Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

(MT-07) Scoppiettii in rilascio m.y. 2025

Featured Replies

Ciao a tutti,

....una curiosità, la piccolina ha ca. 500 km e quindi è ancora in rodaggio, ma fin da subito in rilascio mi ha sempre deliziato con degli scoppiettii in rilascio. Meglio così se va tutto bene, ma secondo voi è normale per una moto euro 5+ con doppia sonda lambda? Immagino che la miscela sia sempre estremamente controllata...Ovviamente tutta originale e nessuna spia accesa.

Grazie

Normale, gira magra già di serie e gli scoppiettii che senti è il risultato dell'aria extra che innesca l'accensione degli incombusti.

La miscela è estremamente controllata ma per rientrare nelle emissioni, mica per farla girare bene o per far del bene il motore 🤣

Come scritto sopra è normale perché è molto magra (di benzina) quindi parte della miscela non riesce a bruciare perché non c'è abbastanza benzina, va però in combustione quando in uscita tocca la zona di scarico ed il collettore che sono più caldi.

Allo stesso tempo, con una miscela molto grassa (di benzina), non c'è abbastanza aria e quindi gli incombusti non bruciano finché non arrivano all'aria aperta (al terminale).

Generalmente nel primo caso sono scoppiettii più tranquilli ed a cadenza costante, visto che avvengono in uscita dal blocco, mentre nel secondo caso sono più isolati ma generalmente più violenti visto che avvengono fuori dallo scarico (ne so qualcosa per abitudine🤣).

Inoltre nel primo caso se ci sono fiammate visibili (rimuovendo il catalizzatore ovviamente) risultano blu o comunque più tendenti al blu (ricche di ossigeno e più calde), mentre nel secondo caso sono gialle (ricche di combustibile e più fredde).

Modificato da Modelero

  • Autore

...da quanto avevo letto avevo capito che con le 2 sonde lambda, 1 pre e 1 post catalizzatore, la miscela dovesse risultare sempre stechiometrica...anche dopo 35k km di test "veri" sul campo...per questo mi era sembrato un pò strano.

  • Autore

Scusate ma non mi fa modificare il post precedente....."Se il catalizzatore funziona bene, e quindi compensa le fasi magre e più grasse offrendo un segnale regolare, anche la sonda a valle fornirà un segnale regolare; viceversa, se la sonda di controllo rileva un andamento irregolare significa che il catalizzatore ha un malfunzionamento"....

La miscela non avrà mai il rapporto ideale stechiometrico perché sui mezzi di serie viene tenuta più magra per scaldare di più e far lavorare il catalizzatore.

Tra l'altro anche su un motore preparato alla perfezione e senza ostruzioni, ci saranno sempre condizioni dove il motore risulta magro o grasso di benzina, ad esempio in accelerazione il motore è sempre magro perché il motore a benzina funziona così per natura ed è così che accelera.

Il closed loop della lambda tra l'altro funziona solo a regimi costanti e non in accelerazione, la doppia sonda è lì semplicemente perché c'è la necessità di far lavorare il catalizzatore molto bene per via delle normative più stringenti, e quindi oltre che a controllare a valle che il rapporto sia giusto per il catalizzatore, fanno anche il controllo dopo di essero per verificare che stia funzinando correttamente, di per sé non apporta vantaggi tecnici.

Lo stralcio che hai incollato (non so da dove arrivi) come si legge parla appunto del catalizzatore, e della seconda lambda che fa il controllo che funzioni correttamente...compensare le fasi magre o grasse si riferisce al motore che si regola in modo da far funzionare il cat nel modo corretto, non che il motore funzioni sempre nel regime ideale stechiometrico per il funzionamento di quest'ultimo (che è diverso appunto da quello ideale per il funzinamento del catalizzatore).

Il catalizzatore non ha modo di "compensare" per far lavorare grasso o magro il motore, dopotutto i gas di scarico sono per l'appunto di scarico (finché non si inventeranno boiate come le EGR pure sulle moto).

I motori nuovi così di serie funzionano tutto tranne che idealmente, cercano ovviamente di girarci attorno con il marketing (ed a quanto pare funziona).

Modificato da Modelero

  • Autore

Intanto grazie per le delucidazioni...sapevo che il motore girasse un pò magro, però io avevo interpretato che questo doppio controllo facesse appunto girare il motore in un certo range, leggermente magro ma non troppo da avvertire in rilascio le combustioni nello scarico.

Certo, lo fa girare in un certo range in modo più preciso, ma quel certo range è quello ideale per il catalizzatore e non l'ideale per il motore.
Comunque scoppietterebbe pure con scarico diretto e mappata, di sicuro non così tanto, ma rimane un qualcosa di intrinseco al tipo di motore ed a come è fatto 😉

Modificato da Modelero

Chi sta navigando 0

  • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.