarichi roads, l'ho avuto in passato (parlo di 8 anni fa ormai), non li spenderò più per quel marchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 5 Novembre, 2024 alle 15:52 Condividi Inviato 5 Novembre, 2024 alle 15:52 Roads ha realizzato il primo gruppo di scarico partendo dalla moto di un nostro ex-socio, nonchè caro amico. Parlando specificatamente della €3, va bene che erano un "prototipo", ma la qualità delle saldature interne dei collettori era molto pedestre. In più, senza dBkiller erano (giustamente) assordanti e smagrivano pesantemente la carburazione, la mappa era decisamente necessaria. Sui nuovi ho sentito anch'io che erano stati castrati in maniera importante, personalmente li eviterei anch'io. Qualità meh e accoppiamenti molto approssimativi, meglio risparmiare per qualcosa di meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TropMuch Inviato 16 Novembre, 2024 alle 15:54 Autore Condividi Inviato 16 Novembre, 2024 alle 15:54 Ho letto e valutato attentamente le vostre risposte... ho capito, o un buono scarico con CAT oppure meglio niente. L'unica cosa che non comprendo bene è per quale motivo la Rapidbike EVO sarebbero soldi buttati... nel senso che da altre parti i commenti e i pareri sembrano tutti favorevoli. Va bene comunque, grazie a tutti per avermi risposto! Spulciando questo forum sto scoprendo un sacco di cose nuove! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 19 Novembre, 2024 alle 15:15 Condividi Inviato 19 Novembre, 2024 alle 15:15 MODULO RAPIDBIKE Pro: ampiamente personalizzabile, possibilità di avere mappature multiple, possibilità di riportare la moto allo stato originario semplicemente smontando tutto il sistema. Se sei capace puoi modificare parametri e personalizzare ogni singolo aspetto inerente alla carburazione della tua moto. Contro: modulo e cablaggi con un costo non dissimile da una mappaturaal banco, se non conosci il software e che parametri modificare rischi di fare danni, il software PRO cone le piene funzionalità richiede l'acquisto di una lcienza specifica ed il lavoro, RIMAPPATURA ECU ORIGINALE Pro: specifica per la tua moto in caso di quella al banco, precalibrata maniera ottimale sui componenti aftermarket installati in caso di versione "preconfezionata". La seconda è più economica rispetto ad acquisto + installazione di una RapidBike. Contro: non modificabile e/o ripristinabile a meno di tornare dal mappatore, se non supporta mappature aggiuntive non puoi aggiungerne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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