steraw Inviato 22 Aprile, 2025 alle 16:01 Inviato 22 Aprile, 2025 alle 16:01 Ciao a tutti, lo scorso anno durante l'ultima uscita ho notato una cosa strana sulla mia M7 07. La corona esterna del disco si stava mangiando e il disco al tatto era estremamente caldo, son tornato a casa con cautela (ero a 200km da casa) e appena arrivato fatto raffreddare il tutto ho smontato la pinza per capire se ci fosse qualcosa di strano dentro che faceva battere il disco in cima. Non ci ho trovato niente di strano e ho rimontato tutto. Non ho più usato la bimba fino ad oggi in cui mi son deciso di controllare il problema nuovamente. Con del pennarello nero ho marcato la corona esterna del disco e son partito a fare un giretto. Niente di strano sulla corona esterna (possibile che fosse entrato un sassolino o qualcosa nella pinza e che fosse rimasto bloccato???), le disegnate di pennarello erano ancora lì pulitissime, tuttavia ho notato che il disco era estremamente caldo per l'utilizzo che ne avevo fatto (una manciata di km nel mio quartiere). Al che, dopo aver fatto raffreddare il tutto, ho fatto un paio di prove: 2/3 km con qualche manata importante frenando solo di motore e freno anteriore, al tatto il disco davanti era caldo, ma ci stava la mano sopra, il disco dietro era freddo e fino a qua tutto ok. 2/3 km con qualche manata importante, frenando come frenerei normalmente, usando quindi anche il posteriore quando necessario, al tatto il disco davanti ancora caldo, il disco dietro era bollente, non si riusciva a tenere la mano su per più di 3 secondi. gli ultimi 2/3 km ritornando a usare solo l'anteriore per verificare che non fossero i pistoncini che non rientravano bene dopo aver frenato col posteriore, ed in effetti penso che stiano funzionando bene in quanto il disco era nettamente più freddo di prima e non era rimasto della stessa temperatura, ma più freddo. Ho intenzione comunque di far vedere la questione al mio meccanico giovedì, ma vi è mai capitata questa situazione? Considerate che nei 2/3km ho pinzato col posteriore al massimo 4/5 volte dove per il "test" potrei aver anche schiacciato forte, ma sono dubbioso sul fatto che sia normale che si scaldi cosi tanto. Io non sono espertissimo e magari è perfettamente normale, ma secondo voi cosa potrebbe essere? Vorrei prepararmi per quello che potrebbe dirmi il meccanico
Kevin21 Inviato 22 Aprile, 2025 alle 16:18 Inviato 22 Aprile, 2025 alle 16:18 Ciao ti ricordo che quando si apre una discussione è obbligatorio il prefisso Con l'ipotesi 3 credo ti sia dato già una risposta Magari c'è solo da dare una pulita
Modelero Inviato 22 Aprile, 2025 alle 20:33 Inviato 22 Aprile, 2025 alle 20:33 I freni è normale che si scaldino subito, a maggior ragione quello posteriore che è piccolo e quindi si scalda ancora più velocemente Ed è così piccolo perché comunque non è pensato per fare chissà che frenate, come tutte le naked appena freni il carico si sposta tanto in avanti ed il posteriore può frenare davvero poco in proporzione (tant'è che in condizioni normali e sul dritto da solo, è superfluo), quindi non ha senso metterci un disco grande (che ci metterebbe molto di più a scaldarsi) Altra opzione è anche che come diversi che usano molto il posteriore hai il vizio di tenere il piede appoggiato alla leva e senza accorgerti lo fai strisciare di continuo L'unico problema che può avere la pinza è avere i perni un po' bloccati per ossido o mancanza di grasso (è una pinza flottante), quindi fa fatica a staccarsi bene, ma per verificare ed ingrassare ci vuole un attimo.
Messaggi raccomandati