Vai al contenuto

Suzuki Hayabusa


Pietro2

Messaggi raccomandati

Un amico ha voluto provare la mia BMW e mi ha dato in cambio per un centinaio di km la sua Hayabusa nuovo modello.

già appena seduto mi sono reso conto che non fa per me, gambe troppo rannicchiate e polsi troppo caricati (è l'età), bello il cruscotto analogico con al centro un display digitale con tante informazioni.

Ingrano la prima e poi snocciolo le marce con il quick shift, wow che cambio, corsa cortissima e senza alcun contrasto, anche la scalata è favolosa.

Arriva il momento di frenare e... a momenti vado lungo, io solitamente freno solo con l'indice, qui la conformazione della leva fa sì che la frenata inizi con la leva troppo vicina alla manopola.

il motore infinito non da la sensazione della velocità alla quale si viaggia, si potrebbe usare anche solo la sesta, tanto da 30 km/h in poi tira sempre.

La guida non mi piace, forse colpa delle gomme un po' consumate, ma non è facile e non da confidenza, nel misto della Cremosina e del passo della Colma, che conosco come le mie tasche, mi sembra di essere alle prime armi, non vuole scendere in piega e quando la forzo non da sicurezza.

Il motore è infinito, ai bassi ne ha meno del mio boxer, ma quando inizia tirare, fa paura.

comunque nel complesso, sarà per l'età, ma preferisco la mia, che ha prestazioni "umane", è più maneggevole ed amichevole e poi sto missile mi ha distrutto i polsi e le ginocchia, al prossimo giro mi toccherà comprare un GS, tanto sono già sulla bona strada

Modificato da Pietro2
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pietro2 ha cambiato il titolo in Suzuki Hayabusa

Non ho esperienze con la III generazione, ma la seconda l'ho sempre adorata. Morbida, pastosa, posiziona sì sportiva ma non troppo (in relazione alla mia altezza da un metro e un caco) e agilità sorprendente per la sensazione che ti dà da ferma, tralaltro completamente illusoria perchè di interasse è anche più corta della MT-01. L'effetto "bolla", come ha detto @Pietro2, è disarmante, sei talmente ben inserito nelle carenature che non ti rendi conto di quanto tu stia effettivamente andando forte, complice il motore linearissimo e praticamente infinito.

 

Non ho mai avuto l'occasione di testare l'impianto frenante OEM perchè ho sempre avuto a che fare con modelli con tubi in treccia, ma sò che le Tokico originali lasciano abbastanza a desiderare in linea generale.

 

Morale: ad avere i soldi, una in garage subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2024 at 19:27, Kevin21 ha scritto:

MI ci sono solo seduto in concessionaria

Sembra di stare alla guida di uno Speeder Bike di Star Wars tanto è lunga

 

Sembra lunga come un treno per via delle carene, ma alla fine di interasse è lunga quanto la mia... (che è tanto, 4/8cm in più della maggior parte delle naked) ma comunque meno di molte turistiche come la tua 😛

 

Il 19/11/2024 at 17:45, Pietro2 ha scritto:

Questa aveva le Stylema, ma non è che non frenasse, bisognava strizzare la leva per farla frenare appena decentemente e poi non si riusciva ad allontanare abbastanza la leva dalla manopola.

 

Diciamo che alla fine conta poco, se la pompa lascia a desiderare frenerà comunque male, e anche se la pompa è buona ma viene cambiata senza tener conto dei rapporti idraulici (e cambiare così a caso pompa o pinze lo vedo fare spesso, "metti la 19x18 che va sempre bene" cit. 🤦‍♂️) ci si può trovare benissimo con una moto che non frena manco con 4 dita

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2024 at 17:45, Pietro2 ha scritto:

Questa aveva le Stylema, ma non è che non frenasse, bisognava strizzare la leva per farla frenare appena decentemente e poi non si riusciva ad allontanare abbastanza la leva dalla manopola.


Tieni conto che le Stylema sono più leggere delle loro "antenate" M4, ma hanno dei pistoncini più piccoli. Sicuramente sono state un ottimo upgrade in confronto alle Tokico dei precedenti modelli, ma se avessero montato le prime sarebbe stata tutta un'altra storia. Penso che comunque una pompa radiale più aggressiva possa risolvere il problema in maniera abbastanza soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...