Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

No, la Dea non c'entra, e nemmeno l'atavica diatriba campanilistica fra le due operose province lombarde.

 

Domenica tour inaugurale per la Vanda, dopo un mese di coccole al @Supremacy Motorcycle Works ... 

preparo io un bell'itinerario per le valli bergamasche... in previsione al mattino Maniva, Gaver, Crocedomini ... poi più agevole giù per la Presolana,  la val Serina,  il lago d'Iseo e casa. Con me e Vanda, mio fratello, Dino, e la sua 🤢 Honda Cross Tourer. 

Già a Tormini di Salò il primo imprevisto: il navigatore segnala chiusa per frane la provinciale del Maniva. Metto mano al GPS per le opportune modifiche, e con l'occasione taglio fuori anche le mitiche Coste di Sant'Eusebio, troppo trafficate, controllate e pericolose la domenica. Meteo stupendo!!! 😊

Non so per quale ragione, il tour riparte ma in senso inverso... così ci troviamo a pranzo dove preventivato ma alle 15:00, con due ore di ritardo e, peggio, col rischio di arrivare al Gaver dopo il tramonto. Si decide di arrivare a Bagolino dopo il Crocedomini e decidere se tagliare e scendere da Ledro/Riva o completare il giro in Val Trompia, Val Sabbia e, finalmente,  casa. 

I destino decide diversamente, e taglia la testa al toro. Anzi, al somaro. Nello scollinare sul passo della Presolana, a Castione (BG) alle 16:15 con un bel sole splendente alle spalle, una bella curva aperta e quasi in piano gira dolcemente a destra. Istintivamente mi porto verso il centro della carreggiata, ampia, e vado con lo sguardo a cercare il punto di uscita, dominato dal grande cartello bianco "Passo della Presolana" mentre un corteo  discontinuo di auto mi sfila a sinistra, procedendo in senso contrario. Improvvisamente, l'immagine del cartello viene "incendiata" da un flash luminosissimo, che entra da sinistra bel mio campo visivo. Contemporaneamente la moto si scontra con qualcosa,  avrei detto un muretto di cemento armato sorto improvvisamente davanti alla mia ruota. Un colpo, forte, e sono a terra. Pochi secondi dopo sento la voce di Dino, gli chiedo: "ehi, cosa è successo?!"  mi risponde: "eh, sei caduto". 

La Vanda a terra, io vedo malissimo, temo un trauma, invece è il sole rosso dentro agli occhi che mi confonde. Mi aiutabo ad alzarmi, sento, ragiono, parlo. La gamba destra però non mi regge. Mi fanno sedere sul muretto a lato della strada... mi "tasto": a parte la gamba e la mano sinistra il resto è ok. Approfitto della distrazione dei miei soccorritori e apro la mentoniera del casco, modulare. La faccia, il collo, la testa, ok. Allora slaccio il sottogola e piano piano sfilo il casco. Via il sottocasco. Sto bene. Aspetto l'ambulanza, arrivano i carabinieri. La Vanda è ancora a terra,  trafila liquido, forse benzina. Poco più in la, una Dacia Duster con la ruota anteriore sinistra scoppiata. Ogni veicolo nellacsua carreggiata. Qualcuno mi passa il cellulare,  il mio, caduto dal supporto sul manubrio. Integro! Chiamo mia moglie per tranquillizzarla, col mio telefono... non è da poco. Dino parla con le forze dell'ordine, a me chiedono solo i dati e i documenti. Il mio primo soccorritore si qualifica come "equipaggio di ambulanza' fuori servizio,  e mi apre la cerniera dello stivale,  alza un pó il pantalone della tuta per assicurarsi non ci fossero ferite, sangue. Tutto ok. Peccato, non so il suo nome. Vorrei ringraziarlo. Arriva l'ambulanza, mi immobilizzano sulla barella, intanto si è fatta la fila su entrambe le carreggiate. (Stavolta sono causa, non vittima, della fila!). Ciao Vanda! 😥 Qualcuno infila nell'ambulanza il mio zaino e il marsupio. "No, dai.   Non tagliatemi i pantaloni! Salvate lo stivale! Mibhanno già guardato "  "mi spiace, è la procedura" e zac!! Via la gamba del pantalone. Invece 🙏 Grazie!! Stivale Dainese salvo, riescono a sfilarmelo. Mi portano in un piccolo ospedale vicino a Clusone, pronto soccorso piccolino, tutti molto gentili, calma assoluta. 

Radiografia, mentre aspetto mio Nipote col furgone, che porterà me (e la Vanda) a casa. "frattura composta del piatto tibiale della gamba destra" (che c..lo!! L'ultima volta con la Vanda, 5 anni fa, si era rotto il perone... perché fare il bis? Due ossa, non vorrai accanirti su una sola!) immobilizzazione dell'arto con stecca e fasciatura, domani visita specialistica ortopedica. Vabbeh,  il resto è un bollettino medico, l'odissea al pronto soccorso del "Città di Brescia" lunedì,  assaltato da oltre 85 accessi (entrato alle 9:00 uscito alle 18:30), la prescrizione di eparina, TAC al ginocchio fra 1 settimana e 40gg di prognosi, la maggioranza dei quali immobile, a letto. 

E ancora non so cosa sia successo,  lassù sul passo della Presolana, nel più bel giorno di novembre degli ultimi 25 anni. 

 

No, non mi metterai a terra.  Potevi ammazzarmi, Destino, e non l'hai fatto... appena guarito, mi aspetterà la Vanda di nuovo in forma! 

 

Cena di Natale MT-Series in forse... ma non ho deciso io ... è stato lui,  il destino. 😥

 

Ciao, Ad Majora! 

 

Slipper

IMG-20241110-WA0019(1).jpg

IMG-20241110-WA0016.jpg

IMG-20241110-WA0013.jpg

IMG-20241110-WA0017~2.jpg

IMG-20241109-WA0013~2.jpg

Modificato da Slipper
Aggiunte 2 foto. Integrato il testo
  • Like 1
  • Sad 5
Inviato

Nuooooo

Porca paletta!!

 

Riprenditi in fretta 💪

La Vanda è una Roccia, come Te ❤️

Inviato

Mi spiace tantissimo, rimettiti quanto prima, più in forma di prima.

Spero di vederti al pranzo e riderci sopra.

 

Io sono andato week end scorso sui passi qui da noi in Svizzera e le strade anche se sembrano pulite non lo sono del tutto specialmente in questo periodo e l'asfalto freddo lo rende scivoloso e infido. Poi magari nessuna di queste è la causa, ma solo la fatalità.

 

La cosa importante è che torni in sella alla Vanfa quanto prima come hai ben detto.

 

A presto e buona guarigione

Inviato

Se ti serve un passaggio per il pranzo di natale ti vengo a prendere  sotto casa basta che mi fai un fischio 💪😊👍✌️

Auguri  di pronta guarigione  💪

  • Like 1
Inviato

C***o! Me**a! Fortuna che non è nulla di molto serio. Se c'è uno che ti può capire sono io, no, non ti fare mettere a terra, tieni duro, non sei solo, tutto MT-Series è con te.

💪🥰

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...