17 Dicembre 202517 Dic Ciao a tutti. Visto esperienze passate (moto caduta da fermo 2 volte), stavo valutando se mettere sulla mia MT-09 dei tamponi paratelaio ma ho visto delle foto da brividi di telai spezzati per colpa proprio di questi tamponi. Cosa mi consigliate? Meglio optare solo dei gusci per i carter motori? Nel caso quali? Modificato 17 Dicembre 202517 Dic da etorty Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
17 Dicembre 202517 Dic Ciao, ti segnalo che è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della discussione, quando se ne apre una nuova.Come si usa il forum (TUTORIAL) Usiamo il "prefisso"Hai provato a leggere qui (?):Fai una ricerca anche nelle sezioni tecniche delle altre moto, la funzionalità dei tamponi è comunque la stessa.
17 Dicembre 202517 Dic Autore Grazie per aver risposto.Quello che mi preoccupa ,vedendo certe foto è il caso che la moto non solo cada ma sfreghi sull'asfalto. Ho visto che sulla mia versione che il tampone se si "pianta" in qualche buco o sperità,spezza di netto il telaio nella parte anteriore che sostiene il motore.Visto che il telaio è abbastanza in dietro confronto al radiatore e al serbatoio, conviene proteggere gli ultimi due e rischiare di danneggiare un telaio da 3500€ o e meglio sacrificarli e non sollecitarlo più del dovuto? Per questo motivo valuto di mettere solo delle protezioni ai carter
22 Dicembre 202522 Dic Concordo sulla scelta di non utilizzare tamponi "a fungo", mai piaciuti perchè potrebbero portare a più danni che benefici.Produttori come Gilles Tooling, RD Moto, R&G e simili forniscono spesso slider motore e paracarter che offrono un maggior livello di sicurezza, in sostituzione di un potenziale percussore montato sul telaio. 🙄