Vai al contenuto

(MT-09) acquisto dopo MT-03 mkII


Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

spero di aver pubblicato la discussione nella categoria giusta. Ho un grandissimo dubbio sulla mia prossima moto:

è un anno che guido la mia mt-03 e ho fatto quasi 10mila km, ormai la sento un po’ stretta per le mie esigenze, soprattutto per quando esci in gruppo. Penso sia arrivato il momento di fare il salto di categoria e mi piacerebbe prendere la mt-09, ma mi domando se è un passo troppo lungo e sia meglio la 07. Avete consigli?

 

Il mio dubbio nasce dal fatto che penso di aver valutato male con la 03: ho sempre guidato degli scooter e sono abituato alle 2 ruote, quindi avrei potuto prendere la 07 depotenziata e adesso ripotenziarla così da “risparmiare” oggi non  dovendo acquistare una nuova moto e vorrei evitare di ripetere l’errore prendendo direttamente la 09.

 

premetto che in quest’anno ho fatto diversi corsi di guida sicura FMI ,  sono un tranquillone in moto che preferisce la sicurezza alla velocità. 😁

 

grazie in anticipo per i vostri commenti ☺️

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) acquisto dopo MT-03 mkII
Inviato

Mah, forse è un po’ riduttivo…dopo i corsi ho proprio visto la moto rispondere diversamente ai miei input, o forse è meglio dire che facendo i giusti movimenti ho visto cambiare drasticamente come la moto si comportava nelle varie situazioni…quindi mi chiedevo se un salto diretto da 03 a 09 fosse gestibile o la 09 è troppo “nervosa” per un neofita :)

Inviato

Guarda, prima di tutto ti deve piacere di più la 09 rispetto alla 07 (o il contrario). E devi anche valutare di quale anno l'una o l'altra.

In poco più di 10 anni per entrambe ci sono stati molteplici cambiamenti, e in entrambe le relative piattaforme.

La 07 non ha mai avuto (e non ne aveva neanche bisogno) di ride-by-wire e delle conseguenti mappe.

Nel m.y.2025 avrà le mappe, ma se ti dico che "ne aveva bisogno" ti dico una stupidata (secondo me).

Io ho acquistato la 07 quando la mia precedente moto aveva 21 CV, tanto per dirti.

Avevo anche provato la 09 e avevo valutato che quel "molto di più" di CV rispetto alla 07 a me non sarebbe stato né utile né necessario, anche considerando le differenze di coppia (e dove trovi la coppia, in base ai giri motore, sul CP2 e sul CP3). Poi avevo anche tenuto conto del fatto che in moto ci vado da solo... e quindi avevo concluso che i CV, la coppia e gli spazi disponibili della 07 per me potevano andare più che bene, e dopo 10 anni è ancora così.

Per quanto riguarda la 09 ha sempre avuto il ride-by-wire e le relative mappe: se decidi di prendere la 09 puoi sempre iniziare a sfruttarla con la mappa "rain", e poi dopo un pò di tempo... deciderai se utilizzare le altre mappe in condizioni "normali".

Però, ripeto: ti deve prima di tutto piacere di più una rispetto alll'altra e devi provarle, perché anche la posizione in sella è differente.

 

L'unico consiglio che mi pare sensato darti è: provale.

 

Facci sapere, ad ogni modo, e buona scelta!

Inviato

Ciao, grazie per la risposta.

Sisi, vorrei assolutamente provarle per capire anche il feeling e la posizione di guida. 
Però effettivamente ha senso ciò che dici che magari non ho bisogno di quei cv in più, che vorrebbe dire anche risparmiare qualcosina in acquisto e con l’assicurazione…provarle chiarirà molti dubbi.

questi giorni passo in concessionaria e vedo se riesco a fare un test ride. 🤩

 

grazie mille!

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...