Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, a quel che ho capito lo scarico Akra logato Yamaha (per intenderci, quello con il terminale nero) viene fornito con un collettore che, volendo, sostituisce il "padellone" sotto il motore e collega direttamente i 3 collettori con il silenziatore finale.

Qualcuno ha provato le due configurazioni e mi sa dire che differenze ha rilevato?

Grazie in anticipo e a presto in strada!

Inviato (modificato)

Non sono espertissimo della XSR, ma se non erro da sito akra vedo che fino alla 2021 era il classico scarico anche della MT ma con una prolunga per portare il terminale a fianco ruota (si vede anche dalla forma del pancione che è la solita fin dal 2014) ...in quel caso il pancione è vuoto ed il catalizzatore opzionale è calzato all'imbocco tra collettori e pancione...

Quello della 2023 invece (che penso sia quello di cui parli tu, con il pancione  fatto più squadrato) ha sempre il catalizzatore tra pancione e collettori quindi il primo è acnora vuoto...però sugli schemi non vedo nessuna Y fornita in dotazione per eleminare la pancia, sicuro che sia effettivamente così? di sicuro perdi l'omologazione del rumore, anche perché sarà stampigliata sul pancione... (tra l'altro se è come il vecchio, c'è stampigliata anche quella dei fumi, anche se il catalizzatore non lo si compra):

https://etzisbikeshop.com/mediafiles/PDF/S-Y9R16-HDT/Schematic new version.pdf?srsltid=AfmBOoqRs5dynuGnqYzy8aAKyuDzaBM7rl3yS00jTh3vYafmjC2Bbkiy

Sul sito Yamaha non vedo nesuna differenza, tranne il terminale nero con la marchiatura XSR (quindi solo differenze estetiche, come da tradizione tra quello venduto da Yamaha e quello venduto da Akra al 30-50% in meno)

Modificato da Modelero
Inviato (modificato)

Ma l'hai comprato tu? nuovo? o te l'hanno dato con la moto presa usata o comunque comprandolo usato?

Non mi sembra per niente un pezzo originale, quelle saldature sembrano oscene rispetto a quelle che solitamente fa Akrapovic...

Toglierei pure il sembrano, basta guardare la differenza con quelle del terminale

Modificato da Modelero
Inviato (modificato)

E' di sicuro una cosa artigianale, e dalle saldature direi nemmeno fatta bene...
A livello di rumore non saprei quanto cambia, fai conto che il pancione se è come sul vecchio €3, in realtà è un tubo dritto con la lana, non c'è il loop come nel pancione dello scarico originale...quindi in quel caso non attuisce più di tanto ma cambia la tonalità, un po' come i resonator che si montano sulle auto

Modificato da Modelero
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...